Aggiornato alle: 17:37 Lunedì, 6 Dicembre 2021 cielo coperto (MC)
Cronaca

Colpo di scena al processo per le "Spese Facili": condannati l'ex presidente Spacca e il vice Bugaro

Colpo di scena al processo per le "Spese Facili": condannati l'ex presidente Spacca e il vice Bugaro

Nuovo capitolo del caso giudiziario delle cosiddette "Spese Facili" in Regione Marche. Una vicenda che ha visto il rinvio a giudizio per quattro persone, l'ex Governatore della Regione Gian Mario Spacca, l'ex vice presidente del Consiglio regionale Giacomo Bugaro, l'ex consigliere Massimo Binci e l'ex addetto al gruppo Pd Oscar Roberto Ricci. Di fatto la corte di appello di Perugia ha sancito la colpevolezza dei primi due indagati, l'ex Governatore Spacca e l'ex vice presidente Bugaro, per alcuni episodi di peculato

Piuttosto complesso è stato l'iter giudiziario, con ben due assoluzioni per tutti gli imputati sancite dalla Corte d'Appello di Ancona annullate dalla Suprema Corte di Cassazione, che aveva rinviato il giudizio proprio alla Corte di Appello di Perugia. Condanna dunque a 1 anno e 8 mesi per Spacca e ad un 1 e 6 mesi per Bugaro. Assolti invece gli altri imputati perchè il fattto non sussite (Francesco Comi), perchè non costituisce reato (Oscar Roberto Ricci), e per esistinzione dei reati contestati ( Massimo Binci, deceduto alcuni mesi fa). 

Gli episodi contestati si riferiscono alle due legislature di Spacca a partire dal 2008 e riguardano l'utilizzo di risorse a disposizione dei gruppi consiliari per attività, secondo la corte, non istituzionali. Si tratta di spese per corrispondenza postale, per la partecipazione a convegni e per l'abbonamento a due periodici. Attesa per la motivazione della sentenza che sarà depositata ex lege tra 90 giorni. 

(Fonte Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni