Civitanova, porte di sicurezza ostruite, parcheggio usato come magazzino e rifiuti in strada: blitz in un parco commerciale cinese (FOTO)
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, unitamente ai militari Forestali di Fiastra e a quelli del Nucleo Ispettorato del lavoro del capoluogo, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, per la violazione dell'art. 61 d.l. 81/2008 (uscita di sicurezza ostruita) due uomini.
I Carabinieri, a seguito di un servizio coordinato, finalizzato al controllo del parco commerciale all'ingrosso di via Einaudi a Civitanova, hanno denunciato un cittadino cinese di 36 anni, residente nella città rivierasca, perché aveva bloccato la porta adibita a uscita di sicurezza con una catena chiusa con un lucchetto e un suo connazionale di 32 anni, sempre residente a Civitanova, per lo stesso reato; ostruzione quest'ultima avvenuta però con dei pacchi contenenti vario materiale.
Nel corso del servizio, i militari hanno proceduto anche al sequestro preventivo della parte seminterrata del parco commerciale, in affitto a una società, il cui titolare è un 40enne cinese. La società infatti utilizzava la parte adibita a parcheggio, di circa mille metri quadri, come punto di stoccaggio della mecrce delle varie attività presenti nella parte superiore del centro comemrciale, violando le norme in materia di sicurezza. All'uomo sono stati contestati quindi i reati relativi alla mancanza di impianti destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro e alla mancanza del certificato di agibilità per cambio di destinazione d'uso.
Del sequestro è stata informata la dottoressa Buccini, della procura della Repubblica di Macerata, che ne ha chiesto la convalida al gip. È stato anche informato il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata che effettuerà un sopralluogo anche in considerazione dell'impianto antincendio che risultava disattivato.
Sono in corso anche ulteriori accertamenti a carico di ignoti per l'abbandono di rifiuti non pericolosi sul luogo pubblico in quanto i militari hanno rinvenuto numeroso materiale accatastato nella parte esterna dei parcheggi del centro commerciale.
Commenti