Aggiornato alle: 22:28 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Bimbo morto a 24 ore dal parto, 13 i sanitari indagati

Bimbo morto a 24 ore dal parto, 13 i sanitari indagati

Muore a 24 ore dalla nascita. La vicenda del piccolo ha portato all'invio ieri, da parte della Procura di Ancona titolare dell'indagine, di 13 avvisi di garanzia dei quali sette rivolti al personale sanitario del reparto di ostetricia e ginecologia di Civitanova e i restanti sei del reparto di neonatologia di Ancona.

Il fascicolo era stato aperto senza indagati dal sostituto procuratore Marco Pucilli. Ieri nel registro degli indagati sono stati iscritti medici e componenti del personale paramedico che hanno operato in tutte le varie fasi della vicenda. Va precisato che le informazioni di garanzia rappresentano un atto dovuto a tutela degli stessi indagati che avranno così modo di nominare legali e periti. L'esame autoptico non è ancora stato fissato e avverrà solo dopo la nomina da parte degli indagati dei legali difensori e dei periti che dovranno assistere all'autopsia.

Secondo la ricostruzione il piccolo, figlio di una coppia sangiorgese era venuto alla luce con parto cesareo all'ospedale di Civitanova. L'operazione è stata complicata dal fatto che il bambino aveva già impegnato il canale del parto. Le sue condizioni erano apparse fin da subito gravi, riscontrando in particolare difficoltà respiratorie. Disposto il trasferimento al reparto di terapia intensiva del Salesi, il decesso si è verificato dopo nemmeno 24 ore di vita.

Si attendono i risultati dell'autopsia per far chiarezza sulle cause del decesso. L'esame determinerà anche gli eventuali sviluppi dell'inchiesta giudiziaria competente per territorio, ovvero quella di Ancora dove il decesso si è verificato.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni