Aggiornato alle: 13:37 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Automobilisti ubriachi alla guida: un arresto e quattro denunce nel Maceratese

Automobilisti ubriachi alla guida: un arresto e quattro denunce nel Maceratese

Un arresto, quattro persone denunciate e 2 segnalate per uso personale di droga. È il risultato dell’attività di controllo del territorio messa in atto dai carabinieri della compagnia di Macerata nei primi dieci giorni del mese di ottobre. 

Lo scorso lunedì, sebbene la notizia sia stata resa nota soltanto oggi, il nucleo operativo e radiomobile ha deferito in stato di libertà, per guida in stato di ebrezza alcolica, un 44enne di Corridonia. Era stato controllato nel suo comune di residenza, durante la nottata, da una pattuglia che ha accertato – tramite etilometro – come si fosse messo alla guida un tasso alcolico quasi tre volte superiore al limite consentito (1,19 g/l). Si è proceduto, pertanto, anche al ritiro della patente di guida. 

Lo scorso venerdì i militari della stazione di Macerata hanno tratto in arresto un 53enne maceratese, pregiudicato e già sottoposto agli arresti domiciliari, poiché gravato da un'ordinanza dell'ufficio di sorveglianza di Macerata che disponeva la provvisoria sospensione della precedente misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali con l'accompagnamento nell'istituto di pena più vicino. L’arrestato è stato recluso nella casa circondariale di Fermo. 

Il giorno seguente il nucleo operativo e radiomobile ha colto un giovane di 31 anni, maceratese, alla guida con un tasso di alcol superiore al limite consentito (0,85 g/l). Il controllo è stato effettuato alle 3 di notte, nell’ambito di un mirato servizio di prevenzione eseguito nel capoluogo. 

Il 31enne è stato deferito in stato di libertà, subendo anche il ritiro della patente. Poco prima, alle 2 di notte circa, i carabinieri hanno proceduto a una contestazione amministrativa per guida in stato di ebbrezza alcolica nei confronti di un 29enne di Montegranaro

Era stato sottoposto alla verifica con etilometro che ha evidenziato un tasso alcolico di 0,79 g/l. La patente di guida è stata ritirata ed è stata anche elevata la contravvenzione di 543 euro con la decurtazione di 10 punti. 

Nella notte di sabato 8 ottobre sono anche stati segnalati alla prefettura di Macerata due soggetti come assuntori di droga. La prima, una donna di origini rumene residente a Corridonia, è stata controllata poco dopo la mezzanotte nel centro cittadino da una pattuglia della locale stazione, mentre era alla guida della sua autovettura. Dopo un’approfondita verifica la stessa è stata trovata in possesso di un involucro contenente 5,84 grammi di hashish. La patente di guida è stata ritirata.

La seconda persona – un 35enne originario del Gambia ma residente a Macerata - è stata controllata da un equipaggio del nucleo radiomobile intorno alle 4:30 del mattino mentre passeggiava tra le vie del capoluogo di provincia. I militari, dopo un’attenta verifica, lo hanno trovato in possesso di un involucro contenente 9,36 grammi di hashish. 

Due denunce per guida sotto l’effetto di alcol sono state elevate anche nella notte di domenica. Si tratta di un 28enne di Silvi, comune del Teramano, e di un 40enne di origine domenicana e residente a Macerata. Nel primo caso il ragazzo si trovava alla guida con un tasso alcolico di 1,05 g/l, mentre nel secondo l’uomo - dopo essere stato sottoposto a verifica con etilometro - ha evidenziato un tasso alcolico di 1,83 g/l. A entrambi è stato ritirato il titolo di guida. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni