Aggiornato alle: 18:02 Giovedì, 23 Ottobre 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Castelraimondo

Castelraimondo, finti carabinieri tentano di truffare un’anziana: smascherati e denunciati grazie alla vittima

Castelraimondo, finti carabinieri tentano di truffare un’anziana: smascherati e denunciati grazie alla vittima

Grazie alla lucidità di un’86enne di Jesi e alla tempestiva attività investigativa dei Carabinieri, è stata sventata una tentata truffa ai danni di persone anziane.

I Carabinieri della Stazione di Castelraimondo, in collaborazione con i colleghi di Jesi, hanno denunciato alla Procura della Repubblica due uomini italiani di 37 e 18 anni, residenti nelle province di Napoli e Caserta, per il reato di tentata truffa aggravata.

L’indagine è partita nella giornata di ieri, dopo che un’anziana di Jesi si è recata presso la locale Stazione dei Carabinieri per denunciare un tentativo di raggiro. La donna ha riferito di aver ricevuto una telefonata da parte di un uomo che, fingendosi un maresciallo dei Carabinieri, le aveva raccontato che la figlia era stata coinvolta in un grave incidente e si trovava in stato di fermo. Per “liberarla”, le sarebbe stato richiesto di consegnare 3.000 euro in contanti o in gioielli.

L’86enne, però, non si è lasciata ingannare: capendo che si trattava di una truffa, ha immediatamente avvertito il 112. Quando i due falsi militari si sono presentati alla sua porta, la donna ha mantenuto il sangue freddo, mettendo in fuga i malviventi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

L’attività investigativa avviata nell’immediatezza — basata sull’analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblica e privata e sulle testimonianze raccolte — ha permesso ai Carabinieri di Castelraimondo di individuare e bloccare l’auto utilizzata per la fuga.

Durante l’inseguimento, i militari hanno notato che il passeggero aveva lanciato dal finestrino un telefono cellulare. Il dispositivo, recuperato poco dopo, conteneva l’indirizzo esatto dell’anziana vittima, confermando il loro coinvolgimento.

I due truffatori sono stati quindi denunciati a piede libero per tentata truffa aggravata e colpiti da un foglio di via obbligatorio, emesso dalla Questura di Macerata su richiesta dei Carabinieri.

Ancora una volta, l’attenzione e il sangue freddo di una cittadina hanno permesso di sventare un grave reato, a conferma di quanto sia importante segnalare tempestivamente episodi sospetti alle forze dell'ordine.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni