Aggiornato alle: 20:15 Mercoledì, 30 Settembre 2026 cielo sereno (MC)
Cronaca Ancona

Bimba soffocata dall'acino d'uva: l'ultimo gesto d'amore dei genitori con la donazione degli organi

salesi_espianto_organi

È nel segno della donazione degli organi che si chiude la drammatica vicenda della bambina di tre anni di Jesi, morta al Salesi di Ancona dopo sei giorni di lotta tra la vita e la morte a seguito della gravissima ostruzione delle vie aeree provocata dall'ingestione di un acino d'uva.

Dopo l'accertamento del decesso da parte del collegio medico dell'Azienda ospedaliero-universitaria delle Marche, avvenuto ieri alle 19.45, i genitori della piccola hanno espresso la volontà di donare gli organi della figlia, trasformando il dolore per la sua perdita in una possibilità di vita per altri bambini.

Nella notte è quindi stato eseguito l'espianto all'ospedale materno-infantile Salesi. Sono stati prelevati reni, fegato, polmoni e cuore, destinati a un ospedale del Nord Italia nell'ambito della procedura di assegnazione degli organi per il trapianto.

L'allerta per l'espianto è scattata alle 19.45 dal Centro regionale trapianti, coinvolgendo la centrale operativa del 118, che si è messa in contatto con il Cup dell'Anpas. Durante la notte è arrivata da Falconara un'équipe medica incaricata di procedere al prelievo degli organi.

Alle operazioni logistiche e al successivo trasferimento hanno partecipato anche la Croce Gialla di Ancona, la Croce Gialla di Agugliano e la Croce Azzurra di Sirolo. La vicenda era iniziata lo scorso 23 settembre, quando la bambina era stata colta da una gravissima ostruzione delle vie aeree mentre mangiava un acino d'uva.

Dopo i primi tentativi di rianimazione, era stata trasferita in eliambulanza al Salesi, dove era stata ricoverata in Rianimazione pediatrica in condizioni disperate. Nonostante gli sforzi dell'équipe medica e i giorni trascorsi sotto sedazione profonda e ventilazione meccanica, la piccola non è riuscita a superare le conseguenze dell'ostruzione.

Ora, nel momento più doloroso per la sua famiglia, la scelta dei genitori permetterà agli organi della bambina di essere destinati ad altri piccoli pazienti, dando seguito a quella volontà espressa dalla famiglia di trasformare una tragedia in una speranza di vita.

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni