Aggiornato alle: 22:13 Giovedì, 24 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Belforte del Chienti

Belforte: i cittadini vogliono recuperare i loro beni dalle case inagibili

Belforte: i cittadini vogliono recuperare i loro beni dalle case inagibili

“Non c’è più tempo da perdere - dice Giordano Carassai – il Comune si sbrighi a chiamare i Vigili del Fuoco per farci scortare nelle nostre abitazioni distrutte a riprendere il necessario. A breve pioverà e allora perderemo pure il poco che ci è rimasto”.

Anche Belforte deve fare i conti con l’emergenza terremoto, qui alcune case dopo l’ultima violentissima scossa sono state sventrate. In quella di Giordano un’intera parete è venuta giù e adesso dall’esterno si vede la camera da letto. Scena simile tre abitazioni più in là, un intero spigolo non ha retto e al posto dei mattoni c’è il retro dell’armadio. Le due abitazioni al centro gravemente lesionate.

Situazione analoga per Roberta Rimatori. Abitava in campagna, il terremoto ha aperto una voragine su un muro portante. E’ crollato il sottotetto, vorrebbe entrare a riprendere almeno i referti medici degli anziani genitori ma da sola sa che non può far niente e il papà, Peppe, è ancora sotto shock.

Il Sindaco Roberto Paoloni, dopo le lamentale dei cittadini ha sollecitato di nuovo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Già da domani mattina dovrebbero arrivare per permettere a tutti coloro rimasti senza un tetto di riprendere almeno i propri effetti personali in sicurezza.

“In tutto, al momento, sono una decina le case completamente inagibili – ci dice il Sindaco - ma tra abitazioni lesionate e quelle in corso di verifica un censimento di tutti gli sfollati è in corso d’opera”. Anche qui il grosso della popolazione, oltre 200 persone, passa la notte all’interno dei quattro dormitori ricavati nel palazzetto dello sport e all’interno delle scuole.

Tutto qui è gestito dai volontari della Protezione Civile locale. Per adesso non è stato necessario chiamare soccorsi esterni, i gazebo e la cucina utilizzati normalmente durante le feste rionali sono stati montati e adibiti a mensa. Anche i lavori di messa in sicurezza del centro storico sono stati fatti da imprese del posto. Le scosse telluriche hanno lesionato molte abitazioni e lo stesso palazzo comunale. Il campanile sopra al municipio presenta una fenditura, è stato necessario smontare la campana e allestire una fasciatura in legno capace di dare solidità alla struttura. Anche il prezioso polittico del Boccati custodito nella chiesa di S. Eustachio è stato protetto con un’armatura.

“Invito comunque i cittadini a non entrare autonomamente all’interno delle loro abitazioni – conclude il Sindaco Paoloni – accelereremo le operazioni coi Vigili del Fuoco pur sapendo delle grandi difficoltà che sono chiamati a fronteggiare nei comuni più vicini all’epicentro.”

IMG_5110

IMG_5107

IMG_5117

IMG_5116

IMG_5114

IMG_5113

IMG_5112

IMG_5111

IMG_5110

IMG_5109

IMG_5108

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni