Aggiornato alle: 20:31 Domenica, 4 Dicembre 2022 nubi sparse (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, discarica abusiva con tetto in amianto: sequestrata area e denunciato proprietario

Civitanova, discarica abusiva con tetto in amianto: sequestrata area e denunciato proprietario

I finanzieri della Compagnia Civitanova Marche, nell'ambito di controlli del territorio, hanno posto i sigilli a un’area di oltre 20.000 metri quadrati, con due capannoni coperti da tetto in “cemento-amianto” gravemente pericolanti e rifiuti di vario genere nocivi per l’ambiente.

Le Fiamme Gialle hanno individuato un’area in evidente stato di incuria e abbandono, caratterizzata dalla presenza, al suo interno, di corposo materiale accatastato nonché di 2 immobili pericolanti aventi entrambi una copertura in “cemento–amianto”.

Dopo essere risaliti al proprietario, peraltro risultato gravato da precedenti di polizia nello specifico settore, i finanzieri, ritendendo che la stessa potesse essere adibita illegittimamente a discarica, e al fine di verificare la sussistenza di eventuali violazioni alle prescrizioni imposte dal Testo Unico Ambientale, hanno perlustrato l'area.

All' interno hanno rinvenuto la presenza di materiale nocivo per l’ambiente, tra cui vasche, frammenti vari ed una canna fumaria, verosimilmente in “cemento-amianto”, pneumatici, una batteria d’auto, rottami ferrosi arrugginiti, carcasse di  motocicli, di autoveicoli con motore, elettrodomestici in disuso e altro materiale. Pertanto i finanzieri hanno proceduto al sequestro probatorio del sito. Il proprietario dell’area, un cittadino di nazionalità italiana, è stato, quindi, denunciato alla procura della Repubblica.

L’attività d’iniziativa è stata condotta con l’ausilio di personale del Servizio Territoriale dell’Arpam Macerata, che ha proceduto al campionamento del materiale ritenuto presumibilmente prodotto in “cemento-amianto”, al fine di verificarne l’effettiva composizione e conseguentemente la qualificazione di rifiuto pericoloso.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni