Coloro che vengono a Montecosaro da Civitanova, passando dalla statale, all'ingresso della città trovano uno spettacolo che lascia molto a desiderare: i vecchi capannoni abbandonati dell'ex Sadam.
Per quell'area è stato approvato da tempo un programma di recupero urbano che prevede la costruzione di duecento appartamenti ed un area commerciale ma al momento, come spiega il sindaco, la situazione è di stallo, non avendo la proprietà convenienza a costruire in un periodo di crisi come questo attuale.
Il lato positivo è che, con l'intevento di fine 2015, si è almeno posto rimedio al pericolo amianto, avendo provveduto a rimuovere e a smaltire quasi 5 mila metri quadri di eternit dai tetti degli stabilimenti.
A questo punto, sarebbe auspicabile perlomeno procedere con la demolizione degli scheletri, come per altro fatto intendere dalla proprietà al consigliere comunale ed ex sindaco Stefano Cardinali, contestualmente all'annuncio dell'avvenuta bonifica. Nonostante si fosse parlato di 2016, si spera ancora che ciò possa avvenire quanto prima per dare così il giusto decoro all'ingresso del paese.
Il progetto di riqualificazione prevede anche la realizzazione di una rotatoria che andrà a sostituire i semafori poco distanti ma anche in questo caso è ugualmente tutto fermo.
Ci fa sapere inoltre il sindaco che la stessa situazione si verifica per altre ex industrie del paese. Ci sono già progetti approvati ed in teoria si è pronti a costruire all'ex guardolificio, all'Ipak, all'ex bocciofila Cardinali e al vicino stabilimento in disuso della Finproject ma fino ad ora, per un evidente vantaggio economico, si è preferito costruire su terra vergine invece che demolire e ricostruire in ex aree industriali.
A questo punto, speriamo quanto prima in una ripresa dell'economia, per il benessere generale in primis ed in secondo piano per far sì che scompaiano questi edifici fatiscenti e si ridia nuova vita a quelle aree abbandonate.
Ultimi articoli

Tolentino, incidente in moto: 17enne soccorso e trasferito a Torrette
28/04/2025 22:20

Treia, canna fumaria a fuoco nel condominio: intervengono i vigili del fuoco
28/04/2025 20:04

Urbisaglia, auto finisce fuori strada: due giovani in ospedale
28/04/2025 19:50

Bello Figo pronto a "martellare" Pollenza: una serata senza filtri all'Azure Club
28/04/2025 19:38
Commenti