Aggiornato alle: 17:35 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Intercettato pulmino carico di droga: nei guai sei persone, espulso un nigeriano

Intercettato pulmino carico di droga: nei guai sei persone, espulso un nigeriano

Nel pomeriggio di sabato, all'interno dell'area commerciale di Montecassiano, gli uomini della Squadra Mobile, diretti dalla dottoressa Maria Raffaella Abbate, e della Squadra Volanti di Macerata, diretta dal dottor Lorenzo Commodo, hanno proceduto al controllo di un pulmino condotto da sei stranieri di cui cinque nigeriani e un senegalese dai 21 ai 28 anni.

Durante l'intervento, i poliziotti, insospettiti alla luce delle direttive ricevute a seguito di briefing operativi che vengono quotidianamente svolti dalla Squadra Mobile sul fenomeno dello spaccio, hanno proceduto al controllo dei soggetti. Da una perquisizione accurata del veicolo e delle persone, le forze dell'ordine hanno rinvenuto ben 45 dosi di sostanza stupefacente, occultate all'interno del veicolo, già suddivise in involucri pronti alla vendita e contenenti, nello specifico, 15 dosi di cocaina e 30 di eroina, destinate al mercato maceratese. Le sei persone sono quindi state fermate e condotte in Questura. A seguito degli accertamenti uno dei sei ha spiegato di essere lui l'unico possessore della sostanza stupefacente.

I sei soggetti controllati dalla Polizia non hanno fornito una spiegazione sulle motivazioni della loro presenza a Macerata anche se quasi tutti sono regolari sul territorio nazionale, muniti di permesso di soggiorno per asilo e protezione internazionale, eccetto un nigeriano che è stato immediatamente espulso. Uno dei sei è stato denunciato.

"I controlli, coordianti dalla Dirigente della Squadra Mobile, la dottoressa Maria Raffaella Abbate, saranno continui e capillari - precisa il Questore Antonio Pignataro -, anche su input del Prefetto, la dottoressa Iolanda Rolli, che sul fronte della criminalità nigeriana e lo spaccio della droga promuove iniziative e Comitati per l’Ordine e la sicurezza pubblica al fine di evitare un eventuale apertura di una breccia che possa in qualche modo far ritornare la città di Macerata il centro dello spaccio per tutta la Provincia. Pertanto anche con l’avvento dell’estate e le complicazioni che ne possono derivare, grazie ai rinforzi che abbiamo messo in campo, i controlli saranno incrementati in modo da garantire la massima sicurezza alla Città."

"L’organizzazione criminale nigeriana, quasi quotidianamente, sta provando in tutti i modi di riappropriarsi del mercato dello spaccio della città di Macerata e costituire nuovamente l’emporio dove tutti possono acquistare qualsiasi tipo di sostanza stupefacente - ha precisato il Questore Pignataro -. I controlli che vengono effettuati quotidianamente presso la stazione ferroviaria e i terminal dei bus che provengono dalla provincia, hanno fatto desistere gli spacciatori dall’utilizzare questi mezzi al fine di evitare controlli e quindi sequestri di sostanza stupefacente. Non avendo altre possibilità di raggiungere la Città, l’input che è stato dato ai soldati spacciatori di queste organizzazioni criminali è quello di raggiungere Macerata con veicoli privati per eludere i controlli di polizia e fingere di essere braccianti agricoli intenzionati a raggiungere i posti di lavoro. Tale “modus operandi” non era sfuggito all’attenta analisi investigativa del Dirigente della Squadra Mobile che ha disposto ulteriori capillari controlli nelle arterie stradali per bloccare questo flusso di spacciatori."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni