Cronaca

Appignano, fiamme in un appartamento: vigili del fuoco al lavoro

Appignano, fiamme in un appartamento: vigili del fuoco al lavoro

Sono da accertare le cause dell'incendio che ha interessato un appartamento in contrada Lame ad Appignano. Le fiammesono partite da un'abitazione al piano terra di un edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati a delimitare il rogo ed evitare che coinvolgesse tutto l'immobile. Nessuna persona è rimasta coinvolta.   

19/06/2018 19:50
Fontenoce, perde il controllo del camion per colpa di un'ape e finisce contro un albero

Fontenoce, perde il controllo del camion per colpa di un'ape e finisce contro un albero

Un'ape nella cabina di guida, una frazione di secondo per scacciarla che si sarebbe rivelate determinante. L'autista ha perso il controllo e il camion ha finito la sua corsa contro un albero, non troppo lontano dalla recinzione di una casa. L'episodio si è verificato oggi nei pressi della zona industriale di Fontenoce, a Recanati. Come detto, il conducente del mezzo - secondo una prima ricostruzione - avrebbe perso il controllo nel tentativo di scacciare l'insetto che si era introdotto nella cabina. L'autista del camion, nonostante il violento impatto, ha fortunatamente riportato conseguenze minime. Sul posto vigili del fuoco e 118.

19/06/2018 19:45
Tolentino, ladri in fuga da un appartamento sferrano un calcio al volto della vittima

Tolentino, ladri in fuga da un appartamento sferrano un calcio al volto della vittima

Ladri violenti in azione a Tolentino in via La Pira e in via Sanzio. Mentre le famiglie erano in casa nelle rispettive zone giorno intente a guardare la tv, ignoti si sono introdotti all'interno di due diverse abitazioni passando attraverso le finestre della zona notte, lasciate socchiuse. In un caso i malviventi sono riusciti a rubare oggetti in oro per un valore di circa 1.000 euro. Nell'altro caso il proprietario si è accorto di quanto stava accadendo ed ha messo in fuga i malviventi che, nel tentativo di guadagnarsi l'uscita, gli hanno sferrato un calcio al volto procurandogli lesioni guaribili in circa 8 giorni. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Tolentino. Dalle testimonianze raccolte, ad agire erano in tre: uno si è arrampicato per entrare e due facevano da palo. Sono fuggiti a bordo di un'Audi scura. 

19/06/2018 19:45
Finisce fuori strada a Rambona di Pollenza con la sua Nissan: fortunatamente solo tanta paura

Finisce fuori strada a Rambona di Pollenza con la sua Nissan: fortunatamente solo tanta paura

Paura nel tardo pomeriggio di oggi per un brutto incidente verificatosi in contrada Rambona a Pollenza.  Una donna a bordo di una Nissan Qashqai, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo ed è andata a finire fuori strada esattamente all'altezza dell'incrocio per l'abbazia di Rambona, terminando la sua corsa in una strada privata sottostante la carreggiata. Immediatamente soccorsa, la donna è stata trasportata in ospedale: le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi. Per i rilievi di rito, sul posto è intervenuta la polizia. 

19/06/2018 19:16
Frontale a Potenza Picena: due ragazze finiscono in ospedale

Frontale a Potenza Picena: due ragazze finiscono in ospedale

Incidente frontale intorno alle 13 di oggi lungo la strada che porta da Porto Potenza Picena a Montecanepino.  Per cause in corso di accertamento, sono entrate in collisione due auto condotte da altrettante giovani, entrambe residenti in zona. Sul posto sono intervenute le ambulanze della Croce Azzurra di Porto Recanati e della Croce Verde di Civitanova, oltre all'automedica del 118 e ai vigili del fuoco. Le due ferite sono state trasportate in ospedale: non corrono pericolo di vita.

19/06/2018 14:51
Furbetti del CAS, i terremotati (veri): "Vogliamo i nomi"

Furbetti del CAS, i terremotati (veri): "Vogliamo i nomi"

L'inchiesta della Guardia di Finanza che ha evidenziato 120 presunte irregolarità nelle domande per il Contributo di Autonoma Sistemazione in alcuni comuni del cratere ha generato inevitabilmente un grande clamore mediatico. La notizia, manco a dirlo, é stata ripresa da tutte le testate nazionali oltre che, chiaramente, da quelle locali. E i social network sono invasi di link e commenti alla notizia che quasi mezzo milione di Euro sarebbe stato intascato da persone che non ne avevano diritto. Così come in molte pagine Facebook dedicate al sisma e come, immaginiamo, nelle stanze dei nostri colleghi, anche la nostra redazione é stata inondata da una richiesta. Cambiano i termini e i modi, ma la domanda é sempre una: "Perché non scrivete i nomi?". Anche la risposta é una sola: "perché non li sappiamo e perché, anche avendo sottomano un fantomatico elenco, non potremmo pubblicarlo!". Le circa 120 persone chiamate a dimostrare la loro buona fede sono, appunto, sottoposte ad indagini e le indagini, come é noto, sono coperte dal segreto istruttorio. E' vero che gli elenchi delle persone che percepiscono il Contributo di Autonoma Sistemazione sono pubblici e chiunque può andare a curiosare nei siti dei comuni di residenza, ma questo non significa che dovrebbe essere pubblico anche il nome di chi é sotto inchiesta. Anche perchè, diciamocelo in confidenza, dalle nostre parti le realtà sono piccoline, tutti si conoscono e conoscono la vita di ognuno e non dovrebbe essere particolarmente difficile farsi un'idea.  Il rischio, tuttavia, é l'ormai consolidata prassi italica del processo mediatico, prima ancora che la giustizia faccia il suo corso e che l'intera vicenda si sgonfi magari per effetto delle indagini stesse.  L'impressione, quindi, é che sia necessario mantenere prudenza, pur nella speranza che se qualcuno dovesse davvero aver percepito indebitamente il Contributo di Autonoma Sistemazione, in mala fede e approfittando di una catastrofe che ha messo in ginocchio un territorio intero, si possa a ssistere a pene esemplari. Anche perché, diciamolo chiaramente, sarebbe più facile giustificare uno "sciacallo tradizionale", di quelli che si intrufolano nelle case inagibili per rubare, piuttosto che "finti terremotati". 

19/06/2018 11:24
Va ad un rave party e la ritrovano nelle campagne di Torino: paura per una ragazza di Monte San Giusto

Va ad un rave party e la ritrovano nelle campagne di Torino: paura per una ragazza di Monte San Giusto

Sabato ha salutato i familiari, dicendo che sarebbe andata ad una festa insieme ad amici e che sarebbe tornata all'indomani. Invece per ore e ore si sono perse le sue tracce, fino a che a ritrovarla non sono stati i Carabinieri di Torino. E' la storia che ha avuto per protagonista una ventisettenne di Monte San Giusto che nella giornata di sabato ha raggiunto una cittadina nelle campagne piemontesi per partecipare ad un rave. Durante la festa, però, é scomparsa e i suoi amici non l'hanno più trovata. Anche i familiari hanno provato ripetutamente a contattarla telefonicamente, ma niente. Così é stato dato l'allarme. La giovane é stata ritrovata sei ore dopo in una zona di aperta campagna, nel territorio della provincia di Torino. Era in stato confusionale e probabilmente sotto l'effetto di alcolici, tanto che in un primo momento ha anche rifiutato i soccorsi. 

19/06/2018 09:53
Paura a Civitanova: a fuoco il barbecue e la bombola del gas che lo alimentava

Paura a Civitanova: a fuoco il barbecue e la bombola del gas che lo alimentava

Momenti di grande apprensione questa sera intorno alle 20.10 a Santa Maria Apparente di Civitanova Marche. Per cause in corso di accertamento, infatti, sono andati a fuoco un barbecue e la bombola di gas gpl che lo alimentava. Comprensibile spavento per le persone che si trovavano nei pressi le quali si sono velocemente allontanate dalla zona e hanno avvisato i vigili del fuoco.  Sul posto sono intervenuti i pompieri della sede distaccata di Civitanova con una autopompa e cinque unità il cui intervento è valso allo spegnimento della bombola e alla messa in sicurezza dell'area interessata. Non si sono registrati fortunatamente feriti. 

18/06/2018 22:00
Trodica, intervento dell'eliambulanza per un malore: grave la persona soccorsa

Trodica, intervento dell'eliambulanza per un malore: grave la persona soccorsa

Un malore in una abitazione privata ha indotto i sanitari del 118 a richiedere l'intervento dell'eliambulanza da Ancona. I fatti si sono verificati nel pomeriggio di oggi tra San Claudio e Trodica. L'eliambulanza è atterrata in una porzione di terrento adiacente la sede stradale. I sanitari di Icaro sono rimasti sul posto per oltre venti minuti prima di ripartire in direzione di Ancona. Le condizioni della persona soccorsa sono molto serie. 

18/06/2018 19:32
Sequestrata e violentata in una stanza d'albergo: arrestato un ex pugile

Sequestrata e violentata in una stanza d'albergo: arrestato un ex pugile

Sequestrata e violentata da un ex pugile, in una stanza di un affittacamere a Senigallia. È quanto ha denunciato una 40enne italiana ai poliziotti del Commissariato che hanno arrestato un 30enne di origine congolese. A chiamare il 113 è stato il titolare della struttura ricettiva. "Mi ha violentata" ha riferito la donna al proprietario del piccolo hotel. La donna si è poi rifugiata in un albergo vicino, dove la polizia l'ha trovata. La visita la pronto soccorso ha confermato la violenza. Con l'uomo successivamente arrestato si erano conosciuti la sera prima in un locale, poi una scusa per salire nella camera di lui, da dove lei non era potuta più uscire. Dei turisti che soggiornavano in una stanza accanto, l'avrebbero sentita, ma non avrebbero realizzato che stava chiedendo aiuto. L'uomo ora è nel carcere di Montacuto.

18/06/2018 19:13
Camerino: spaccata al Superconti. Banditi in fuga a mani vuote

Camerino: spaccata al Superconti. Banditi in fuga a mani vuote

Hanno usato un furgone come ariete per sfondare una delle vetrine del supermercato Superconti di Camerino. Poi, una volta dentro, hanno tentato di asportare la cassaforte. Senza riuscirci. Anche perchè gli allarmi hanno fatto il loro dovere e il quartiere in cui si trova l'attività commerciale conta parecchi residenti. Così, dopo qualche minuto di vani tentativi di asportare la cassaforte o di forzarla in qualche modo, hanno preferito darsi alla fuga. E' accaduto questa notte, poco dopo l'una. Sul posto, per tutti i rilevamenti del caso, i Carabinieri della locale stazione. 

18/06/2018 18:30
Camminava sui binari: salvato dai Carabinieri a Porto Potenza

Camminava sui binari: salvato dai Carabinieri a Porto Potenza

"Correte, c'é un uomo che cammina sui binari" - E' questa la chiamata giunta ai Carabinieri che nel primo pomeriggio di oggi hanno ricevuto la richiesta di intervento da parte di alcuni residenti di Potenza Picena. Un uomo era stato notato mentre camminava sui binari, all'altezza di Porto Potenza. Immediato l'intervento degli uomini dell'Arma che sono riusciti ad individuare la posizione esatta dell'uomo e a soccorrerlo prima che accadesse il peggio. Dopo l'identificazione, l'uomo é stato affidato dagli stessi Carabinieri alle cure dei sanitari. 

18/06/2018 16:55
Contributo di Autonoma Sistemazione: 120 richieste illecite. Indagine della Guardia di Finanza: mezzo milione di Euro indebitamente percepito

Contributo di Autonoma Sistemazione: 120 richieste illecite. Indagine della Guardia di Finanza: mezzo milione di Euro indebitamente percepito

Sono stati accertati dalla Guardia di Finanza di Camerino 120 casi di illecite richieste, per un totale di oltre 500.000 € di contributi indebitamente percepiti. Oltre 120.000 euro i sequestri già seguiti.      Sono questi i numeri dell’Operazione “ANUBI”, condotta dai finanzieri della Tenenza di Camerino a partire dai primi mesi di erogazione del Contributo di Autonoma Sistemazione. Già i primi accertamenti avevano fatto emergere importanti anomalie, facendo scattare un campanello d’allarme ed innescare una capillare rete di controlli sulle istanze presentate. Anomalie per lo più legate al fatto che molti dei Comuni inseriti nel “cratere” sismico, sono mete turistiche e di villeggiatura, sia estive che invernali, con la conseguente presenza di numerose seconde case, vissute solamente per brevi periodi dell’anno da persone aventi, in realtà, la dimora e gli interessi principali in altre località, in Italia o all’estero. È, di fatto, in questo contesto che ha avuto la sua genesi l’operazione di servizio, condotta attraverso l’esame di autodichiarazioni e riscontro dei dati dichiarati dai singoli richiedenti il contributo con indagini di polizia giudiziaria, dapprima di iniziativa e successivamente coordinate dal Procuratore della Repubblica di Macerata – Dott. Giovanni Giorgio.   Le indagini svolte hanno fatto emergere una moltitudine di soggetti, i quali avevano dichiarato falsamente di essere in possesso dei requisiti normativamente previsti, ovvero di essere stati costretti a trovare una nuova sistemazione alloggiativa, in quanto la propria abitazione era risultata inagibile a causa del sisma. In realtà, si è appurato che, già da prima degli eventi sismici del 2016, alcuni vivevano e lavoravano in altre località, perfino fuori Regione, altri avevano addirittura concesso l’abitazione in locazione a studenti universitari e/o lavoratori, altri ancora, al fine di far lievitare il contributo, avevano inserito nella domanda la presenza di parenti e/o affini che in realtà vivevano stabilmente già da diversi anni altrove (in alcuni casi all’estero) per motivi di lavoro e/o studio. A questi vanno aggiunti, inoltre, coloro che hanno continuato a vivere stabilmente presso la propria abitazione, pur dichiarando di alloggiare altrove.   Complessivamente, sono 120 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per aver illecitamente percepito oltre mezzo milione di euro di contributi per l’autonoma sistemazione. Mentre ammontano ad oltre 120.000 euro le somme già sequestrate.   L’operazione evidenzia il costante presidio della Guardia di Finanza nel settore della Spesa Pubblica, a tutela dei cittadini onesti rispettosi delle regole.  

18/06/2018 11:27
Montecassiano, colpo al distributore: con una ruspa sradicano la colonnina del self service

Montecassiano, colpo al distributore: con una ruspa sradicano la colonnina del self service

E' successo di nuovo e, ancora una volta, il conto dei danni é ben più consistente del bottino che i ladri sono riusciti a mettere nel sacco. La pompa di benzina presa di mira dai malviventi questa notte é quella che si trova lungo la 361, nel territorio di Montecassiano, in località Vallecascia. I ladri hanno raggiunto il distributore e poi, utilizzando una ruspa, hanno letteralmente sradicato la colonnina del self service in cui i clienti inseriscono il denaro per il rifornimento. Sul posto, per tutti gli accertamenti del caso, le forze dell'ordine che hanno anche provveduto al sequestro della ruspa utilizzata per mettere a segno il colpo e abbandonata sul posto dagli stessi ladri. 

18/06/2018 10:26
Dramma a Recanati: muore giovane padre di soli 27 anni. Pochi mesi fa aveva perso entrambi i genitori

Dramma a Recanati: muore giovane padre di soli 27 anni. Pochi mesi fa aveva perso entrambi i genitori

Pochi mesi fa erano morti i suoi genitori, ora lui. A soli 27 anni, lasciando un bambino piccolissimo. E' la tragica storia che arriva da Recanati, dove un male incurabile ha stroncato la giovanissima vita di Paolo Mancinelli.  Una tragedia nella tragedia, se si considera che questo ragazzo, nel giro di pochissimi mesi e nonostante facesse i conti con una bruttissima malattia, aveva perso i genitori: il padre a maggio del 2017, la mamma a dicembre. S'era fatto forza, Paolo, e insieme alla compagna Katy aveva tenuto botta ad una malattia che inesorabilmente lo stava consumando. Fino al triste epilogo dei giorni scorsi, quando ha dovuto arrendersi alla morte. Oltre alla compagna e al piccolo Edoardo, Paolo Mancinelli lascia i fratelli Valentino e Romina

18/06/2018 10:07
Camerino, bottigliate durante la rissa a "Neverland": ferito un 25enne, nei guai un giovane di Matelica

Camerino, bottigliate durante la rissa a "Neverland": ferito un 25enne, nei guai un giovane di Matelica

Scoppia la rissa durante la manifestazione musicale e un giovane resta ferito da una bottigliata. E' successo a Camerino, in località Le Calvie presso la piscina comunale, vicino agli impianti sportivi del Cus, durante lo svolgimento della manifestazione musicale chiamata "Neverland". Erano presenti circa 300 giovani, quando è scoppiata una rissa durante la quale un ragazzo di 25 anni è rimasto colpito da una bottiglia di vetro al volto, riportando un trauma cranico e una prognosi di 10 giorni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Camerino i quali hanno subito avviato le indagini per risalire al responsabile.  In breve, i fatti sono stati accertati e l'autore del gesto è stato identificato in un 20enne di Matelica, J.Z. di origini macedoni, già conosciuto dalle forze di polizia. Il giovane è stato denunciato per il reato di lesioni personali. 

18/06/2018 09:23
Rave non autorizzato a Valfornace: i carabinieri denunciano 74 persone

Rave non autorizzato a Valfornace: i carabinieri denunciano 74 persone

Avevano organizzato un rave party senza autorizzazioni e in 74 finiscono nei guai. I fatti si sono verificati a Valfornace, in località Poggio delle Pagnotte. Ad intervenire sono stati i carabinieri della Compagnia di Camerino, insieme a due pattuglie di supporto della Compagnia di Tolentino. I militari hanno scoperto il rave durante le quotidiane operazioni di controllo del territorio. Sono 74 le persone denunciate alla competente autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni ed edifici. Le indagini sull'accaduto sono ancora in corso. 

18/06/2018 09:15
Sarnano, paura per un garage in fiamme - FOTO

Sarnano, paura per un garage in fiamme - FOTO

Momenti di concitazione e forte apprensione nel tardo pomeriggio di oggi in via Aldo Moro a Sarnano. Per cause in corso di accertamento, infatti, all'interno di un garage si è sprigionato un incendio. E' stato il fumo che usciva dal locale a richiamare l'attenzione di alcuni cittadini che hanno subito avvertito i vigili del fuoco.  In breve, i pompieri sono arrivati sul posto e hanno messo la zona in sicurezza, verificando se all'interno del garage ci fosse materiale che potesse esplodere. Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono state laboriose. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto anche i carabinieri. 

17/06/2018 21:25
San Severino in lutto per la scomparsa della maestra Elena Stellina

San Severino in lutto per la scomparsa della maestra Elena Stellina

Profondo cordoglio in tutta San Severino per la prematura scomparsa di Elena Stellina, 64 anni, maestra d'asilo in pensione da appena un anno. Elena Stellina si è spenta all'ospedale di San Severino dove era stata ricoverata per una tremenda malattia contro la quale non è riuscita a vincere. Lascia il marito Gianni Melappioni, i figli Paolo e Federica, il babbo Angelo, la sorella AnnaMaria, i nipoti Manuela e Francesco. I funerali sono stati fissati per lunedì 18 giugno alle ore 9.30 nella chiesa - tenda del "Don Orione".

17/06/2018 20:39
Porto Potenza, rubato un borsello in spiaggia: inseguimento fra gli ombrelloni

Porto Potenza, rubato un borsello in spiaggia: inseguimento fra gli ombrelloni

Furto in spiaggia nel tardo pomeriggio di oggi a Porto Potenza Picena all'altezza dello stabilimento balneare San Diego Beach. Un uomo di circa 45 anni, costume nero e barba incolta, ha rubato un borsello all'interno del quale c'erano documenti e denaro, approfittando di un momento di distrazione del proprietario e del fatto che la moglie si era allontanata dall'ombrellone.  La vittima del furto si è accorta praticamente subito di quanto accaduto e ha chiesto aiuto: è iniziato un inseguimento fra gli ombrelloni anche da parte di altri bagnanti, ma alla fine il ladro è riuscito a dileguarsi. Sono state avvertite le forze dell'ordine che, con l'aiuto delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, stanno cercando di risalire all'identità del colpevole. Da quanto si apprende, ci sarebbero già diversi elementi che a breve potrebbero portare a sviluppi positivi.

17/06/2018 19:36
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.