Aggiornato alle: 10:54 Sabato, 24 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, avvocati soffiano l'eredità al loro assistito: c'è il patteggiamento

Civitanova, avvocati soffiano l'eredità al loro assistito: c'è il patteggiamento

Ieri mattina, dopo due anni di processo, i due avvocati Emanuela Stoppa e Claudio Monterotti hanno definito la loro posizione con il patteggiamento: i due erano stati accusati di circonvenzione di incapace e, solo Scoppa, di falso in testamento olografo e falsa attestazione di qualità personali (leggi qui). E' stata concordata con il pm, dopo il risarcimento alla vittima di 42.000 euro, la pena a due anni per Scoppa e a un anno e mezzo per Monterotti, per entrambi con la sospensione condizionale.

Tutto era iniziato con una segnalazione giunta dopo l’apertura del testamento di una anziana facoltosa civitanovese: l'unico erede doveva essere il figlio 60enne della donna, mentre in quell'occasione si è scoperto che la defunta aveva destinato, con un testamento olografo, all'avvocatessa Scoppa la metà del suo patrimonio, per averla assistita in alcuni affari. L'avvocatessa avrebbe immediatamente estromesso il figlio della donna, prendendo possesso esclusivo dei beni mobili ed immobili.

L'uomo, in gravi difficoltà dopo la morte della madre, sia da un punto di vista fisico che psicologico, si era fidato "dell'aiuto" offerto dai due legali che, per poter gestire autonomamente l'ingente patrimonio per intero, hanno indotto l'uomo a sottoscrivere una procura generale.

Dalla situazione, finita all'esame del Tribunale attraverso l'amministratore di sostegno nominato per il figlio della defunta, erano emerse alcune anomalie e per questo il tribunale aveva segnalato il caso alla Procura.

Grazie ad intercettazioni telefoniche ed ambientali sono emersi ben presto i raggiri ai danni del 60enne. Il testamento olografo si è rivelato essere falso ed i due sono stati rinviati a giudizio insieme alla suocera della legale, di 77 anni, che materialmente lo aveva redatto a favore dell' avvocato Scoppa e del collega di studio di lei, l'avvocato Monterotti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni