I carabinieri della Stazione di Cingoli hanno denunciato alla Procura di Macerata un uomo di 44 anni di origini pugliesi ma residente in Lombardia, già conosciuto alle cronache giudiziarie, per tentata truffa e sostituzione di persona.
La vicenda ha avuto inizio circa due mesi fa, quando un signore decide di mettere in vendita la propria auto su un sito dedicato. L’annuncio viene raccolto da un soggetto che, telefonando al venditore ma spacciandosi per altra persona con nome di fantasia, si dimostra interessato pattuendo addirittura il prezzo per l’acquisto. Nei giorni seguenti, il “furbetto del web” ha fatto sua l’inserzione, abbassando il prezzo del veicolo e pretendendo dai potenziali acquirenti una caparra da devolvere su una carta ricaricabile. Ma qualcosa è andato storto: l’originale venditore, per puro caso, è venuto a conoscenza della “seconda” inserzione fraudolenta ed è riuscito a bloccarla con la denuncia ai carabinieri che hanno dato il via alle indagini.
Navigando sul sito dove erano comparsi gli annunci, esaminando documentazione postale e scandagliando nel mare magnum dei tanti soggetti dediti a queste attività, hanno individuato il responsabile raccogliendo a suo elementi sufficienti per far partire una denuncia alla magistratura.
Commenti