Il sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta è stato rinviato a giudizio per diffamazione. La vicenda nasce nel 2013, quando nel corso del consiglio comunale il sindaco accusò Fabio Bottiglieri, attivista del M5S, di fare attività di contrasto sulla Civita Park “per interessi economici personali e familiari” e non “per fini politici di tutela della collettività”. "Poiché queste accuse venivano ripetute a distanza di pochi mesi dal consiglio comunale del 14 e 15 maggio 2013, in cui il M5S era assente per protesta, è stato a questo punto inevitabile e indispensabile procedere per vie giudiziarie" fa presente Bottiglieri in una nota.
Il Pubblico Ministero disponeva così la citazione a giudizio davanti al giudice di Pace, che nel corso del procedimento riconosceva l’aggravante del fatto in atto pubblico, rinviando di nuovo gli atti alla procura. Lo stesso Pubblico Ministero disponeva in seguito l’archiviazione alla quale Bottiglieri si è opposto. A seguito dell’udienza del 5 luglio il GIP ha disposto che il PM formulasse l’imputazione nei confronti di Corvatta Tommaso Claudio per il reato di cui all’art. 595 comma III c.p. in danno di Bottiglieri Fabio entro il termine di 10 giorni. Atto depositato in cancelleria il 28 luglio e consegnato ieri.
Finora Bottiglieri non aveva mai dato pubblicità alla cosa, trattandosi di una vicenda personale e non volendo coinvolgere l’attività politica del M5S, "cosa che" si legge nella nota "poteva dare adito a strumentalizzazioni.
Tuttavia non è possibile lasciar passare inosservato un precedente così grave e antidemocratico: un sindaco che accusa un privato cittadino in una pubblica assemblea come il Consiglio Comunale che non ammette diritto di replica. Se almeno lo avesse fatto a mezzo stampa, si sarebbe potuto aprire un confronto. Si aggiunga che il Sindaco ha dato finora estremo risalto “politico” ad un'altra sua vicenda personale, nata peraltro un anno dopo i fatti in questione, e quindi è importante precisare come la violenza verbale a Civitanova Marche non nasce di certo dal M5S".
Bottiglieri è assistito dagli avvocati Guido Sollini di Fermo e Irene Macellari di Macerata.
Commenti