Aggiornato alle: 19:59 Sabato, 14 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova piange Claudio Gaetani: stroncato da un malore improvviso a 46 anni

Civitanova piange Claudio Gaetani: stroncato da un malore improvviso a 46 anni

Un lutto improvviso colpisce la comunità di Civitanova Marche. Si è spento questa mattina, a Londra, a seguito di un malore improvviso accusato in strada l'attore, regista e docente universitario dell'università di Macerata, Claudio Gaetani. Aveva soltanto 46 anni. 

Gaetani si trovava a Londra in quanto protagonista del nuovo spettacolo "L’ombra lunga del nano" della compagnia di Fara d'Adda. Al cinema è stato protagonista nel 'Pinocchio' di Garrone, accanto a giganti come Proietti e Benigni, grazie alla sua interpretazione di Arlecchino.

Era anche scrittore e presidente della sezione Anpi di Civitanova Marche, prendendo il testimone dalla madre Annita Pantanetti, scomparsa nel dicembre del 2020. Lascia il padre Roberto, noto avvocato, e la compagna Tasha. 

“Claudio è stato un punto di riferimento per la nostra associazione come intellettuale, artista, docente universitario esperto di cinema e di Shoah”, ha dichiarato l’Anpi in una nota.

“Ne ricordiamo con ammirazione e gratitudine l’intelligenza brillante ed appassionata, la profonda cultura e la sensibilità che ha profuso nel suo impegno di antifascista. Attuale presidente della Sezione  di Civitanova Marche e gia presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Macerata, Claudio aveva conosciuto e coltivato l’antifascismo in famiglia”.

“Suo nonno era Augusto Pantanetti, nome di battaglia “Nicolò”, comandante Partigiano della banda omonima e protagonista della Resistenza del Maceratese. Sua nonna, Ruth Wartski era una ebrea polacca sfuggita alla deportazione”.

 

“ Sua madre, Annita Pantanetti, scomparsa due anni fa proprio l’8 settembre, era stata anche lei una figura di riferimento della nostra Associazione. In questo momento di grande dolore ci stringiamo ai familiari di Claudio, al padre Roberto Gaetani, alla compagna Tasha, ad Alessandro Pantanetti con Raffaela e Irene, a tutti i familiari, gli amici e ai tanti che lo hanno conosciuto, amato e stimato”.

Anche Il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato, a nome di tutta la comunità universitaria e suo personale, ha espresso il più sentito cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Claudio Gaetani. 

“Ci ha lasciati troppo presto – è il commento del rettore Adornato -. Esperto di cinema, attore e regista, ha collaborato per molti anni con l’Università di Macerata proprio sui temi del linguaggio cinematografico, coinvolgendo con la sua passione, entusiasmo e competenza tanti studenti e studentesse che continueranno a custodire e far vivere i suoi insegnamenti.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni