Civitanova, truffano coppia di anziani poi tentano la fuga al casello dell'A14: denunciati tre giovani
Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito di un’operazione di intensificazione dei controlli sul territorio di Civitanova Marche, la polizia di Stato ha denunciato tre giovani per truffa e resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento è avvenuto durante un posto di controllo nei pressi dell'uscita del casello A14 di Civitanova Marche, a seguito delle misure decise dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
I poliziotti del Commissariato di Civitanova Marche hanno fermato un'auto con tre giovani a bordo, notando subito l'atteggiamento sospetto degli occupanti. Al momento dell'alt, i tre, di età compresa tra i 20 e i 24 anni, hanno ignorato l'intimazione e hanno tentato di fuggire. Ne è seguito un inseguimento che ha portato al fermo del veicolo.
Nel corso del controllo, gli agenti hanno trovato all’interno dell'auto una busta contenente 4.000 euro in contante, monili in oro, nastrini e medaglie militari, oltre a un quadro, una cornice e altre onorificenze. Gli accertamenti successivi hanno rivelato che la refurtiva era il frutto di una truffa ai danni di una coppia di anziani di Offagna (AN), consumata poco prima. La truffa era stata orchestrata da un malvivente che si era finto maresciallo dei carabinieri, avvertendo la coppia che il loro figlio sarebbe stato arrestato se non avessero consegnato 11.000 euro. Spaventati, gli anziani avevano accettato di cedere tutti i loro risparmi a un falso militare che si era presentato a casa loro.
Una volta scoperta la truffa, gli agenti hanno rintracciato rapidamente i tre giovani, sequestrando anche il veicolo utilizzato per il reato, insieme a due smartphone per ulteriori accertamenti. Due dei giovani sono stati denunciati per truffa in concorso, mentre il conducente è stato accusato anche di resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre, il Questore di Macerata ha emesso nei loro confronti delle misure di prevenzione, ovvero il Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di ritorno a Civitanova Marche fino al 2027.
L'operazione ha avuto un esito positivo, con un intervento tempestivo che ha permesso di scongiurare ulteriori danni e di assicurare i colpevoli alla giustizia.
Commenti