Orecchini, bracciali, collane, spille: tutti oggetti d'oro, dal valore complessivo di 20mila euro, pronti a essere fusi senza autorizzazione. Sono stati trovati dai carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Macerata durante controlli in un Compro Oro della costa adriatica. Gli oggetti preziosi sono stati sequestrati dai carabinieri e il titolare dell’esercizio è indagato per ricettazione.
In tutto 163 pezzi, per circa 800 grammi di peso complessivi, la cui provenienza non è chiara e potrebbe essere quindi legata a furti o rapine.Le indagini sono partite in seguito a un blitz dei militari effettuato nel pomeriggio di lunedì 19 giugno. Nel corso della verifica, hanno rinvenuto già pronti per essere consegnati ad una fonderia, diversi oggetti d’oro che non erano stati minimamente riportati dall’esercente sul prescritto registro di “carico e scarico” dove, per legge, deve essere obbligatoriamente annotato chi consegna al negozio l’oro, gli estremi del suo documento di identità, la descrizione dell’oggetto consegnato, la data e il relativo peso. Tutti i preziosi sono stati sequestrati.
I carabinieri invitano chiunque riconosca i pezzi sequestrati a contattare il comando di Macerata (0733-4061) e di chiedere del Nucleo investigativo del Reparto Operativo portando poi in visione copia della relativa denuncia a suo tempo presentata, nonché eventuali foto degli oggetti qualora esistenti.
Commenti