San Severino Marche

Alla riscoperta dell'Antica Via Romano-Lauretana: oltre 300 in marcia da Serravalle a Treia

Alla riscoperta dell'Antica Via Romano-Lauretana: oltre 300 in marcia da Serravalle a Treia

Grande successo per il progetto “Cammino fuori dal Comune” che dal 24 luglio, e fino alla vigilia di Ferragosto, ha proposto dieci itinerari per sette giornate di escursioni e attività attraverso tappe memorabili lungo l'itinerario dell’Antica Via Romano-Lauretana. Il progetto, promosso dall'Unione Montana Potenza Esino Musone e realizzato da Marche Active Tourism, ha raggiunto Santa Maria in Selva come meta finale. Più di trecento persone, provenienti da tutto il centro Italia, hanno camminato lungo la rotta che ha attraversato l'area pedemontana della provincia di Macerata. “L’Antica Via Romano-Lauretana - sottolinea Matteo Cicconi, presidente dell’ente comunitario - si conferma un itinerario dalle enormi potenzialità, che riesce ad unire la storia del territorio alle ricchezze naturalistiche. Uno strumento importante per il turismo locale, utile anche per destagionalizzare le presenze”. Lo stesso itinerario che è stato ripercorso grazie al progetto “Cammino fuori dal Comune” e che è completo di segnaletica e cartografia, può essere percorso in completa autonomia durante tutto l'anno da turisti e pellegrini in cerca di esperienze di viaggio uniche. Il percorso si sviluppa dalla cittadina di Serravalle di Chienti fino a Treia passando per Camerino e San Severino Marche e altre realtà che si collegano a “pettine” con una road map che fa del turismo lento la sua via maestra. “L'entusiasmo dei partecipanti che hanno percorso i sessantacinque chilometri complessivi del Cammino – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa - sono la migliore testimonianza della riuscita dell'evento”.    

16/08/2021 11:41
San Severino, apre il 16 agosto la chiesa di San Rocco. All'interno il capolavoro del Pomarancio

San Severino, apre il 16 agosto la chiesa di San Rocco. All'interno il capolavoro del Pomarancio

In occasione della Festa di San Rocco lunedì prossimo (16 agosto) la omonima chiesa nel centro storico di San Severino Marche, dove tra l’altro è custodita la tela “Madonna con il Bambino e i santi Rocco e Severino” attribuita a Baccio Ciarpi, sarà aperta al culto dei fedeli. La Pro Loco di San Severino Marche ha organizzato anche visite guidate. Basterà presentarsi presso l’ufficio Iat in piazza Del Popolo, dalle ore 10 alle 11. e nel pomeriggio dalle ore 17 alle 18. Una nuova bella occasione per ammirare il capolavoro per anni attribuito al Pomarancio.

14/08/2021 16:44
San Severino, torna a splendere il murales dedicato ai giochi olimpici

San Severino, torna a splendere il murales dedicato ai giochi olimpici

Ha ripreso i colori che si erano un po’ sbiaditi col tempo il grande murales, realizzato ormai una decina di anni fa, all’esterno dell’edificio che ospita la vecchia palestra dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche. Nell’ambito dei centri estivi 2021, grazie alla fattiva collaborazione dell’artista Shura Oyarce Yuzzelli, alcuni ragazzi e ragazze che frequentano le scuole elementari e medie hanno intinto i pennelli nella vernice e “rinfrescato” l’opera realizzata a suo tempo su iniziativa del professor Sauro Savelli. Il mega disegno propone diverse figure di atleti che identificano vari sport fra cui l’atletica, il ciclismo, il basket, l’ippica, la canoa, il nuoto, la boxe, il tennis

14/08/2021 15:17
San Severino, asfalto completato in via San Paolo: realizzati 20 nuovi posti auto

San Severino, asfalto completato in via San Paolo: realizzati 20 nuovi posti auto

Nuovi asfalti, ma anche nuovi parcheggi, a servizio del popoloso quartiere San Paolo. Con l’ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria il Comune di San Severino Marche ha realizzato, infatti, 20 nuovi posti auto in linea che liberano tutta la zona da un problema che interessava la viabilità e la sosta da molto tempo. Le opere, realizzate su progetto dell’area Manutenzioni e finanziate con il reimpiego dei proventi derivanti dalle multe per violazione alle norme del Codice della Strada, sono consistite principalmente nel rifacimento del piano viabile in asfalto ed hanno previsto una spesa complessiva di circa 50mila euro. Nel tratto che va dall’edicola antistante l’azienda Angeloni e fino all’incrocio con via Martiri della Libertà, è stato ristretto il marciapiede già esistente che è stato portato a 1,60 metri di larghezza. Questo ha consentito la realizzazione dei nuovi stalli in linea su di una lunghezza di circa 100 metri.  

14/08/2021 13:08
San Severino, l'Anas completa il ripristino del dissesto stradale in via Padre Giuseppe Zampa

San Severino, l'Anas completa il ripristino del dissesto stradale in via Padre Giuseppe Zampa

Anas Spa, in qualità di soggetto attuatore per il ripristino della viabilità nei territori interessati dagli eventi sismici, così come previsto dall’Ordinanza del Capo della Protezione Civile 408/2016; ha terminato i lavori di recupero del dissesto stradale in via Padre Giuseppe Zampa, alla prima periferia della città. Le opere, per un importo complessivo di circa 400mila euro, sono consistite nel consolidamento delle due scarpate del fosso dell’Intagliata tramite il posizionamento di alcuni grossi massi e il rifacimento degli argini. I lavori hanno permesso di realizzare, sulla scarpata destra, un rilevato di sostegno con la regimazione idraulica del tratto di fosso interessato dall’intervento. L’area in questione già prima del terremoto di cinque anni fa presentava un leggero movimento franoso dovuto all’erosione spondale. A seguito delle scosse tale criticità si era aggravata notevolmente tanto da far registrare un cedimento su di un tratto di una trentina di metri che aveva interessato anche parte del marciapiede e un tratto della corsia di marcia, in questo caso per una cinquantina di metri, subito transennata. Il dissesto del corpo stradale era stato subito segnalato dai tecnici del Comune di San Severino Marche all’Anas come criticità 3. L’ente nazionale delle strade ha inserito il finanziamento dell’opera del III stralcio.  Si tratta del primo progetto realizzato a San Severino Marche dalla società Anas Spa in qualità di soggetto attuatore per il ripristino della viabilità nei territori del sisma.      

13/08/2021 12:47
San Severino, la Giunta dice sì ad un nuovo campo da padel

San Severino, la Giunta dice sì ad un nuovo campo da padel

Semaforo verde dalla Giunta comunale di San Severino Marche alla realizzazione di un impianto da padel in via Campo Fiera. Sindaco e assessori hanno sposato appieno l’idea dell’associazione sportiva dilettantistica Tennis Club San Severino Marche, presieduta dall’avvocato Loretta Maglie, di realizzare la struttura di gioco in un’area pubblica a ridosso del complesso già esistente. L’area si trova già nella disponibilità del sodalizio, almeno fino al dicembre 2022, in base agli accordi che risultano sottoscritti con l’ente pubblico. Il Comune di San Severino Marche ha nel frattempo approvato, tramite gli uffici, il progetto di fattibilità tecnico economica raccogliendo il parere favorevole dei funzionari competenti. Ora l’Asd Tennis Club potrà procedere alla progettazione definitiva dell’opera che rimarrà però di proprietà esclusiva dell’ente. Il padel è uno sport di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare, indoor o all’aperto, chiuso sui quattro lati. Si gioca con una racchetta dal piatto rigido e una pallina esteticamente identica a quella da tennis ma con una pressione interna inferiore che permette un maggior controllo dei colpi e dei rimbalzi sulle sponde. Il gioco del padel, secondo quanto riporta la Federazione Italiana Tennis nel proprio sito, nacque negli anni '70 in Messico quando un signorotto della buona società decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis. Lo spazio a disposizione era tuttavia più piccolo di quello necessario per un normale campo regolamentare ed era per di più limitato in alcuni lati da strutture in muratura. Ecco perché, proprio al fine di riuscire a realizzare lo stesso, venne creata un'area di gioco limitata rispetto alle dimensioni di un campo di tennis, completamente circondata da pareti con il compito di impedire alla palla l'uscita dal terreno di gioco. Le stesse caratteristiche si ritrovano nei moderni impianti che misurano 20 metri di lunghezza e 10 di larghezza con un muro delimitante che è alto 3 metri su gran parte dei lati e 4 metri sulla parete di fondo. Le pareti più a ridosso della rete sono costituite da una specie di griglia metallica che rende imprevedibile il rimbalzo, mentre i restanti pannelli sono generalmente in vetro.  

13/08/2021 12:00
San Severino, lavori lungo la linea ferroviaria: transito limitato in prossimità dei passaggi a livello

San Severino, lavori lungo la linea ferroviaria: transito limitato in prossimità dei passaggi a livello

Il comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’ordinanza con la quale sono state previste limitazioni al transito veicolare in prossimità dei passaggi a livello che interessano il territorio settempedano al fine di consentire al personale di Rfi, la Rete Ferroviaria Italiana, di procedere ai lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Civitanova Marche – Albacina. In particolare, nei giorni 24 e 25 agosto, dalle ore 8 alle 19, il tratto di strada in prossimità del passaggio a livello tra viale Eustachio e via Settempeda sarà percorribile solo per metà carreggiata. Dal 26 agosto, ore 8, fino alle ore 18 del 27 agosto, inoltre, il tratto di strada occupato dal passaggio a livello sito in via di Contro sarà chiuso alla circolazione veicolare. Dal giorno 30 agosto, a partire dalle ore 22,30 e fino alle ore 5 del 31 agosto, il tratto di strada sede del passaggio a livello sito in località Valle dei Grilli, sarà percorribile solo per metà carreggiata. La regolamentazione della circolazione avverrà a mezzo di personale della ditta appaltatrice dei lavori.  

12/08/2021 12:39
San Severino, terminati i lavori di ampliamento nel cimitero di Cesolo

San Severino, terminati i lavori di ampliamento nel cimitero di Cesolo

Il Comune di San Severino Marche ha portato a termine i lavori di ampliamento del cimitero rurale a servizio della popolosa frazione di Cesolo. Le opere hanno permesso la realizzazione di 70 nuovi loculi e di 38 ossarine ma anche di procedere all’adeguamento e alla messa a norma degli impianti tecnologici presenti, in particolare l’impianto elettrico e a quello dello smaltimento delle acque meteoriche, e di risistemare tutta l’ala est, interessata da lesioni pregresse. L’ampliamento, in particolare, ha riguardato la parte nord della struttura dove è stata realizzata una nuova colombaia su due livelli, poi ricollegata con un giunto strutturale. Il manufatto, in cemento armato, permette ora di accedere al piano del cimitero storico utilizzando una rampa già presente. Nella parte vecchia si è provveduto, invece, alla sistemazione della pavimentazione, con il riposizionamento di alcuni blocchi di cemento mancanti, all’ultimazione dei percorsi pedonali e alla creazione di un collegamento di tutte le varie zone del cimitero. Inoltre è stata smantellata e riposizionata la copertura del tetto preesistente. I lavori sono stati affidati dal Comune di San Severino Marche, tramite procedura negoziata espedita dalla centrale unica di committenza dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, all’impresa C.R. Costruzioni Srls di Minturno, in provincia di Latina. L’importo complessivo delle opere si aggira sui 185mila euro.

12/08/2021 11:34
San Severino, in città aprono due nuove attività culinarie: taglio del nastro per "Piadinando" e "Smoke"

San Severino, in città aprono due nuove attività culinarie: taglio del nastro per "Piadinando" e "Smoke"

Festa grande per tutta la comunità settempedana per l’avvio di nuove attività da parte di alcuni intraprendenti giovani del posto.  I primi a decidere di investire sul territorio sono stati i titolari di “Piadinando” Gabriele Panebianco, Alessandro Belfiore ed Ellen Franco che, con il loro furgoncino in sosta alternativamente tutti i giorni tra l’area adiacente il bar dello Stadio e il distributore Eugeni, hanno deciso di portare il gusto della piadina romagnola, fatta in mille varianti, direttamente nelle Marche. Nel menù di “Piadinando”, attività che ha già un propria pagina Facebook, piadine tradizionali ma anche gourmet e speciali piadaburger con prodotti della tradizione romagnola ma anche verdure fresche locali e carni nostrane. Nuova apertura anche per “Smoke” in via Matteotti, davanti ai giardini pubblici “Coletti”. Non una semplice paninoteca ma un’attività specializzata in burgers e slow food. I titolari, Piergiorgio Traversi e Luca Clemente, propongono carni cotte a bassa temperatura e affumicate selezionando i tagli migliori provenienti dagli Usa, dal Canada, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Al chiuso nei rinnovati spazi o nell’ampio cortile esterno, ci si può accomodare per degustare ottimi panini con la punta di petto di Black Angus affumicata o marinata con spezie e poi affumicata e altre specialità. Anche qui molti prodotti sono a chilometri zero come le birre e i vini del territorio. Il locale è aperto tutti i giorni tranne il martedì e la domenica a pranzo. “Ai tanti giovani che decidono sempre più di aprire un’attività in città scommettendo, quindi, sul nostro meraviglioso territorio, faccio i migliori auguri ricordando che sono loro il nostro futuro e la nostra speranza. Siamo orgogliosi della scelta che hanno fatto e certi che sia stata un’ottima scelta” sottolinea il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha voluto personalmente incontrare i giovani titolari delle nuove attività appena avviate.  

11/08/2021 14:45
San Severino, il sindaco riceve il capitano dei carabinieri De Carlini per il saluto di commiato

San Severino, il sindaco riceve il capitano dei carabinieri De Carlini per il saluto di commiato

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ricevuto per il saluto di commiato il comandante della Compagnia Carabinieri di Tolentino, capitano Giacomo De Carlini. L’ufficiale era accompagnato dal comandante della locale stazione, maresciallo maggiore Massimiliano Lucarelli. Durante il cordiale incontro il primo cittadino settempedano ha ringraziato il comandante De Carlini per l’attento e importante servizio prestato e gli ha consegnato una targa quale attestato di “riconoscimento per la preziosa attività svolta a servizio della nostra comunità”. Proveniente da Cantù, in provincia di Como, dove ha guidato il Nucleo operativo per diversi anni, De Carlini è originario del Friuli ed è nato da una famiglia che nell’Arma presta servizio da due secoli.  

11/08/2021 12:30
San Severino, antiquariato,hobbistica e artigianato: tornano i mercatini

San Severino, antiquariato,hobbistica e artigianato: tornano i mercatini

Domani (mercoledì 11 agosto) torna, in piazza Del Popolo, l’appuntamento con i mercatini del mercoledì dedicati all’antiquariato, alla hobbistica e all’artigianato nell’ambito della rassegna “Una Piazza d’altri Tempi”, promossa dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con la Pro Loco. L’iniziativa si ripeterà anche mercoledì 18 e mercoledì 25 agosto. Per gli appassionati delle cose antiche va ricordato che piazza Del Popolo ospiterà anche la fiera dell’antiquariato ogni quinta domenica del mese.  

10/08/2021 11:50
San Severino, una serata in musica per le comunità terremotate: applausi per "RiparTiAmo"

San Severino, una serata in musica per le comunità terremotate: applausi per "RiparTiAmo"

Serata d’applausi per la terza edizione della rassegna “RiparTiAmo! Sibillini in Musica” che ha fatto tappa nella bella cornice di piazza Del Popolo, a San Severino Marche. Grandi voci come quelle di Lighea, del gruppo Operapop e di Stefano Vigilante, hanno animato uno spettacolo all’insegna dell’italianità con musiche popolari e brani ricercati eseguiti con grande maestria. Lo show, dal titolo “Insieme”, ha visto salire sul palco non solo grandi artisti ma ha riunito anche tante persone in una calda serata d’estate per lanciare un messaggio chiaro: rivitalizzare il tessuto sociale delle aree colpite dal terremoto. Tre anni fa il progetto “RiparTiAmo!”, realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con i Comuni dell’area del cratere sismico, il Consorzio Marche Spettacolo e l’Amat, era stato lanciato proprio per questo. A salutare gli ospiti della serata in piazza Del Popolo il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, insieme all’assessore comunale alla Cultura e vice sindaco, Vanna Bianconi.    

09/08/2021 10:53
San Severino, il circolo ricreativo prova a ripartire dopo la chiusura

San Severino, il circolo ricreativo prova a ripartire dopo la chiusura

Dopo periodi di chiusura alternati a periodi di apertura il Circolo ricreativo pensionati di via XX Settembre ci riprova accogliendo i soci nel giardino esterno tutti i pomeriggi di agosto, esclusa la domenica, dalle ore 15 alle 19. Gli anziani potranno così trascorrere qualche ora in compagnia e spensieratezza mantenendo il distanziamento sociale e rispettando alcune regole che la situazione legata all’emergenza sanitaria da Covid19 ancora richiede.            

07/08/2021 14:23
San Severino, in pagamento il Cas relativo al mese di giugno per 465 famiglie

San Severino, in pagamento il Cas relativo al mese di giugno per 465 famiglie

Il Comune di San Severino Marche sta procedendo al pagamento del Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al primo stralcio del mese di giugno. Complessivamente sono 465 i nuclei familiari destinatari del contributo che ammonta, in totale, a 356.735,50 euro. L’ufficio Servizi alla Persona del Comune ricorda agli interessati di comunicare tempestivamente ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento e l’eventuale nuova sistemazione avente carattere di stabilità, la revoca dell’inagibilità della propria abitazione lesionata dal sisma oppure l’eventuale variazione del proprio Iban e del conto corrente.

07/08/2021 11:30
San Severino, completati i lavori di rifacimento del manto stradale: ecco dove

San Severino, completati i lavori di rifacimento del manto stradale: ecco dove

L’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche ha terminato i lavori di manutenzione straordinaria, consistiti nel rifacimento di diversi tratti di asfalto, su di alcune strade del territorio settempedano.  Ad essere interessate dagli interventi, finanziati con il reimpiego dei proventi derivanti dalle multe elevate per il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada, sono state la strada di accesso al cimitero di Serralta e quelle di Biagi – Serrone e Gaglianvecchio. Oltre agli asfalti le opere hanno riguardato la pulizia dei cigli delle piattaforme stradali, il rifacimento di fondazioni stradali e la sistemazione dei piani viabili.  Ad eseguire i lavori è stata la ditta Euroscavi di Roberto Vitali & C. Snc di Castelraimondo.  

06/08/2021 14:45
San Severino, un'altra abitazione torna agibile in centro storico: si tratta di una palazzina signorile

San Severino, un'altra abitazione torna agibile in centro storico: si tratta di una palazzina signorile

Dopo i lavori di ricostruzione, con riparazione del danno e rafforzamento localizzato della struttura, torna agibile un’altra abitazione nel centro storico di San Severino Marche.  Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha infatti revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un edificio sito in via Porta Orientale. Lo stabile in una palazzina signorile, per il risanamento della quale l’ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche ha concesso un contributo pubblico di 125mila euro, è composto da due abitazioni. Il termine delle opere di ricostruzione permetterà il rientro di altrettante famiglie a casa dopo il sisma.

06/08/2021 10:31
San Severino, nuovo asfalto per la strada che porta a Carpignano: lavori da 100mila euro

San Severino, nuovo asfalto per la strada che porta a Carpignano: lavori da 100mila euro

Il Comune di San Severino Marche ha completato i lavori di rifacimento dell’asfalto sulla strada per Carpignano. La strada in questione collega questa frazione a quella di Colleluce e arriva fino a Tolentino.  Le opere, per un importo complessivo di 100mila euro, sono state affidate all’impresa settempedana Fratelli Mizioli.  I lavori, su progetto esecutivo redatto dai tecnici dell’Area Manutenzioni del Comune, hanno interessato un tratto di circa due chilometri e sono consistiti nella pulizia dei cigli stradali, nella ripresa di buche, avvallamenti e nella rettifica delle pendenze dei piani viabili oltre che nella posa in opera di conglomerato bituminoso, tipo bynder chiuso.  In passato la strada era stata interessata da altri interventi, gli ultimi lavori completano l’opera di rifacimento dell’intero percorso.                        

06/08/2021 10:05
San Severino, incendio in zona crossodromo: brucia il campo destinato al tiro a volo (FOTO)

San Severino, incendio in zona crossodromo: brucia il campo destinato al tiro a volo (FOTO)

Un incendio sta interessando la zona del crossodromo di San Pacifico, nel territorio comunale di San Severino Marche. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, con diverse squadre, gli agenti della Polizia Locale, i Carabinieri Forestali e i Carabinieri della locale stazione. A lanciare l'allarme sono state delle persone che si trovavano nelle vicinanze del luogo da cui si sono alzate le fiamme.  "Per facilitare l'opera di uomini e mezzi del soccorso si chiede di evitare di avvicinarsi a tutta l'area nella zona di Castello al Monte" fa sapere in una nota l'Amministrazione Comunale di San Severino Marche. Ad andare in fiamme sono stati arbusti e sterpaglie, attorno alle ore 15:45 del pomeriggio odierno. In questi minuti l'incendio, grazie all'intervento dei vigili del fuoco, sembra essere stato messo sotto controllo.  A bruciare è stato gran parte del campo destinato al tiro a volo. La zona risulta, al momento, chiusa alla circolazione stradale.

05/08/2021 17:30
San Severino, tris di artisti per la rassegna RiparTIAMO: Lighea, Operapop e Vigilante

San Severino, tris di artisti per la rassegna RiparTIAMO: Lighea, Operapop e Vigilante

La suggestiva piazza Del Popolo di San Severino Marche, una delle più belle piazze d’Italia, sabato prossimo (7 agosto) ospiterà uno degli appuntamenti clou con la terza edizione della rassegna “RiparTiAmo! Sibillini in Musica”. Sul palco, per il concerto dal titolo “Insieme”, saliranno tre grandi artisti: Lighea, Operapop e Stefano Vigilante. Il concerto è gratuito, l’ingresso libero. L’appuntamento fa parte di un progetto realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con i Comuni dell’area del cratere sismico, il Consorzio Marche Spettacolo e l’Amat, per la promozione di attività di spettacolo dal vivo nei centri colpiti dal sisma del 2016. Obiettivo primario è la valorizzazione delle aree del cratere con una programmazione artistica diffusa, per rivitalizzarne il tessuto sociale attraverso i suoi stessi protagonisti.

05/08/2021 15:31
San Severino, precipita da un'impalcatura: 39enne carpentiere trasportato a Torrette

San Severino, precipita da un'impalcatura: 39enne carpentiere trasportato a Torrette

Carpentiere cade da un'implacatura: interviene l'eliambulanza. L'incidente sul lavoro si è verificato nel pomeriggio odierno in un cantiere edile. L'uomo, un 39enne albanese residente a Pedaso, sarebbe stato portato all'ospedale di San Severino da alcuni familiari, da qui il successivo intervento dell'eliambulanza che lo ha trasferito a Torrette. Ancora incerta la dinamica dell'accaduto, sulla quale sono in corso le indagini dello Spresal dell'Asur e dei carabinieri.  Da stabilire in quale cantiere il 39enne sia infortunato e le eventuali responsabilità. 

04/08/2021 19:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.