Non dovrebbe succedere, ma capita. E ce ne scusiamo profondamente. Capita che un documento venga confuso con un altro e che si diffonda un nome piuttosto che un altro. E' successo anche a noi di essere indotti in errore da una informazione sbagliata che si è diffusa nei minuti immediatamente successivi alla notizia della tragica scomparsa del 31enne Matteo Mari, vittima di un incidente in montagna sotto gli occhi degli attoniti e impotenti amici. E fra gli amici c'era anche Luca Castignani, 28 anni, anche lui di Macerata. E le prime informazioni fornite hanno parlato prima di L.C. 28enne di Macerata e poi in un secondo momento proprio di Luca Castignani come della vittima dell'incidente.
E' possibile che ci sia stato uno scambio di documenti nei concitati momenti in cui soccorritori e forze dell'ordine hanno messo insieme i pezzi di questa assurda tragedia e che il nome di Luca sia stato erroneamente diffuso come quello della vittima. Che invece era Matteo Mari. Dovendo provare a fare informazione in tempo reale, abbiamo fornito ai lettori proprio in tempo reale tutte le notizie che ci arrivavano dal posto. E quando ci è stato comunicato che la vittima era Matteo Mari non abbiamo potuto far altro che correggere quanto scritto in precedenza. Gli errori li commette chi fa e chi cerca di dare risposte e informazioni al pubblico. Soprattutto quando sei costretto a cercare di fare di più e meglio degli altri e l'arma che cerchi di usare è quella della tempestività perchè dietro non hai nessun potere forte a sorreggerti ma solo la forza del tuo lavoro.
Stavolta è toccato a noi sbagliare e non possiamo che scusarcene prima di tutto con la famiglia e poi con tutti gli amici e i conoscenti che per qualche minuto hanno potuto pensare che la tragedia avesse colpito una persona piuttosto che un'altra.
Commenti