San Severino Marche

San Severino, finanziati oltre 43 milioni di euro per la ricostruzione privata

San Severino, finanziati oltre 43 milioni di euro per la ricostruzione privata

Superano i 43 milioni di euro i finanziamenti per la ricostruzione privata nel Comune di San Severino Marche. Quasi la metà delle pratiche presentate all’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche è stata ammessa a contributo. Complessivamente le pratiche aperte fino ad oggi sono 483 di cui 310 relative alla ricostruzione leggera di edifici con un’inagibilità parziale classificata come B o C in base alle schede Aedes, 156 con riferimento alla ricostruzione pesante di edifici completamente inagibili classificati come E, 13 con riferimento all’Ordinanza 100 e altre 4 riguardanti le attività produttive cui si devono aggiungere altre 45 pratiche relative alla delocalizzazione di queste ultime. In totale 232 le pratiche già finanziate, di cui 208 relative alla ricostruzione leggera, quindi ad edifici classificati come B e C in base sempre alle schede Aedes, 24 relative alla ricostruzione pesante. L’importo complessivo dei contributi pubblici concessi per la ricostruzione privata è di 43.233.443,27. Sono 179 i cantieri della ricostruzione già chiusi per quanto riguarda gli edifici privati. Tra questi anche diversi condomini dove l’ultimazione delle opere di riparazione del danno hanno permesso il ritorno a casa, dopo le scosse del 2016, di diverse famiglie. A questi numeri vanno aggiunti i 3 edifici pubblici tornati fruibili (due appartamenti nell’ex scuola di Stigliano e un appartamento a Porta Romana) e le 39 pratiche di proprietari che hanno preferito fare ricorso al cosiddetto Sisma Bonus che ha consentito loro comunque il rientro a casa. “Sono ancora poche le pratiche presentate, basti pensare che sono solo 13 quelle che fanno riferimento all’Ordinanza 100, e sono poche le pratiche finanziate - commenta il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che sottolinea – Sono felice per le 179 pratiche chiuse che hanno permesso a diverse famiglie settempedane di poter tornare alla normalità. Vorrei però sollecitare i cittadini a presentare i progetti agli uffici preposti a questi ultimi a dare risposte rapide perché si possa procedere all’avvio di nuovi cantieri”.

22/08/2020 11:38
San Severino, torna il Gran Galà della Moda: Barbara Chiappini madrina d'eccezione

San Severino, torna il Gran Galà della Moda: Barbara Chiappini madrina d'eccezione

L’incantevole Piazza Del Popolo, salotto bello della città di San Severino Marche, sabato 29 agosto ospiterà, dalle ore 21:30, il graditissimo ritorno del Gran Galà della Moda. L’appuntamento moda sotto le stelle, organizzato dall’Associazione Attività Produttive con il patrocinio del Comune, renderà ancora più vivo il giardino all’aperto “Fiori, colori e profumi delle nostre tradizioni”, iniziativa che proseguirà per tutto il mese di agosto e fino a fine settembre ad ingresso gratuito. Tante le bellezze in passerella che indosseranno i capi moda delle aziende marchigiane. La serata sarà presentata dal direttore artistico, Marco Moscatelli, che sarà affiancato da Barbara Chiappini, presentatrice della prima edizione del Gran Galà della Moda ospitato al suo debutto nella magica cornice di Villa Collio. A firmare la regia della serata sarà invece, ancora una volta, Chiara Nadenich. Tra gli ospiti la cantante Marta Porrà e il coinvolgente musicista Marco Virgili della band Mark Zitti e i Fratelli Coltelli, formazione musicale marchigiana che, approdata negli Emirati Arabi, è ormai la garanzia dell’intrattenimento internazionale dal taglio Made in Italy negli eventi luxury di Dubai e del Middle East. Sul palco anche un momento spettacolo con una ballerina di danza classica.  “Ospitiamo con piacere nella nostra incantevole piazza il ritorno di quello che è stato sempre un evento per l’estate settempedana - sottolinea il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei - Dopo il lockdown, con la necessaria attenzione al distanziamento sociale ed evitando assembramenti, assisteremo al ritorno della moda in passerella. La Città di San Severino Marche, centro sempre più vocato al turismo e scelto da tante persone nonostante il difficile momento che stiamo vivendo, ha bisogno di questi momenti per presentarsi e per tornare a vivere un’attesa normalità”. “La risposta della nostra piazza in questa estate 2020 - sottolinea l’assessore comunale al Commercio, Jacopo Orlandani - è straordinaria. Siamo riusciti a trasformare il nostro salotto bello in un giardino all’aperto unico dove ogni sera bar, pizzerie, gelaterie ospitano tanta gente in tutta sicurezza. visti gli ampi spazi a disposizione”. “Portare sul palco, sotto le luci della ribalta, le aziende confederate della Confartigianato Macerata, Ascoli e Fermo sarà la nostra missione in occasione di un’importante vetrina come il Gran Galà della Moda di San Severino Marche - spiega Renzo Leonori, presidente di Confartigianato - Da qui siamo partiti, qui abbiamo il piacere di ritornare per dimostrare che il nostro cuore batte ancora forte”. Emozionata per l’evento moda la sua madrina storica, Barbara Chiappini, che tornerà sul palco di piazza Del Popolo dopo la ribalta tv nazionale.  

21/08/2020 12:22
San Severino, il Comune presta alla mostra "La Lezione di Raffaello" un dipinto di Filippo Bigioli

San Severino, il Comune presta alla mostra "La Lezione di Raffaello" un dipinto di Filippo Bigioli

Ci sarà anche un’opera di Filippo Bigioli, “Raffaello incontra la Fornarina”, un olio su tela del 1855, tra i capolavori d’arte esposti alla mostra “La Lezione di Raffaello. Le Antichità Romane”, in programma dal 17 settembre al 29 novembre prossimi al Parco archeologico dell’Appia Antica, all’interno del complesso di Capo di Bove. Il Comune di San Severino Marche, proprietario del dipinto conservato nella Galleria comunale d’arte moderna, ha espresso parere favorevole al prestito dopo che gli organizzatori dell’evento culturale romano si sono impegnati per il restauro dell’opera delle ragguardevoli dimensioni di 120x173 centimetri. La mostra che ospiterà l’opera di Bigioli, nell’ambito delle celebrazione per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, ha lo scopo di presentare pitture, sculture, incisioni e libri che raccontino della consacrazione internazionale di Raffaello come campione del classicismo e padre fondatore della moderna cultura della conservazione. L’interesse di Raffaello, della sua scuola e dei suoi discepoli per l’Appia Antica, sarà poi un secondo focus della mostra. Una trentina in tutto le opere previste nell’allestimento firmato da Ilaria Sgarbozza. L’evento è promosso dal Comitato nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio e dalla Soprintendenza speciale Roma archeologia belle arti paesaggio – Parco archeologico dell’Appia Antica.

20/08/2020 18:36
Truffe agli anziani, incontro formativo a San Severino: ecco come difendersi

Truffe agli anziani, incontro formativo a San Severino: ecco come difendersi

Estate, tempo di vacanze, ma anche di cattive azioni da parte dei soliti malintenzionati. Soprattutto nei confronti di chi, come le persone anziane, si trova troppo spesso solo e indifeso. Nell’ambito della campagna preventiva promossa dall’Arma dei Carabinieri “Non ti conosco? Non apro! Chiamo il 112”, il Circolo ricreativo pensionati di San Severino Marche ha ospitato, nei giorni scorsi, un incontro informativo dedicato al tema delle truffe. L’iniziativa è stata promossa grazie alla collaborazione del Comune e del comando stazione territoriale dei Carabinieri. A parlare a soci ed anziani è stato il comandante Massimiliano Lucarelli. Presenti all’incontro anche il sindaco, Rosa Piermattei, e il presidente del Circolo pensionati, Francesco Borioni. Tanti i consigli distribuiti a nonnini e nonnine per evitare i furti nelle abitazioni, i furti con destrezza come quelli che usano tecniche simili all’abbraccio, ma anche le truffe telefoniche, quelle online. L’attenzione del pubblico è stata particolarmente alta. Alcuni dei presenti hanno voluto partecipare anche attivamente all’incontro portando la propria esperienza personale. Il messaggio delle istituzioni: nelle forze dell’ordine si può sempre trovare un aiuto. È per questo che episodi sospetti, tentativi di truffa e azioni dubbie vanno sempre segnalate al “112” e ai numeri di pubblica assistenza.    

19/08/2020 15:20
San Serverino, torna “Incontri con l’Autore”: ospite la scrittrice Lucrezia Sarnari

San Serverino, torna “Incontri con l’Autore”: ospite la scrittrice Lucrezia Sarnari

Dopo la pausa ferragostana torna la rassegna dei Teatri di Sanseverino “Incontri con l’Autore” che domani, alle ore 21,30, vedrà protagonista la giovane blogger e scrittrice Lucrezia Sarnari che per la casa editrice Rizzoli pubblica, dopo il romanzo d’esordio “Dieci cose che avevo dimenticato”, il nuovo lavoro dal titolo: “Vie di fuga”. Si tratta di una narrazione divertente dell’amore, dell’amicizia e dei rapporti familiari al tempo di WhatsApp. L’incontro, moderato dal direttore artistico dei teatri settempedani Francesco Rapaccioni, si terrà nella piazzetta di via Dante Alighieri e sarà ad ingresso libero. “Sogna una storia 'alla Jane Austen' da sempre, ma vive Moravia”. Non è l’inizio di una commedia romantica ma è la vita di Giulia, trentasette anni e il timore costante di aver scelto la strada sbagliata. L’unica volta che si è sentita in pace con la propria coscienza, perché non ha cercato la fine di una storia prima ancora di viverla e ha sposato suo marito, l’amore si è trasformato in quieto affetto. Nel frattempo ha trovato la sua via di fuga dalla realtà, quello che le sembra l’Amore con la “a” maiuscola, e si è incastrata in una conversazione a suon di notifiche che fanno trepidare il cuore, battute brillanti, selfie da inviare con nonchalance e ultimi accessi da controllare. Lui è Carlo, ed è sposato. Essere amanti è romantico solo il primo anno, e ai tempi della messaggistica istantanea solo il primo mese. Perché non c’è niente di peggio delle spunte blu quando lui visualizza e non risponde. Forse. Un giorno Internet salta, i social vanno in down, gli smartphone smettono di funzionare e “sta scrivendo” resta sullo schermo all’infinito. Non sono più i tempi di “Harry ti presento Sally”, adesso c’è “Fleabag”. E quando tutte le vie di fuga svaniscono e ti ritrovi in un bar di provincia a controllare ossessivamente la connessione che non torna, rimane soltanto una cosa da fare: smettere di rifugiarti nel mondo del “e se?”, tirare fuori dal cellulare tutto quello che ci hai nascosto e prendere delle decisioni. La rassegna “Incontri con l’Autore” proseguirà poi giovedì 27 agosto con Marta ZuraPuntaroni, giovane blogger settempedana che, dopo il grande successo della sua coraggiosa autobiografica opera prima “Grande Era Onirica”, presenterà, in prima nazionale assoluta, “Noi non abbiamo colpa”. Infine venerdì 4 settembre arriva, attesissimo, Enrico Galiano, professore friulano e notissimo ideatore della web-serie “Cose da prof” che presenta il suo ultimo romanzo “Dormi stanotte sul mio cuore”. Info e prenotazioni, queste ultime necessarie per assistere a tutte le prenotazioni vista la normativa per il contenimento della diffusione del Covid19, presso la Pro Loco di San Severino Marche tel. 0733648414.

18/08/2020 12:44
Unione Montana, boom di turisti a Ferragosto. Cicconi: "pronti ad allargare i confini"

Unione Montana, boom di turisti a Ferragosto. Cicconi: "pronti ad allargare i confini"

Ferragosto da tutto esaurito. All'indomani della presentazione della nuova piattaforma unica pensata dall'Unione Montana Potenza Esino Musone, è stata questa la prima risposta segnalata nei dodici Comuni del Comprensorio Turistico dell'Entroterra Marchigiano. “Insieme ce la faremo” - sottolinea Matteo Cicconi, presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, che sottolinea - "Il nostro entroterra è stato scelto da migliaia e migliaia di turisti e vacanzieri nel fine settimana di Ferragosto. Abbiamo retto alla prova dimostrando di saper accogliere flussi importanti nel rispetto delle norme imposte da uno dei momenti più difficili che la storia abbia mai vissuto. Adesso dobbiamo continuare, se possibile migliorandoci, sul piano dell’accoglienza e della ricettività. É per questo, come ho sempre sostenuto fin dal lancio di questa ulteriore iniziativa, che dobbiamo lavorare tutti insieme per allargare confini e prospettive. E iniziare veramente a pensare più in grande e non fermarci ai campanili o ai confini dei vecchi ducati. La storia ci è già passata avanti. Abbiamo scelto il nome di Comprensorio turistico dell’entroterra marchigiano e aperto la nuova piattaforma www.entroterramarchigiano.it proprio con questa precisa idea. L’entroterra marchigiano va dal Maceratese all’Anconetano, dal Fermano all’Ascolano passando per il Pesarese. É un territorio vastissimo dove non ci sono e non ci devono essere confini ma con un’unica identità capace di unire tutte le Marche, unica regione d’Italia al plurale ma pensata al singolare”. Il Comprensorio turistico dell’entroterra marchigiano e la piattaforma www.entroterramarchigiano.it, alla quale si sta lavorando perché sia costantemente implementata e aggiornata, uniscono al momento solo i Comuni di Apiro, Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, Poggio San Vicino, San Severino Marche, Sefro e Treia. “Nessun territorio è escluso – spiega ancora il presidente Cicconi – Siamo aperti alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti, singolarmente o in forma associata. Mi auguro che altri Comuni, altre Unioni Montane, altre vallate, altre organizzazioni e altre associazioni entrino presto a far parte del progetto che, ricordo, è aperto anche ai privati, ai professionisti del settore, alle imprese. La nostra attenzione è focalizzata su alcuni temi: i borghi, le aree naturali e i paesaggi ma anche gli itinerari, i percorsi di arte e cultura, l’outdoor, l’artigianato e il mondo dell’agroalimentare, i servizi e le idee pensate per i più piccoli. Ovviamente siamo aperti anche ad altro" - conclude Cicconi, che aggiunge - "Nuovi contenuti, suggerimenti e indicazioni possono essere inviati via mail a llpp@umpotenzaesino.it”.

18/08/2020 11:47
San Severino, tra moto d'epoca e sidecar ritorna il "Circuito del Chienti e Potenza"

San Severino, tra moto d'epoca e sidecar ritorna il "Circuito del Chienti e Potenza"

Il Circuito del Chienti e Potenza, manifestazione rievocativa promossa dal Caem, il Circolo automotoveicoli d’epoca marchigiano, conferma la speciale “crono” di Piazza Del Popolo che si terrà domenica 30 agosto, con cui si riproporrà lo storico circuito che da Tolentino portava a San Severino Marche passando per Serrapetrona, Caccamo e Belforte del Chienti, in un giro unico e appassionante sulle strade sterrate degli anni Venti. Giunto alla sua 23esima edizione, l’evento riporterà su strada moto e sidecar costruite entro il 1950, con l’ammissione in corsa di esemplari che siano stati realizzati entro il 1965, se di particolare interesse storico. La vigilia della crono settempedana sarà animata dalle iscrizioni e dal check di sabato 29 all’Abbazia di Fiastra e dal giro turistico fino a Loro Piceno e al Parco archeologico di Urbisaglia. La giornata di domenica proporrà una rievocazione su due giri del percorso storico con partenza da Piazza della Libertà a Tolentino.  L’anello simbolo della città è pronto ad accogliere la carovana del Caem tra i colori e gli incanti del giardino all’aperto “Fiori, colori e profumi delle nostre tradizioni”, che sarà visitabile, gratuitamente, fino a fine settembre. In piazza Del Popolo le moto del Circuito del Chienti e Potenza dovrebbero arrivare intorno alle 9,45, alla conclusione del primo giro, e poi alle 11,30, alla conclusione del secondo giro. Sarà anche possibile assistere ai preparativi in programma per le 8,30. Il termine della manifestazione è previsto per le ore 12,30.

17/08/2020 17:10
San Severino, Tiro all'elica: Molinari sbanca nella Categoria Senior ai campionati d'Europa

San Severino, Tiro all'elica: Molinari sbanca nella Categoria Senior ai campionati d'Europa

 È di Sebastiano Molinari, settempedano già conosciuto al pubblico per le numerose medaglie conquistate sulla scena internazionale di Tiro all'Elica, il punteggio più alto nella categoria Senior, con un pesante 29/30, quando, solo lo scorso fine settimana, aveva compiuto una simile impresa alla guida dell’Italia nei campionati di Esztergom, in Ungheria. Conquistati gli ori negli Junior, nelle Ladies, nei Master, nei Senior e nei Veterani, e l'argento e il bronzo nell'Assoluta, la nostra Nazionale ha ottenuto anche un importante piazzamento nel match delle Nazioni, ottenendo tre ori in altre categorie. Di qui, la scelta di affidare a proprio a Molinari la direzione tecnica. Spiccano, in particolare, la prestazione monstre del giovane Lorenzo Coletti che, in occasione delle competizioni tenutesi nel weekend di Ferragosto, si è imposto con 27/30 sul connazionale Giantonio Ilacqua e sull'ungherese Mark Kemeny, e la neo campionessa europea, Emanuela Barillà, giunta davanti a Paola Tattini, medaglia d'argento. Ma anche nei Master la formazione tricolore ha saputo prendersi il podio, grazie ai contributi di Giancarlo Serra, Alberto Olivieri e Mauro Casalini. Infine, negli stessi Senior in cui ha primeggiato Molinari, emerge anche il nome di Franco Tassinari, mentre tra i “Veterani” si è distinto Claudio Pirazzoli, anche lui nuovo Campione Europeo. A classifica aggiornata, Molinari ha raggiunto il quarto posto anche nella classifica Assoluta, con un punteggio di 29/30 +4. Al termine delle prove individuali, nel Match delle Nazioni, la formazione italiana ha concluso in terza posizione, dietro a Francia e Ungheria, conquistando nuovamente il podio con Sebastiano Molinari, Stefano Montagna e Franco Tassinari. “Orgogliosi dei successi personali, di squadra e nazionali di un settempedano” - afferma l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, complimentandosi pubblicamente con Molinari, oramai prossimo direttore tecnico della nostra Nazionale. “Sono davvero felice" - dice Molinari - "Abbiamo dato davvero il massimo, in un Europeo che è stato molto difficile per le circostanze esterne: queste medaglie ci ripagano di ogni fatica fatta”. Un traguardo importante in vista del mondiale di tiro all'elica in programma per ottobre.

17/08/2020 11:27
San Severino, post sisma: torna agibile una palazzina via Dante Alighieri

San Severino, post sisma: torna agibile una palazzina via Dante Alighieri

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, a seguito delle scosse di terremoto del 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un edificio sito in via Dante Alighieri. La struttura, una palazzina bifamiliare, dopo essere risultata gravemente danneggiata dal sisma è stata interessata da lavori di ripristino, miglioramento sismico e ricostruzione per un importo complessivo pari a 560mila euro.  

14/08/2020 15:57
Tiro all’elica, il settempedano Sebastiano Molinari guiderà gli azzurri agli Europei

Tiro all’elica, il settempedano Sebastiano Molinari guiderà gli azzurri agli Europei

Il settempedano Sebastiano Molinari guida gli azzurri, nel ruolo di responsabile tecnico della nostra Nazionale, agli europei di Esztergom, in Ungheria. Il campione marchigiano, da anni tra i migliori di casa nostra nel tiro con l’elica, sostituisce il Ct Giuseppe Rodenghi che non prenderà parte alla trasferta. L’appuntamento è per questo fine settimana con la competizione che entrerà nel vivo con il tiro a 30 eliche proprio il giorno di Ferragosto per concludersi domenica 16. Sono ventisette in tutto le squadre partecipanti provenienti Italia, Francia e Repubblica Ceca.    

13/08/2020 16:43
San Severino, beccato ad abbandonare rifiuti nei pressi dell'isola ecologica: multato

San Severino, beccato ad abbandonare rifiuti nei pressi dell'isola ecologica: multato

Una sanzione amministrativa per abbandono dei rifiuti e l’obbligo di smaltimento degli ingombranti, di cui l’autore del gesto ha cercato di disfarsi incivilmente, presso l’isola ecologica comunale di Taccoli.  E’ questo il risultato dell’ennesimo controllo effettuato dalla Polizia Locale del Comune di San Severino Marche nei pressi del punto raccolta di via Salvo d’Acquisto, dove un cittadino ha gettato diverso materiale fuori dai cassonetti e non nell'orario e nel giorno previsto per il conferimento.  Gli accertamenti degli agenti hanno consentito questa volta di individuare il responsabile che è stato sanzionato con tanto di verbale. Sono diverse le zone delle città tenute sotto controllo da parte degli agenti, in corrispondenza dei punti dove sono concentrati i maggiori episodi di inciviltà con abbandono incontrollato dei rifiuti.  

13/08/2020 16:12
San Severino, il ferragosto si arricchisce con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Puccini

San Severino, il ferragosto si arricchisce con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Puccini

Il piazzale degli Smeducci di Castello al Monte, a San Severino Marche, sabato 15 agosto ospita il Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Sinfonica Puccini, diretta dal maestro Alfredo Sorichetti. L’appuntamento va ad arricchire la straordinaria offerta dell’estate settempedana. In programma celebri arie e ouverture d’opera con i solisti della masterclass tenuta da Inès Salazar, Alfredo Sorichetti e Giovanni Reali. L’iniziativa viene promossa nell’ambito del progetto Marche inVita che presenta spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma. La vigilia di Ferragosto, venerdì 14 agosto, Comune e Pro Loco torneranno a proporre una nuova tappa del tour dedicato alle bellezze settempedane tra arte, storia e tradizioni. Il ritrovo è fissato pe le ore 17,30. Le passeggiate andranno avanti per tutto il mese ogni venerdì. E’ necessario prenotarsi al numero di telefono 0733638414.  

13/08/2020 13:00
Un'altra sfida per Fabrizio Castori: è il nuovo tecnico della Salernitana

Un'altra sfida per Fabrizio Castori: è il nuovo tecnico della Salernitana

Fabrizio Castori è il nuovo allenatore della Salernitana: ennesima avventura per il  tecnico marchigiano. Dopo il mancato accesso ai playoff promozione e il divorzio con Giampiero Ventura, la società campana riparte da Castori, reduce dall’esperienza al Trapani, conclusasi con un'amara retrocessione. Ora però un nuova sfida per lui,  Il tecnico ha firmato con il club granata un contratto annuale con opzione per il secondo. Farà parte dello staff:  l’allenatore in seconda Riccardo Bocchini, il preparatore atletico Carlo Pescosolido e il match analyst Marco Castori.  Queste le prime parole del mister: "Sono molto contento di aver raggiunto l’accordo con la società granata. Ringrazio i presidenti Lotito e Mezzaroma per avermi dato la grande opportunità di tornare in una piazza importante di cui conosco già la passione e l’incredibile entusiasmo”.

11/08/2020 16:59
San Severino, dal “Percorso fascinoso” alla musica in piazza: ecco il programma di Ferragosto

San Severino, dal “Percorso fascinoso” alla musica in piazza: ecco il programma di Ferragosto

Ferragosto da vivere a San Severino Marche grazie a una serie di iniziative promosse dal Comune e dalla Pro Loco. Domani mercoledì 12 agosto, anteprima di un nuovo tour per scoprire le bellezze settempedane tra arte, storia e tradizioni. L’iniziativa “Percorso fascinoso”, infatti, questa settimana doppia gli appuntamenti proponendo due date, quella di domani appunto e poi quella, come da calendario, di venerdì 14 agosto. Le passeggiate promosse dalla Pro Loco, con la collaborazione della sezione cittadina del Club Alpino Italiano e del Comune, andranno avanti per tutto il mese ogni venerdì con ritrovo sempre alle 17,30. E’ necessario prenotarsi al numero di telefono 0733638414. Sempre domani (12 agosto), ma in serata alle ore 21,30, si accendono poi le luci su di una nuova imperdibile esibizione live del San Severino Blues Marche Festival 2020 che porterà nel giardino di palazzo Servanzi lo straordinario Maurizio Matt accompagnato dai solisti della Adriatic Blues Connection. La serata, ad ingresso gratuito, è per un numero limitato di posti. Anche in questo caso prenotazioni in Pro Loco o al numero di telefono 0733638414. La straordinaria cornice di piazza Del Popolo, che ospita fino a settembre il giardino all’aperto “Fiori, colori e profumi delle nostre tradizioni”, domani sera (12 agosto) ospiterà poi anche il mercatino serale del mercoledì “Una Piazza d’Altri Tempi” dedicato all’antiquariato, all’hobbistica e all’artigianato artistico. Una vetrina di richiamo per tanti appassionati ma anche per molte famiglie che tornerà ad essere riproposta anche mercoledì 19 e mercoledì 26 agosto. Domenica 30 agosto, quinta domenica del mese, l’iniziativa durerà invece per l’intera giornata. Infine da segnalare  un altro appuntamento per giovedì 13 agosto a partire dalle ore 21. Il giardino all’aperto di piazza Del Popolo ospiterà in questo caso l’evento “Musica d’Estate sotto il gelso” con i dj e le voci di Multiradio.          

11/08/2020 11:52
Serralta, tris di innesti in prima squadra: arrivano Panzarani, Spadoni e Vissani

Serralta, tris di innesti in prima squadra: arrivano Panzarani, Spadoni e Vissani

In attesa di fissare la data di inizio della preparazione precampionato, il Serralta ha praticamente ultimato la costruzione della squadra che parteciperà al torneo di Terza Categoria. Il più sembra ormai fatto, anche se non è da escludere qualche altro innesto (forse un paio). La dirigenza ha continuato a lavorare bene sul mercato e negli ultimi giorni sono stati accolti altri giocatori. Sono tre i neo arrivati.  Le operazioni sono state condotte grazie alla stretta collaborazione esistente con la Settempeda che ha permesso al Serralta di avere questi nuovi rinforzi, cosa che è già accaduta in passato e sicuramente proseguirà in futuro vista la stessa appartenenza nell’ambito della Polisportiva. Dalla prima squadra biancorossa arriva Simone Panzarani (classe '98), centrocampista che ha collezionato qualche presenza in Prima, ma lo spazio è stato risicato vista la poca fortuna dal punto di vista fisico. Adesso Panzarani avrà modo di avere continuità e potrà dimostrare le proprie capacità in maglia gialloblù. Giocatore di sicuro affidamento e di ottime potenzialità, Panzarani potrà mettersi in mostra e crescere per garantirsi un ritorno in futuro alla Settempeda, società in cui ha giocato in juniores (ha militato pure nel Chiesanuova) poi agli ordini di Ruggeri.  Arrivano, invece, dall’under 18 i giovani Lorenzo Spadoni e Enrico Vissani. Il primo portiere, il secondo difensore. Innesti che vanno a completare un gruppo molto giovane e che permettono di proseguire sulla strada dell’under 23, progetto partito da alcune stagioni e che sta avendo ottimi risultati. I due giovani calciatori affronteranno così il primo campionato tra i “grandi” e sarà un impegno utile per migliorare e per vivere una esperienza importante.          

10/08/2020 20:19
Fiume Potenza, iniziati i lavori di consolidamento dell'argine

Fiume Potenza, iniziati i lavori di consolidamento dell'argine

A distanza di 20 anni dagli ultimi lavori sugli argini del fiume Potenza, la Regione Marche ha ravvisato la necessità di alcune opere di consolidamento dell’argine specialmente nella parte terminale, opere che sono iniziate a fine luglio. Una necessità dettata anche da situazioni rischiose come l’inondazione del 2013 quando le acque di piena fuoriuscite a valle del ponte della Barchetta hanno inondato il campo sportivo, dirigendosi anche nel sottopassaggio verso i condomini della zona a mare. Nel 2018 con un finanziamento della UE, finalizzato alla riduzione del rischio dei territori costieri più urbanizzati, il Genio Civile di Macerata, nel pieno rispetto della normativa vigente,  ha redatto il progetto di riduzione del rischio esondazione. Un progetto che riguarda un tratto fluviale di circa 3 km dalla foce e prevede il consolidamento dell’argine nella sponda sinistra che costeggia la strada comunale e una robusta manutenzione dell’alveo di piena ordinaria. Le scelte progettuali sono state condotte con il massimo rispetto ambientale e del paesaggio: il consolidamento dell’argine esistente ha mantenuto le piante di maggior pregio quali le querce secolari, ha previsto la rimozione di piante infestanti e di minor pregio e di ridotto diametro del fusto. Si ricorda che la normativa, ormai centenaria, vieta la presenza di piante sugli argini perché le radici indeboliscono la stabilità e ne limitano il controllo e la manutenzione.  Come si arrivati all’attuale situazione del Potenza? Storicamente il corso del fiume Potenza, nel 1400 circa, ha subito da parte dei Benedettini lo spostamento dell’alveo naturale; ad 8 km dalla foce il corso d’acqua dal tracciato che attualmente è riconducibile sulla strada Regina è stato spostato dal lato nord, nella zona ai piedi della collina recanatese. Tale spostamento provocava delle controllate esondazioni nel centro della valle e per questo motivo era stato realizzato, per l’intera lunghezza dello spostamento, un argine, distaccato dall’ordinario corso d’acqua, che arrivava fin alla foce a mare. Con il tempo l’argine è stato in parte demolito, rovinato e tagliato tanto che alla fine degli anni 90 non assolveva più alla sua funzione. Nel 1998 e 1999 ci sono state due esondazioni con danneggiamenti alle industrie che sorgono a ridosso dell’argine ma anche l’interruzione della strada Regina per inondazione della sede stradale. Si arriva così al 2000, anno degli ultimi lavori. L’attuale progetto, al fine di non disturbare l’habitat delle querce salvaguardate, prevede la scelta progettuale di effettuare rinterri nella zona di ombra della chioma e setti metallici al di fuori. Un’impostazione che trova la principale motivazione nella salvaguardia dei contenuti ambientali, rispettando pienamente quelli del paesaggio che non sarà danneggiato in nessun modo dai lavori di consolidamento che si sostanziano in un continuo morfologico di minimo impatto visivo, in considerazione dell’esistente e della sua altezza che solo in alcuni punti supera il metro dalla campagna circostante. Inoltre, i lavori che renderanno solido l’argine, in sicurezza idraulica ed il suo facile controllo permetteranno di rendere carrabile la sommità dell’argine che potrà permettere anche la realizzazione di una ciclovia lungo fiume in sicurezza stradale. Le scelte progettuali sono state esaminate ed approvate dalle Autorità competenti sia in ordine alla valutazione ambientale e paesaggistica, sia sotto il profilo dei regolamenti comunali. Non è superfluo, infine, ricordare che mantenere in funzione l’argine è un dovere previsto dal codice civile nella apposita sezione delle acque pubbliche. (Foto di archivio)

10/08/2020 16:10
San Severino, doppio evento nella Notte di San Lorenzo: niente mercato a Ferragosto

San Severino, doppio evento nella Notte di San Lorenzo: niente mercato a Ferragosto

Sabato prossimo, 15 agosto, non si terrà il mercato settimanale di San Severino Marche, vista la coincidenza con la festività di Ferragosto. Il sindaco Rosa Piermattei ha disposto una specifica Ordinanza in merito, sentite anche le associazioni di categoria. Per questa sera, invece, in occasione della notte di San Lorenzo è previsto un doppio appuntamento. Alle ore 21,30, nel cortile di palazzo Servanzi Confidati, i Teatri di Sanseverino propongono, per la rassegna “Incontri con l’Autore”, la presentazione del nuovo romanzo di Carlotta Wittig, “Floridiana, la figlia del Rinascimento”. Lo straordinario lavoro è incentrato sulle figure di due donne, una madre e una figlia, entrambe cresciute alla Corte dei Medici. Attraverso le loro vicende il romanzo ricostruisce le contraddizioni di un luogo e di un tempo irripetibili: l’Italia di Lorenzo de Medici e la Roma dei Borgia. A introdurre l’autrice sarà Filippo La Porta, intellettuale di grandissimo rilievo nel panorama della critica letteraria nazionale.  La rassegna “Incontri con l’Autore” proseguirà poi mercoledì 19 agosto ospitando Lucrezia Sarnari, blogger e autrice della casa editrice Rizzoli che torna con il nuovo lavoro “Vie di fuga”. Sempre stasera, 10 agosto, appuntamento con “Sogno di una notte d’estate” presso l’azienda agricola Cinzia Anibaldi, in località Biagi. Dalle ore 22,30 degustazione con tipicità locali in un uliveto secolare e, a seguire, concerto del violinista Valentino Alessandrini sotto le stelle cadenti. La proposta, fino a notte fonda, permetterà di esprimere i propri desideri dinanzi all’olivo plurisecolare della Beata Francesca dal Serrone.     

10/08/2020 15:23
San Severino, dribblati fotografi e fans: nozze all'alba per Jack Bonaventura e Federica Ziliani

San Severino, dribblati fotografi e fans: nozze all'alba per Jack Bonaventura e Federica Ziliani

Jack Bonaventura e Federica Ziliani sono convolati a nozze. Il fatidico "sì" sarebbe arrivato nella prima mattinata di oggi in gran segreto, con una cerimonia ristretta solo a familiari e testimoni che si è tenuta nello splendido giardino di "Villa Teloni". A celebrale il lieto e blindatissimo evento è stata il Sindaco Rosa Piermattei e il tutto si è svolto nella massima riservatezza, tant'è che l'ex centrocampista di Milan e Atalanta, dopo aver dato l'addio alla maglia rossonera (leggi qui l'articolo) la scorsa settimana, questa volta si è impegnato a dribblare i fotografi e fans. Infatti la cerimonia originariamente si sarebbe dovuta tenere alle 10:30 ma i due novelli sposi hanno, in piena "zona cesarini", hanno anticipato la funzione alle ore 8:30 lasciando così a bocca asciutta tanti curiosi. Decisamente più "affollato" il dopo-cerimonia, in quanto tutti gli amici e parenti hanno raggiunto gli sposi a proprio a "Villa Teloni" nella frazione di Cesolo, dove in questi istanti si sta svolgendo il pranzo nuziale.

08/08/2020 13:06
“E-Mobility Care”, a San Severino riparte il progetto destinato alla mobilità gratuita degli anziani

“E-Mobility Care”, a San Severino riparte il progetto destinato alla mobilità gratuita degli anziani

Il progetto “E-Mobility Care”, destinato alla mobilità gratuita della popolazione anziana, riparte dopo l’emergenza Coronavirus. I promotori dell’iniziativa, che ha lo scopo di favorire l’accessibilità ai servizi pubblici e privati, lanciano un appello a chi può dare una mano per far sì che il servizio possa essere mantenuto e migliorato. L’associazione di promozione sociale “L’Albero dei Cuori”, che porta avanti la progettualità patrocinata dal Comune di San Severino Marche e dall’Unione Montana Potenza Esino Musone, è infatti alla ricerca di volontari. Basterà chiamare il numero di telefono 07334075233. Il progetto è nato e si è sviluppato nelle ultime due annualità al fine di contribuire a creare comunità e reciprocità cittadine, favorire l’economica locale e ridurre l’isolamento delle persone dai principali luoghi di vita del paese. Finanziato dal Comitato Sisma Centro Italia, il progetto è rivolto prevalentemente alla popolazione anziana del territorio. Due gli assi principali su cui si muove e si sviluppa: i trasporti e l’ascolto. Utilizzando un’auto a bassissime emissioni alcuni volontari si rendono disponibili ad accompagnare chi ne ha bisogno e necessità verso i luoghi scelti (supermercati, farmacie, amici e parenti) mentre una consulente, counselor professionista e life coach, offre un servizio di ascolto e consulenza. Un’attività, quest’ultima, che serve per esprimersi e comprendersi meglio in relazione ad un momento critico individuale, familiare o lavorativo, e quando non ci si sente a proprio agio negli ambienti frequentati e che ha uno straordinario valore per molte persone, soprattutto anziane, rimaste colpite dal dramma del terremoto. La consulenza è affidata ad Alessandra Ricciardella che riceve tutti i giovedì dalle 9 alle 13, previo appuntamento, presso la sede Cisl di viale Dante Alighieri. Per questo servizio ci si può rivolgere anche al numero di telefono 0733638959. Per il servizio di trasporto, invece, è attivo il numero di telefono 0733637247.

08/08/2020 11:21
San Severino, mercatino dell'antiquariato in piazza: l'iniziativa parte bene

San Severino, mercatino dell'antiquariato in piazza: l'iniziativa parte bene

Perfettamente riuscito il primo appuntamento con i mercatini serali del mercoledì della mostra mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato “Una Piazza d’Altri Tempi”. Nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, resa ancora più unica dal giardino all’aperto “Fiori, colori e profumi delle nostre tradizioni”, l’iniziativa ha richiamato a sé molti appassionati e collezionisti, ma anche tanti espositori. L’occasione ha fatto ritrovare anche molte famiglie per una passeggiata serale. Il mercatino si ripeterà anche mercoledì 12, mercoledì 19 e mercoledì 26 agosto. Domenica 30, quinta domenica del mese, l’iniziativa durerà per l’intera giornata.      

06/08/2020 12:49
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.