Alla fine anche San Severino e Cingoli hanno deciso di sospendere le lezioni scolastiche per la giornata di lunedì 26 febbraio.
Il sindaco di San Severino Rosa Piermattei in serata ha emanato l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dell'asilo nido "viste le previsioni meteorologiche avverse, con importanti abbassamenti delle temperature esterne, la minaccia di gelate notturne e la possibilità di nevicate anche a quote basse su tutto il territorio comunale".
Il primo cittadino di Cingoli, Filippo Saltamartini, ha spiegato così la decisione di sospendere le lezioni per la giornata di lunedì 26 febbraio: "La preventiva chiusura delle scuole disposta in altri Comuni mette a rischio la regolarità dei trasporti scolastici, con la conseguenza che i circa 1000 studenti dell’Istituto Alberghiero potrebbero avere difficoltà a raggiungere il nostro centro.
A questo si deve aggiungere l’abbassamento delle temperature che potrebbero far presumere la formazione di pericolose lastre di ghiaccio.In ogni caso, domani mattina i mezzi spazzaneve del Comune partiranno alle ore 5, per garantire a chi deve raggiungere il posto di lavoro la frubilità delle strade comunali.Ove le condizioni metereologiche dovessero aggravarsi nella giornata di domani, in quel caso, sempre nelle serata di domani verranno adottate le più opportune misure.In ogni caso resta aperta la COC della Protezione civile Comunale a cui è possibile rivolgersi.
I numeri di telefono sono tutti riportati di seguito:centrale operativa 0733-601950.Polizia Municipale 3316906664Sindaco Filippo Saltamartini 3392773250Vice Sindaco Luigi Ippoliti 3357067599
A seguito di alcune segnalazioni e di controlli effettuati presso edifici pericolanti e nelle aree interessate da interventi legati all’emergenza terremoto, l’ufficio Ricostruzione del Comune di San Severino Marche e il comando della Polizia Municipale hanno riscontrato che transenne e reti da cantiere sono stati in alcuni casi divelti o danneggiati.
Gli uffici comunali ricordano che secondo la vigente normativa le recinzioni in area cantiere devono essere solidamente ancorate e garantire la sicurezza di chi vi transita, automobilisti e pedoni e, dunque, che eventuali negligenze ricadono sotto la responsabilità del proprietario dell’immobile, del tecnico direttore dei lavori e del responsabile per la sicurezza.
Anche nel caso di edifici pericolanti, secondo quanto stabilito pure dal Codice Penale, il proprietario degli immobili che omette di eseguire i lavori edili necessari, determinando una condizione di pericolo, commette reato.
Nelle Ordinanze sindacali emesse a seguito del sisma, peraltro, vengono indicati ai proprietari degli edifici lesionati i provvedimenti urgenti da adottare.
In alcune situazioni dove esistevano pericoli per la pubblica incolumità i servizi comunali si sono attivati direttamente per approntare diverse transennature e chiusure al fine di evitare e prevenire ogni pericoli ma si ricorda che, successivamente a tale primo intervento di emergenza, i proprietari degli edifici, i tecnici direttori dei lavori e i responsabili della sicurezza, dovranno provvedere alle varie delimitazioni e alla verifica del perfetto stato delle stesse.
Spogliatoi inaugurati appena tre mesi fa e già danneggiati da atti di vandalismo. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, non ci sta e se la prende con chi, distruggendo la cosa pubblica, non fa certo il bene della comunità.
“Ogni giorno, dagli edifici comunali alle strade, dalle palestre alle scuole, dai semplici cestini delle immondizie alle transenne poste a ridosso delle strutture terremotate pericolanti, registriamo una serie di danneggiamenti. Si tratta di piccoli ma anche di grandi episodi che ci costano, per la manutenzione, in termini di tempo e denaro. Chi usufruisce delle strutture comunali dovrebbe capire che queste sono di tutti e che, soprattutto, andrebbero tenute come se fossero proprie. Nei nuovi spogliatoi del polo sportivo scolastico presso l’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”, inaugurati a novembre dello scorso anno – informa il primo cittadino settempedano – sono stati rotti diversi appendiabiti, alcuni addirittura sono stati bruciati con gli accendini. Abbiamo raccolto la segnalazione del dirigente scolastico, Sandro Luciani, e siamo rimasti di stucco. Le strutture vengono utilizzate da studenti delle scuole superiori della città e da ragazzi iscritti alle società sportive che frequentano questi spazi dopo e prima aver praticato varie discipline. Si tratta di persone che dovrebbero avere la maturità giusta per capire cosa si può e cosa non si può fare”.
Il Comune sta provvedendo ad avvisare le società sportive e le scuole interessate per evitare che quanto già accaduto si ripeta: “Occorre che tutti si diano regole precise – conclude il sindaco – perché sia salvaguardato quello che con fatica abbiamo realizzato”.
Weekend di gusto a San Severino Marche dove domani e domenica (24 - 25 febbraio), nella suggestiva cornice del chiostro di San Domenico, torna l’evento “Cioccolato, Amore & Fantasia”, giunto alla terza edizione. Promossa in collaborazione con “Dolci Fantasie”, negozio specializzato in cioccolato, bomboniere, idee regalo ed oggettistica per la casa, e con “Palazzo Gentili”, suites & apartments, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e della Pro Loco, la rassegna vedrà la partecipazione di maestri cioccolatieri e l’organizzazione di laboratori di cioccolato, degustazioni guidate a tema, tornei di scacchi cioccolatosi, dimostrazioni di woman fashion chocolat, apericioccolato, animazione per bambini e, direttamente dal Carnevale di Venezia, lo spettacolo delle “Farfalle luminose”.
Ingresso libero per tutti e tantissimi eventi nell’evento con un maxipremio finale - una tavoletta di cioccolato Venchi da 800 grammi - per chi parteciperà al concorso fotografico su Instagram con l'hashtag #cioccogoloso
Apertura degli stands sabato alle ore 14,30. Dalle ore 15 laboratorio creativo e didattico del cioccolato con divertenti giochi a premi per bambini, fontana di cioccolato, fasi di lavorazione del cioccolato, cioccotrucco e tatuaggi al cioccolato a cura del mastro cioccolatiere Davide Marcantognini. Alle 16 merenda con pane e cioccolata per tutti i bambini presenti e, dalle ore 16,30, Chocoshow. Seguirà una degustazione. Alle 17 Torneo di scacchi cioccoloso a cura dell’Associazione Scacchi “La Torre Smeducci”, poi animazione per bambini e angolo chocoselfie con spettacoli di street bubble a cura di Ita Animazioni e photobooth a cura di FotostudioStyle. Alle 18,30 degustazioni guidate a tema abbinate ai cinque sensi e, inoltre, selezioni di cioccolato accompagnate da Rum e Porto, con la guida di esperti sommelier. Alle 19 Apericioccolato con sfiziosi cocktails e food a base di cioccolato e non.
Domenica (25 febbraio) apertura degli stands a partire dalle ore 9 con Caffelatte & Cioccolato. Alle 10 tutti a lezione di cioccolato con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Prevista una esposizione di quadri dipinti con il cioccolato a cura dell’Uteam. Alle 10,30 torneo di scacchi cioccoloso. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, “L’abito da gustare”, performance a cura della stilista Federica Bellesi. Alle 18 Woman fashion chocolat, body painting a cura dell’artista Roberto Tomassoni. Per tutto il pomeriggio animazione per bambini e chocoselfie poi, dalle ore 18,30, degustazioni guidate a tema e, a seguire, Apericioccolato. Dalle 17, direttamente dal Carnevale di Venezia, Corona Events si esibirà in tre affascinanti performance con il gran finale dello spettacolo delle farfalle luminose. Presenta Marco Moscatelli.
Il Tribunale di Macerata, nella persona del giudice Luigi Reale, ha respinto una serie di ricorsi presentati da diversi automobilisti avverso il Comune di San Severino Marche per l’utilizzo degli Autovelox fissi lungo la S.P. 361 “Septempedana”.
Secondo i ricorrenti le apparecchiature, poste al Km 48+300 in direzione San Severino Marche – Macerata e al Km 59+220 in direzione San Severino Marche – Castelraimondo, sarebbero state mal segnalate. Il Tribunale, nella funzione di giudice di appello, ha fornito una interpretazione completamente diversa sottolineando il corretto comportamento della Polizia Locale e dell’Amministrazione comunale settempedana che, fin dall’installazione delle apparecchiature, si è sempre preoccupata di segnalare le stesse con cartelli ben visibili posti fin dalla distanza di un chilometro e mezzo dall’Autovelox e ripetuti ogni 400 metri circa. I cartelli avvertono chi si trova a transitare lungo i due tratti di strada, teatro in passato di ben undici incidenti mortali e di molti altri incidenti invalidanti, della presenza dei dispositivi per il controllo elettronico della velocità anche mediante sistemi luminosi ben visibili pure di notte.
Il giudice si è espresso anche sulla presenza degli agenti a presidio dell’apparecchiatura. Tale presenza, sempre secondo il Tribunale, non è obbligatoria né necessaria per la regolarità dell’accertamento trattandosi, nel caso di quella installata dal Comune di San Severino Marche, di apparecchiatura fissa omologata dal funzionamento completamente automatico che è stata posizionata su tratti di strada ove il Prefetto di Macerata ha autorizzato la possibilità di contestazione non immediata.
Il Tribunale ribadendo il corretto uso della strumentazione e il giustissimo operato posto in essere da Comune e Polizia Municipale ha dunque rigettato i ricorsi degli automobilisti condannando gli stessi a sostenere tutte le spese del giudizio.
Una giornata da incorniciare per oltre 250 studenti delle scuole medie e atleti delle società sportive settempedane e per una cinquantina di tecnici. Dopo il debutto di un anno fa il ritorno nella nostra regione del progetto “Un Gol per Ripartire”, la campagna di solidarietà a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia, è stato salutato nei giorni scorsi a San Severino Marche con grande entusiasmo e partecipazione. L’iniziativa di FC Internazionale Milano, Suning Sports e Csi ha segnato un altro capitolo importante dopo le iniziative dei mesi scorsi come il passaggio del “Ludobus nerazzurro”, il van itinerante che ha portato con sé attività e animazione, e dopo l'organizzazione dell'Inter Camp estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tre gli incontri ospitati grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi” e dell’assessorato allo Sport del Comune di San Severino Marche.
Per gli alunni del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado c’è stata la bella lezione plenaria su “educazione e calcio” e poi, nel pomeriggio, l’intensa lezione di sport sul terreno di gioco dello stadio comunale “G. Soverchia” con la pratica in campo dei ragazzi under 12 e under 14 delle società sportive S.S. Settempeda e Csi San Severino. Infine l’incontro serale sul tema: “Metodologia di lavoro del settore giovanile dell’Inter e Inter Campus” con i dirigenti e gli allenatori degli oratori e delle società sportive marchigiane.
In prima linea la presidenza nazionale del Csi, con gli operatori del Csi Macerata, e la società nerazzurra presente a San Severino Marche con il responsabile dell’area sociale nerazzurra, Alberto Bassani, ed i due docenti Matteo Traina, del settore giovanile dell’Inter e Juri Monzani di Inter Campus. Presente a tutti gli incontri anche Tarcisio Antognozzi, assessore comunale allo Sport e rappresentante del Csi regionale. Ottima l’ospitalità del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Sandro Luciani.
Dal tardo pomeriggio di ieri l’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche ha messo in atto il piano neve per far fronte all’emergenza maltempo che ha interessato la provincia e che ha colpito anche alcune delle frazioni del vasto territorio comunale. Nella zona di Chigiano, Castel San Pietro, Agello, Isola e in altre località più in quota, sono caduti diversi centimetri di neve che hanno reso necessario l’intervento dei mezzi comunali ma anche delle imprese private per garantire la circolazione stradale. Uomini e mezzi sono stati impegnati anche con i mezzi spargisale sia nelle frazioni che nel centro storico. Oggi scuole regolari.
A causa della neve gli organizzatori della terza edizione del raduno di fuoristrada San Severino Adventure, che si sarebbe dovuto svolgere domenica prossima (25 febbraio) hanno deciso di rinviare la manifestazione al 29aprile.
Nuovo vertice istituzionale, nella sede della struttura commissariale di largo Chigi a Roma, tra il Commissario straordinario per la Ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del centro Italia nel 2016, Paola De Micheli, e il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei. Il summit è servito per fare il punto della situazione sulla ricostruzione dell’Itts, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, edificio di proprietà della Provincia abbattuto dopo le scosse dell’ottobre dello scorso anno, e sulla costruzione del nuovo edificio scolastico chiamato ad ospitare le scuole Primarie e dell’Infanzia.
“Per il “Divini” – spiega il sindaco Piermattei – finalmente ci sono notizie positive. I nostri continui solleciti alla Provincia che ne è l’ente proprietario, e l’intervento diretto del Commissario, hanno sbloccato una situazione che era ferma ormai da settimane. Finalmente, infatti, le procedure di appalto sono state avviate. Complessivamente sono state invitate a partecipare alla gara 35 imprese di cui 3 hanno presentato sia l’offerta economica e l’offerta tecnica. Si è proceduto all’apertura delle buste la settimana scorsa, entro un paio di settimane verranno valutate le offerte tecniche e si conoscerà l’aggiudicatario dell’appalto che avrà 15 giorni per presentare il progetto esecutivo che sarà poi verificato da Invitalia. Se le tempistiche saranno rispettate si potrà dare avvio ai lavori entro la fine di aprile. Personalmente ho preso l’impegno con il Commissario di seguire i lavori e, soprattutto, il rispetto delle tempistiche. Era un impegno, questo, che avevo già assunto con tutto il personale della scuola, le tante famiglie e gli studenti e che sicuramente manterrò anche se la scuola di fatto non è del Comune. Mi sento in dovere di ringraziare ilCommissario De Micheli - sottolinea ancora il primo cittadino settempedano - per essersi resa disponibile, con la propria struttura, ad accollarsi le spese relative alla variante legata all’adeguamento strutturale e funzionale che consentirà di adeguare i coefficienti sismici della costruzione dei nuovi laboratori, che nulla hanno a che fare con il terremoto, ai coefficienti utilizzati dal Politecnico di Milano per il plesso principale abbattuto dopo il sisma”.
Nel corso dell’incontro si è poi parlato del nuovo edificio scolastico che il Comune ha deciso di realizzare per ospitare gli alunni dell’Infanzia e della Primaria e per il quale è stato già stanziato un finanziamento di 6 milioni e 380mila euro.
“Il Commissario De Micheli – spiega il sindaco Piermattei – fisserà a breve una riunione di coordinamento tra il suo Ufficio, il Comune e l’Ufficio della Ricostruzione per verificare gli importi necessari. Abbiamo chiesto, infatti, più fondi per la nuova scuola perché si possa garantire la realizzazione di un plesso scolastico completo e all’avanguardia non solo con la dotazione delle necessarie classi ma anche di laboratori, mensa, palestra e auditorium”.
All’incontro con il Commissario erano presenti anche Benedetto Renzetti, responsabile dei progetti scuole della struttura dell’Ufficio commissariale, e il responsabile dell’Ufficio Sisma del Comune di San Severino Marche.
Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Severino Marche hanno notato lungo il “Fosso Intagliata” affluente del Fiume Potenza, la presenza di una intensa colorazione bianca delle acque, e un copioso deposito della stessa sostanza sul fondo. Da una prima analisi ispettiva la sostanza è risultata essere un limo proveniente da lavorazioni di pietra.
Sono scattati tempestivamente i rilievi del caso per accertare la provenienza di questo materiale e, risalendo il fosso, è stato verificato che lo sversamento proveniva da un impianto produttivo posto nelle vicinanze.
Successivamente, con l’accesso all’impianto, i carabinieri hanno constatato che lo sversamento era stato causato dalla rottura di una paratia, posta all’interno di un pozzetto dove avveniva la raccolta dei residui liquidi di lavorazione.
L’azienda ha ammesso le colpe e già aveva sospeso l’attività, adoperandosi sin da subito per la riparazione della paratia.
Il titolare della ditta è stato denunciato per inquinamento ambientale.
E’ stata già avviata da parte del Cosmari la rimozione delle macerie degli ultimi edifici abbattuti nel Comune di San Severino Marche. Ad ordinarne la demolizione, per ragioni di sicurezza, alcune ordinanze firmate dal sindaco, Rosa Piermattei. Subito dopo le operazioni di atterramento dei fabbricati, eseguite per gli immobili di via Galileo Galilei e di via Donato Bramante dall’impresa Lupi Vincenzo Srl di San Benedetto del Tronto, tecnici e mezzi del Consorzio sono entrati in azione. Le operazioni di sgombero proseguiranno nei prossimi giorni anche per altri edifici abbattuti in via Pieve e nel rione Uvaiolo.
“Il Comune di San Severino Marche – ricorda il sindaco, Rosa Piermattei – è stato il primo ad aver rimosso tutte le macerie. Un grande lavoro reso possibile solo grazie alla collaborazione del Cosmari. Complessivamente abbiamo recuperato oltre 40mila tonnellate di detriti”.
Chiude fra gli applausi la stagione di prosa in abbonamento dei Teatri di Sanseverino in attesa di un altro evento che si preannuncia anch’esso da tutto esaurito: mercoledì 21 marzo salirà infatti sul palco del Feronia, gli abbonati avranno in questo caso la prelazione, l’attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante marchigiano Neri Marcorè con “Quello che non ho”, per la regia di Giorgio Gallione.
L’ultima apertura di sipario, la commedia “Calendar Girls” con Angela Finocchiaro, Laura Curino e uno stuolo di attori e attrici, è stata la più applaudita rappresentazione mai portata in scena sempre al Feronia. Uno spettacolo divertente, ma a momenti commovente, che ha convinto tutti, pubblico e critica.
La trama è quella che ha già reso celebre il film di Nigel Cole ma la Finocchiaro e le altre hanno reso unica questa commedia che parla di vita e di morte insieme facendolo con una delicatezza tale che il pubblico alterna momenti di profonda commozione a scene di giubilo.
“La forza comica del testo - spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino che archivia così un’altra stagione di successi - è agganciata al fatto che si ride anche di fronte alla morte. La vitalità dei girasoli che cercano la luce opponendosi al buglio dello sparire, è la metafora della straordinaria commedia che parla di ironia nel passare dell’età e combatte gli stereotipi di una bellezza artificiale costruita e di un’eterna giovinezza spingendo l’acceleratore sul vivere ogni età con la giusta forza e la giusta determinazione e cogliendo, dunque, il meglio di ogni momento dell’esistenza”.
Le attrici e gli attori di “Calendar girls” per due giorni sono stati in città e hanno salutato i settempedani definendo la recita del Feronia la più bella di tutta la tournée. Alla fine Angela Finocchiaro e amiche sono scese nel foyer per salutare il pubblico e concedersi alle consuete foto ricordo.
I Teatri di Sanseverino ricordano che la proiezione “Romania, non solo Dracula”, prevista al teatro Italia per domenica 25 febbraio, ore 17, nell’ambito della rassegna “Altre Culture”, è stata annullata per sopraggiunti motivi tecnici.
Si chiama Bemer ed è una nuova forma di terapia fisica e di medicina complementare e preventiva che agisce sulla vascolarizzazione e sulla microcircolazione sanguigna inefficiente o disturbata.
Per conoscere meglio questa tecnica, il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di San Severino Marche ha organizzato un open day per venerdì prossimo, 23 febbraio, presso il Blu Gallery nella zona industriale Taccoli in via Ferranti.
La giornata prevede la prova della strumentazione, a partire dalle ore 14, previa prenotazione che si può effettuare presso i Centri Santo Stefano di San Severino Marche (0733639339), Tolentino (0733969533) e Camerino (0737637394). A seguire, alle ore 18.30, una conferenza tenuta dal Prof. Piergiorgio Pastore (Università La Sapienza) e un aperitivo in chiusura, attorno alle ore 19.45.
La tecnica Bemer, attraverso segnali magnetici, va a stimolare la microcircolazione sanguigna inefficiente o disturbata, supportando così i meccanismi di regolazione vascolare nei processi di prevenzione, guarigione, recupero e rigenerazione.
Domenica prossima (25 febbraio) in occasione della Giornata internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Angt, l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Guide delle Marche effettueranno visite gratuite in città.
Le escursioni partiranno dalla Torre dell’Orologio, in piazza Del Popolo, alle ore 15, alle ore 16,15 e alle ore 17,30. L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, ha come titolo: “Contra pestem: i luoghi della salvezza”.
Per informazioni e prenotazioni tel. 3388007012.
Quasi ultimata la demolizione dell’edificio in via Galileo Galilei, posto all’incrocio con viale Giuseppe Mazzini, che per tanti anni ha ospitato il bar dello Stadio.
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, sentiti i tecnici dell’ufficio Sisma del Comune ne aveva disposta la messa in sicurezza, mediante demolizione, affidando l’abbattimento all’impresa Lupi Vincenzo Srl di San Benedetto del Tronto. Nei giorni scorsi la stessa impresa ha portato a termine anche l’abbattimento di un’altra palazzina di quattro piani posta all’incrocio tra viale Giuseppe Mazzini e via Donato Bramante, proprio di fronte al vecchio Istituto tecnico tecnologico “Eustachio Divini”.
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, in vista delle elezioni politiche del 4 marzo ha emesso un’ordinanza con la quale dispone la chiusura delle scuole sedi di seggio elettorale dalla fine dell’ordinaria attività di venerdì 2 marzo fino all’intera giornata di lunedì 5 marzo. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 6 marzo.
Gli edifici interessati dalla consultazione elettorale sono i seguenti: Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini”, nella sede provvisoria di piazzale Alessandro Luzio, e Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, limitatamente alla scuola dell’infanzia e primaria con sede in piazzale Roberto Banconi, in località Cesolo.
Frenata della Settempeda nella corsa di vertice dopo la sconfitta di Corridonia che fa aumentare il divario dalla capolista, costa il secondo posto e ricompatta il gruppetto che lotta per i play off rimescolando le carte in tavola. Match deciso da un episodio, una palla inattiva che ha premiato fin troppo il CSKA e punito oltremisura i biancorossi che hanno in pratica subito mezzo tiro in porta e alla fine non trovano nemmeno un punto. Sarebbe stato stretto anche un pari alla Settempeda, figuriamoci il ko. Tirando le somme è sembrata una gara segnata, sicuramente poco fortunata e basta un solo dato per rendere l’idea: i tre legni colpiti. In più ci sono state alcune occasioni da rete limpide che testimoniano come la prova dei ragazzi di Ruggeri sia stata positiva e sotto molti aspetti. Insomma, una beffa che lascia amaro in bocca e una bella dose di rammarico. Sicuramente non si può rimproverare nulla alla squadra che, seppur in emergenza per le molte assenze specie in difesa, ha saputo tenere al meglio il campo azzeccando atteggiamento e approccio e meritando alla fine un voto alto da questo punto di vista. Unica pecca, l’azione che ha portato al gol che ha deciso il risultato dove si poteva stare più attenti nel non concedere la punizione dalla quale è spuntata la rete di Constà. Il CSKA si ritrova tre punti d’oro per consolidare la propria marcia play off e viene premiato da una condotta di gara gagliarda, grintosa e piena zeppa di agonismo(a volte eccessivo con l’arbitro che in alcuni casi è parso troppo permissivo). Per la Settempeda, invece, un passo falso da dimenticare e da cancellare subito, fin dai prossimi due impegni ravvicinati: Coppa Marche(mercoledì ore 20.30 a Tolentino contro il Real) e campionato(sabato ore 15.00 in casa contro l’Elfa).
Sfida di alta classifica quella tra CSKA Amatori, quinto, e Settempedaq, seconda. In palio ci sono punti importanti. I locali vogliono rendere più concreta la posizione in zona play off; gli ospiti vogliono centrare il massimo per tenere la scia della capolista. E’ tradizionalmente un campo ostico quello del CSKA e la Settempeda lo sa bene, perciò trasferta difficile e contro un rivale che si trasforma e gioca con grande ardore in casa. Per di più i biancorossi giungono al match con molte assenze. Francucci è squalificato(rientrerà sabato prossimo), Dedja è out e Sorichetti, Paciaroni, Elisei e Latini sono inutilizzabili. In pratica la retroguardia è da ricosruire e mister Ruggeri sceglie Ciccotti(farà una ottima partita) come centrale, Bonifazi e il recuperato Meschini come terzini. Il resto dei titolari sono gli stessi visti con la Robur. In casa CSKA l’unico a mancare è Luciani per squalifica. Il match parte come ci si aspettava: ritmo alto, pressing serrato, agonismo elevato. Le formazioni non si risparmiano e lottano su ogni pallone, non disdegnando contatti e scontri di gioco decisi, anche troppo(alla fine ben 10 ammoniti, sei tra i locali). Si deve andare al minuto 21 per annotare il primo episodio rilevante: angolo battuto da Fiecconi con palla per Meschini che arriva in corsa e calcia. Destro potente che colpisce in pieno la traversa. Il CSKA si vede davvero poco a parte un paio di tentativi di Montanari con tiri fuori bersaglio. La frazione vive all’insegna dell’equilibrio con la Settempeda che prima dell’intervallo crea un paio di insidie. Dopo uno dei tanti scatti effettuati lungo la fascia destra Rocci allarga verso Fiecconi che prova il destro a giro dal limite. Tiro debole e centrale che il portiere ferma comodamente. Una punizione dai trenta metri viene eseguita da Fattori con un destro che tocca terra per poi arrivare fra le mani di Gentili. E’ l’azione che accompagna le squadre all’intervallo. Il primo tentativo della ripresa è a firma di Diallo. Destro al volo dalla distanza con Palazzetti che si distende per fermare la sfera. Subito dopo uno spunto di Petritoli viene concluso con un cross rasoterra che Amaolo prova a deviare in scivolata, ma l’ottimo Ciccotti fa buona guardia contrastandolo giusto in tempo. Al 14’ sugli sviluppi di un corner ci provano da buona posizione Fattori e Selita. Risultato: solo angolo. Al 22’ Rocci prende palla e parte verso l’area avversaria. Passaggio a Fiecconi che converge da sinistra per poi calciare verso la porta. Alto di un soffio. Al 27’ ancora Rocci semina avversari con l’ennesimo scatto palla al piede che lo vede poi andare al tiro. Destro potentissimo e a pelo d’erba che per essere perfetto manca di un minimo di precisione. Palo clamoroso alla destra del portiere ormai fuori causa. Alla mezzora il CSKA è insidiosissimo. Damiani scodella una punizione che scende a centro area dove Amaolo gira perfettamente di testa. Fuori di pochissimo a lambire il palo più lontano. Al 31’ la Settempeda fa tris di legni. Meschini affonda a sinistra e da dentro l’area calcia rasoterra. Gentili tocca con il piede quel tanto che basta per mandare la palla sul palo e quindi in angolo. Al minuto 35 la svolta del match. Fallo su Montanari poco oltre il vertice dell’area con l’attaccante accerchiato da tre difensori e con le spalle alla porta. Il calcio piazzato è di Damiani che crossa teso. Traiettoria deviata che fa arrivare la sfera in zona Constà che gira al volo verso l’angolo più lontano. Palazzetti non può farci nulla e CSKA avanti. La reazione ospite c’è ma è un po’ troppo frenetica e quindi poco lucida. I locali si chiudono e fanno muro, usando anche le maniere forti. Ad inizio recupero, molto lungo visti i 7 minuti accordati, grossa chance per la Settempeda. Su palla scodellata in area Fiecconi si ritrova libero per battere a rete. Destro rasoterra che Gentili ribatte con il corpo. L’esultanza del portiere fa capire che la parata è di quelle determinanti e, infatti, vale per il CSKA successo e tre punti.
CSKA AMATORI – SETTEMPEDA 1-0
MARCATORI: st 35’ Constà
CSKA AMATORI CORRIDONIA: Gentili, Marinsalda, Bellesi, Ciccioli(25’st Cardinali), Battista, Constà, Montanari, Damiani, Amaolo, Diallo, Petritoli(45’st Trippetta). A disp. Pennesi, Rocco, Centioni, Carletta, Marinozzi. All. Cesca
SETTEMPEDA: Palazzetti, Bonifazi, Meschini, Selita, Ciccotti, Mulinari, Fattori(23’st Giorgi), Rossi, Rocci, Fiecconi, Gianfelici. A disp. Spadoni, Testa, Dialuce, Saperdi, Latini, Pezzanesi. All. Ruggeri
ARBITRO: Speranza di Fermo
NOTE: spettatori 80 circa. Ammoniti: Diallo, Constà, Damiani, Ciccioli, Battista, Amaolo, Rossi, Gianfelici, Fiecconi, Ciccotti. Angoli: 1-5. Recupero: st 7’.
“Un goal per ripartire”, il progetto che vede impegnati F.C. Internazionale, Suning Sports e Centro Sportivo Italiano a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, farà tappa a San Severino Marche lunedì prossimo (19 febbraio) con una serie di iniziative rivolte agli studenti delle seconde e terze medie e ai piccoli calciatori settempedani.
Obiettivo della campagna è di contribuire alla rinascita sociale e sportiva dell’area colpita dal sisma attraverso la realizzazione di una struttura polivalente, a servizio dell’intera provincia di Macerata, ma anche di altre attività come l’impiego di un van itinerante, soprannominato “Ludobus”, in grado di proporre eventi ed animazione nelle aree in cui non è attualmente possibile lo svolgimento di una regolare pratica sportiva e di gioco. Grazie a tale progetto, poi, si intendo anche organizzare centri estivi per giovani atleti e un percorso di informazione e formazione rivolto sempre ai ragazzi.
Lunedì 19 febbraio, dalle ore 9 alle ore 11, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” si terrà un incontro tra dirigenti e allenatori delle squadre giovanili dell'Inter con i ragazzi di seconda e terza media. Durante l'incontro i tecnici interisti presenteranno l’attività sociale che da sempre è la colonna portante delle iniziative di F.C. Internazionale. Grazie ad Inter Campus, ad esempio, dal 1997 viene infatti restituito il diritto al gioco a bambini e bambine bisognosi in 29 Paesi del mondo. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, allo stadio comunale Soverchia allenamento con 80 piccoli calciatori settempedani guidato dai tecnici dell'Inter. Infine in serata, dalle ore 21 alle 23, nella sala Aleandri del teatro Feronia, incontro formativo per allenatori e istruttori sulle metodologie dell'allenamento sportivo.
Katinka Hosszù, la nuotatrice ungherese 29enne primatista mondiale in vasca corta e vasca lunga in tutte le distanze dei misti e dei 100 e 200 m dorso in vasca da 25 m, detentrice, inoltre, di otto record europei e di trentadue primati nazionali, ha mantenuto la promessa.
Mercoledì mattina si è infatti allenata, dalle 6.30 alle 9.00, alla piscina Blugallery di San Severino, per l’entusiasmo degli appassionati settempedani.
L’impianto, aperto di buon’ora dai gestori proprio per l’eccezionale avvenimento, alle 6.30 era già pieno di ammiratori della straordinaria atleta vincitrice di 3 medaglie d’oro alle olimpiadi e pluricampionessa mondiale. “La vasca era piena di atleti del BG Team S.Stefano Riabilitazione – commenta il diesse Luca Sorcionovo – che hanno colto al volo l’occasione di allenarsi nelle corsie a fianco di quella a disposizione della cosiddetta “Iron Lady”, la Signora di Ferro, il nomignolo con cui la campionessa magiara è conosciuta in tutto il mondo”. Al termine dell’allenamento foto, autografi e selfie per tutti.
“Strada facendo vedrai…” è il titolo di una serie di incontri sulla mediazione familiare che gli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 e l’Unione Montana Potenza, Esino, Musone di San Severino Marche terranno nelle prossime settimane presso la sala “Aleandri” del teatro comunale Feronia.
Gli incontri, condotti dai mediatori dello Sportello di mediazione familiare dei Centri per famiglie, saranno gratuiti ed aperti a tutti.
Questo il programma: lunedì 26 febbraio “Mediazione familiare e genitorialità condivisa tra diritto e affetti”, lunedì 5 marzo “Crisi della coppia e distacco emotivo: non più coppia ma sempre genitori”, lunedì 12 marzo “Emozioni e comportamenti dei figli di fronte alla crisi: come comunicare il cambiamento”, lunedì 19 marzo “La costituzione di una nuova coppia e la ricomposizione delle relazioni familiari”.
Per informazioni tel. 3479583848 oppure visitare la pagina Facebook @centriperfamiglie.
Sono iniziati questa mattina, dopo il sopralluogo del sindaco Rosa Piermattei, i lavori di demolizione dell’edificio posto all’angolo tra viale Giuseppe Mazzini e via Donato Bramante, proprio di fronte al vecchio Istituto tecnico tecnologico “Eustachio Divini”. L’edificio, una palazzina di quattro piani, ospitava otto famiglie ed era stato danneggiato dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Le opere di abbattimento sono state affidate dal Comune di San Severino Marche all’impresa Lupi Vincenzo Srl di San Benedetto del Tronto. La stesa ditta nei prossimi giorni provvederà alla messa in sicurezza, sempre mediante demolizione, di un altro edificio posto all’incrocio fra viale Giuseppe Mazzini e via Galileo Galilei, edificio che ospitava il bar dello Sport.
In via Pieve domani sarà invece abbattuto un edificio pericolante che si trova a ridosso della strada provinciale 361 “Septempedana”.