Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Controlli nei cantieri della ricostruzione: sospese sette ditte e multe per 140 mila euro

Controlli nei cantieri della ricostruzione: sospese sette ditte e multe per 140 mila euro

Controlli nei cantieri post-sisma del Maceratese: sette ditte sospese per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi lavoro, sanzioni e ammende complessive per 140.000 euro.

I carabinieri proseguono nella costante attività di monitoraggio del rispetto della normativa inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro nella provincia di Macerata. Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, in sinergia con il personale della ITL di Macerata e dell’Arma territoriale, nell’ultimo periodo ha eseguito una serie di controlli presso cantieri edili siti nel cratere della ricostruzione post sisma, (Pieve Torina, Tolentino, Caldarola, Camerino) procedendo alla sospensione dell’attività imprenditoriale di sette unità operative.

Nello specifico sono state controllate 14 aziende, impegnate negli interventi edili per la ricostruzione post sisma, identificati 60 lavoratori ed elevate 25 sanzioni inerenti violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare i militari hanno riscontrato: l’omessa visita medica dei lavoratori, la mancata consegna dispositivi individuali di protezione, l’omessa informazione dei lavoratori, l’impiego di manodopera irregolare, per aver utilizzato andatoie destinate al trasporto di materiali con una larghezza inferiore ad 1,20 metri, omessa redazione del PImus (piano montaggio uso e smontaggio del ponteggio), omessa difesa delle aperture. Elevate sanzioni amministrative e ammende per 140.000 euro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni