Furto alla biglietteria dello Sferisterio: niente telecamere e sistema d'allarme. L'amministrazione Carancini dov'è?
Uno dei luoghi nevralgici del cuore di Macerata sprovvisto delle telecamere di videosorveglianza. La biglietteria dello Sferisterio, nella notte tra lunedì e martedì, è stata protagonista di un furto da parte dei ladri.
I malviventi si sono introdotti, molto probabilmente, dalla porta della falegnameria che si trova in via Diomede Pantaleoni e, una volta all’interno dello Sferisterio hanno raggiunto gli uffici del botteghino situati in piazza Mazzini. I ladri hanno messo a soqquadro i locali e hanno assaltato la cassaforte, tagliandola con un frullino e rubando il denaro che c’era dentro: circa 10 mila euro.
Ciò che sicuramente stupisce è che un bene così importante e di rilievo per il capoluogo non sia videosorvegliato e sia sprovvisto degli occhi elettronici che certamente avrebbero potuto contribuire in modo utile a risalire all’identità dei malviventi.
Lo Sferisterio infatti è sprovvisto, nella zona interna e nell’atrio dove si trova l’infopoint, della videosorveglianza e lo stesso si può dire dell’interno della biglietteria, dove è avvenuto il furto. Ugualmente via Diomede Pantaleoni non è dotata degli occhi elettronici e i malviventi, che sicuramente sapevano dove colpire, hanno potuto agire senza essere ripresi.
I locali della biglietteria e dell'Arena sono ugualmente privi dei sistemi di allarme che avrebbero potuto avvertire sulla presenza dei malviventi all'interno degli ambienti oggetto del furto.
L'Amministrazione comunale sembra che non si sia mai impegnata per installare un sistema di videosorveglianza che tenesse sotto controllo i movimenti che avvengono all'interno e nei pressi del bene storico cittadino.
Commenti