Aggiornato alle: 10:13 Venerdì, 14 Agosto 2020 poche nuvole (MC)
Cronaca Montecassiano

In fuga a Santo Domingo, scovati e rimpatriati 8 latitanti: tra loro un 64enne del Maceratese

In fuga a Santo Domingo, scovati e rimpatriati 8 latitanti: tra loro un 64enne del Maceratese

Fuga dorata a Santo Domingo per otto latitanti, finisce con il rimpatrio in Italia.

Dopo mesi di indagini e attività congiunta di Interpol Italia e Interpol Santo Domingo sono stati scovati sull'Isola caraibica 8 latitanti italiani, sette uomini e una donna, con alle spalle diverse storie criminali. L’operazione Open World, che doveva concludersi già a marzo e congelata per lo scoppio della pandemia, si è chiusa ieri con il rientro degli 8 latitanti. Le imputazioni vanno dall’associazione a delinquere di stampo mafioso, alle truffe agli anziani, al traffico internazionale di droga, alla bancarotta fraudolenta, con pene che oscillano dai circa 4 agli oltre 13 anni di reclusione.

Tra gli otto latitanti c’era anche Sergio Cerioni, 64enne di Montecassiano,  condannato per spaccio in Italia, e  poi fuggito come gli altri 7 a Santo Domingo, dove si era dedicato alla ristorazione.

 Tra gli arrestati anche Teresa Amante, 57 anni, che ha la pena più lunga da scontare: condannata in sette procedimenti in diversi posti d'Italia (Genova, Roma, Palermo, Rapallo, Albenga) per reati di truffa aggravata, estorsione e furto per oltre 13 anni di reclusione. La Amante è stata rintracciata in un residence riservato a 150 km dalla capitale Santo Domingo, dove aveva documenti intestati ad un'altra cittadina italiana.

C'è poi Oliviero Zilio, 67enne imprenditore edile padovano ex vicepresidente del Padova Calcio, condannato ad oltre 4 anni per bancarotta fraudolenta e reati finanziari: ha costruito un resort a circa 60 km da Santo Domingo, dove viveva e dove è stato fermato.

I  buoni rapporti tra gli uomini dell'Interpol Italia e i colleghi della Repubblica Dominicana hanno consentito che non fosse vanificata la maxi operazione a causa del blocco degli spostamenti in tutto il mondo, imposto a marzo dall'emergenza coronavirus.

 (foto credit Adnkronos)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni