Macerata, 5 attività commerciali nel mirino della polizia: trovati lavoratori in nero e violate le norme di sicurezza
Lavoratori in nero e norme di sicurezza non rispettate: multa e denuncia per i titolari di 5 aziende.
I militari del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro della Itl di Macerata, in congiunta con personale della polizia locale, hanno eseguito numerosi controlli alle attività commerciali del territorio.
Durante l’attività sono state ispezionate cinque attività commerciali che si occupavano della vendita al dettaglio di prodotti casalinghi e pulizia della casa oltre ad articolo di pelletteria.
Gli accessi ispettivi hanno permesso di accertare l’irregolare impiego di sei lavoratori (in nero) su un totale di sette occupati. Durante le fasi di controllo sono emerse anche violazioni al d.lgs 81/2008 e s.m.i. In materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, nello specifico la mancata effettuazione e redazione della valutazione dei rischi, la mancata designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (r.s.p.p), la mancata nomina del medico competente e la mancata informazione e formazione ai lavoratori sui rischi presenti.
La polizia locale ha attuato pertanto cinque provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e la denuncia di 3 legali rappresentanti delle aziende ispezionate.
Sono state contestate in totale violazioni amministrative per euro 28.300,00 ed ammende per un totale di euro 185.278,76.
Commenti