Aggiornato alle: 21:01 Domenica, 8 Settembre 2024 poche nuvole (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, padre rischia di annegare con il figlio in braccio: salvati da bagnino 17enne

Civitanova, padre rischia di annegare con il figlio in braccio: salvati da bagnino 17enne

È un diciassettenne di Pollenza, Alessio Corona, il protagonista del primo provvidenziale intervento di salvataggio della stagione estiva sul litorale maceratese. Un papà nel pomeriggio di mercoledì stava facendo il bagno con il proprio figlio di 3 anni, tenendolo in braccio, nei pressi dello chalet Santina di Fontespina, quando il giovanissimo bagnino di salvataggio si è accorto che qualcosa non stava andando per il verso giusto. 

"Ero in torretta - ci racconta - e stavo monitorando la spiaggia. All'inizio credevo che l'uomo stesse semplicemente giocando con il bambino vicino alla scogliera, ma l'acqua in quel punto diventa più profonda per via della presenza di uno strapiombo. Dopo una decina di secondi ho capito che, in realtà, stava chiedendo aiuto con la mano". 

"Mi sono precipitato per raggiungerlo con il pattino di salvataggio - spiega Alessio -. Il signore mi ha subito consegnato il bambino, dopodiché ho fischiato tre volte per richiedere il supporto del mio collega Nicolò, e insieme ci siamo occupati del soccorso all'uomo, che aveva acqua entrata nei polmoni ma, fortunatamente, è sempre rimasto cosciente". 

"Dopo averlo fatto emergere, lo abbiamo fatto accomodare sul pattino, disteso lateralmente,mentre la mamma del bambino ha subito pensato a tranquillizzare il piccolo, giustamente spaventato - aggiunge Alessio -. Nel frattempo grazie a mio padre, che si trovava in spiaggia in quel momento, è stato allertato il 118. Per la buona riuscita dell'intervento, devo dire grazie anche a due bagnanti, tra cui un ex bagnino, che ci ha trainato sino a riva". 

In questi frangenti ogni secondo è cruciale, tanto che le operazioni di soccorso sono state completate nel giro di 5 minuti, con l'uomo che è stato immediatamente trasferito in ospedale per accertamenti dopo essere stato preso in cura dalla Croce Verde di Civitanova Marche. 

"Ho ottenuto lo scorso anno il brevetto dalla Società Nazionale di Salvamento di Potenza Picena e per la prima volta mi sono trovato a fronteggiare una situazione di questo tipo" ci confida Alessio, che dai 14 ai 16 anni è stato impegnato come volontario nel ruolo di assistente bagnante junior nel parco acquatico con gonfiabili situato sul litorale nord di Civitanova Marche. Un chiaro esempio di dedizione agli altri. 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni