Attiravano clienti con annunci sessuali e poi li ricattavano: arrestata giovane coppia
Una coppia di giovani, lui di 29 anni e lei di 27, è stata arrestata dai carabinieri di Ancona con l'accusa di estorsione ai danni di diverse vittime. I due adescavano uomini tramite annunci sessuali online e successivamente li ricattavano, minacciando di screditarli pubblicamente.
Le indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Ancona Principale, hanno avuto inizio nel settembre dello scorso anno, quando un uomo di 43 anni, residente a Osimo, ha denunciato di essere stato vittima di un'estorsione. Il modus operandi della coppia prevedeva che la donna instaurasse un primo contatto con le vittime tramite annunci pubblicati su siti di incontri.
Una volta ottenuta la fiducia del malcapitato, il compagno entrava in gioco, minacciando di diffondere la notizia dell'incontro e chiedendo in cambio denaro per il proprio silenzio. In un caso specifico, la richiesta iniziale era stata di 100 euro.
Le investigazioni, basate sull’analisi di tabulati telefonici, applicazioni di messaggistica e siti di annunci, hanno consentito di raccogliere prove a carico degli arrestati. Sono stati individuati almeno cinque episodi di estorsione (oltre a una tentata), nonché un caso di violenza privata aggravata. Inoltre, sono state scoperte almeno trentuno inserzioni online riconducibili alla coppia.
Gli incontri per il pagamento del denaro avvenivano a Civitanova Marche, dove le vittime, intimorite, consegnavano le somme richieste. Nei tre mesi più recenti, sono emersi almeno altri quattro episodi simili, con denunce presentate presso le stazioni dei carabinieri di Sarnano, Monte San Giusto, Montecosaro e Sant'Elpidio a Mare.
L'operazione si è conclusa con l'arresto della coppia, residente nel Maceratese, in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Macerata. Oltre agli arresti, è stato disposto il sequestro preventivo degli account utilizzati per le inserzioni online e l’oscuramento degli annunci sessuali ingannevoli, al fine di prevenire ulteriori truffe.
Commenti