Aggiornato alle: 19:54 Martedì, 23 Giugno 2026 poche nuvole (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Alla guida ubriachi o sotto effetto di droga: quattro patenti ritirate nel Maceratese, due casi dopo incidenti

Alla guida ubriachi o sotto effetto di droga: quattro patenti ritirate nel Maceratese, due casi dopo incidenti

Nel corso delle ultime ore, l’azione coordinata delle Compagnie carabinieri di Camerino, Macerata e delle Stazioni locali ha portato al deferimento in stato di libertà di cinque persone. L’attività di controllo sulle principali arterie stradali della provincia ha portato a numerosi interventi per guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, con quattro patenti ritirate.

A Matelica i militari dell’Aliquota Radiomobile di Camerino hanno denunciato un 21enne di Fabriano, neopatentato, trovato alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,40 g/l e 1,52 g/l nelle due prove effettuate. Per lui è scattato il ritiro immediato della patente.

A Camerino un 49enne originario di Scafati (Salerno) è stato denunciato a seguito di un incidente stradale. Trasportato in ospedale per accertamenti, è risultato positivo sia all’alcol (0,82 g/l) sia alla cocaina.

A Colmurano i Carabinieri del Norm della Compagnia di Tolentino hanno fermato un 48enne di Petriolo alla guida di una Volkswagen Golf, risultato positivo all’etilometro con un valore di 0,90 g/l.

A San Ginesio, sempre i militari del Norm di Tolentino, hanno denunciato un 27enne nigeriano residente ad Amandola, coinvolto in un sinistro senza feriti e risultato positivo con un tasso alcolemico di 1,40 g/l.

A Macerata, infine, la Sezione Radiomobile ha denunciato un 21enne di Montecosaro fermato alla guida di una Bmw con un tasso alcolemico pari a 1,30 g/l. Il veicolo è stato affidato a terzi e la patente ritirata.

Non solo sicurezza stradale, ma anche controlli sugli eventi sportivi. A Treia, durante l’incontro di calcio categoria “Allievi Cadetti” tra Treiese e Camerino/Castelraimondo, i Carabinieri hanno individuato tra il pubblico un 48enne calabrese residente a Macerata.

L’uomo è risultato destinatario di un provvedimento di Daspo della durata di un anno, emesso nel settembre 2025. Per la violazione delle prescrizioni è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria e segnalato alla Questura competente.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni