Aggiornato alle: 16:18 Sabato, 23 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, addio all'artista Luca Albanesi: sua "a casa di Luca"

Macerata, addio all'artista Luca Albanesi: sua "a casa di Luca"

"Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale" disse Marcel Proust, e sicuramente Luca Albanesi lo aveva ricreato centinaia di volte reinventandosi e rinnaovandosi.

Ci ha lasciati ieri Luca Albanesi, classe 1967, poliedrico artista maceratese conosciuto in ambito nazionale ed estero per la sua visione sempre positiva e calda della vita, del mondo e dello spazio, che cercava di trasmettere attraverso le sue creazioni. 

Ormai storica la location di via Roma "A Casa di Luca", uno spazio creativo creato all'inizio del nuovo millennio proprio nella sua casa, dove chiunque poteva accedere per ammirare quadri o opere di arredo di artisti locali e non. Il desiderio di Luca era infatti di far leggere le opere ai visitatori, permettendo di comprendere il percorso artistico ancor prima del messaggio dell'opera stessa. 

Celebre l'esposizione dell'anglo americano David Clinton che nel 2005 volle caldamente esporre "A Casa di Luca", divenuta ormai un marchio di qualità che racchiudeva il sunto del percorso di Albanesi nel campo dei complementi di arredo e dell'oggettistica

Combatteva da tempo contro una tremenda malattia che, pur fiaccandolo nel fisico, non gli aveva impedito di continuare il suo viaggio artistico e, soprattutto, di godere della vita sino all'ultimo istante.

"Volare, volare, volare, tu si che lo sapevi fare"! È uno dei mille messaggi comparsi sui social dopo la notizia della sua scomparsa.

La salma sarà esposta da oggi, 6 aprile, presso la casa funebre della Croce Verde di Macerata, i funerali si celebreranno lunedì, 8 aprile alle ore 10.30, nella chiesa di Santa Maria della Pace di Macerata.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni