Macerata

La Medea a Terni per mantenere la vetta della classifica

La Medea a Terni per mantenere la vetta della classifica

Conquistare la vetta del girone per la Medea non è stato facile. Tanto meno lo sarà mantenerla. Sabato alle 21 la formazione maceratese scenderà in campo nella tana della Polisportiva CLT Terni per la quarta giornata di ritorno della Serie B. Archiviata la bella parentesi del 3-1 inflitto sabato scorso a Portomaggiore nello scontro al vertice, ora si guardi al prosieguo del campionato per non vanificare quanto di buono e bello si è visto nell’ultimo turno alla Marpel Arena. “Sarà una partita per noi fondamentale come lo saranno tutte quelle che ci aspettano da qui alla fine – ha dichiarato il direttore sportivo Riccardo Modica - Veniamo da una bella vittoria con la prima in classifica che, oltre a darci la vetta, ci ha dato soprattutto fiducia e la percezione del nostro valore, quello che dico da sempre, e del campionato che possiamo fare”. Per mantenere però queste aspettative bisogna avere continuità di risultati, di prestazione e di approccio. Vietato quindi il minimo calo di concentrazione nonostante la classifica dia i favori del pronostico alla Medea. “È normale che la differenza non si fa solo con queste partite – ha spiegato Modica – La si fa soprattutto facendo i 3 punti in queste partite non di alta classifica come è ad esempio questa di Terni” Ad allontanare i ragazzi allenati da Adrian Pablo Pasquali dal pericolo della sottovalutazione dell’avversario c’è la consapevolezza di andare a giocare su un campo insidioso, che la Medea ha potuto saggiare l’anno scorso, uscendone sconfitta con un perentorio 3-1, l’unica gara senza punti della regular season. “Fuori casa sono tutti campi che presentano delle insidie – ammonisce il ds – Soprattutto Terni l’anno scorso ci ha fatto un brutto scherzo. Dobbiamo andare lì motivati e con l’intenzione di chiudere in fretta la pratica”. In quella partita, a dirigere il gioco di Terni, c’era il palleggiatore Tommaso Troiani, ora in forza ai maceratesi. Ci sarà però il bomber, quel Leonardo Puliti che in quella partita schiantò la difesa biancoverde con 29 punti. Si presenta in forma l’attaccante degli umbri, visti i 31 punti con cui ha aiutato la CLT ad uscire da un altro campo assolutamente ostico, quello di Loreto, con 1 punto che per ora serve a Terni per tenersi alla larga dalla bagarre salvezza. La gara sarà trasmessa in diretta audio da Radio Studio 7, ascoltabile sul canale 611 del digitale terrestre e dal sito www.radiostudio7.net.

22/02/2018 21:05
Adiconsum sugli oneri per le morosità in bolletta: "non è possibile sapere quale sarà il costo a carico del singolo consumatore"

Adiconsum sugli oneri per le morosità in bolletta: "non è possibile sapere quale sarà il costo a carico del singolo consumatore"

Consumatori preoccupati. L’ARERA (Autorità dell’energia) ha formalizzato nella Delibera 50/2018 il principio secondo cui sarà distribuita fra tutti i consumatori che pagano regolarmente una parte degli “oneri generali” elettrici inevasi, pari a circa 200 milioni di euro arretrati (su oltre un miliardo di morosità complessiva). "Tuttavia dobbiamo rilevare" spiega Alessandra Fioranvanti di Adiconsum Macerata "che stanno circolando in rete e tramite Whatsapp false notizie che parlano in maniera assolutamente generica, infondata ed irresponsabile di un costo in bolletta a carico dei consumatori “onesti” di 35 euro a copertura delle morosità. Sgomberiamo il campo da false informazioni: la notizia dell’addebito da parte di Enel di 35 euro a bolletta è assolutamente priva di fondamento. Infatti nell’attesa di un provvedimento regolatorio non è possibile sapere quale sarà il costo a carico del singolo consumatore. Inoltre, e soprattutto, l’invito che circola attraverso tale fake-news a non pagare le proprie bollette è del tutto irresponsabile; una misura che infatti si ritorcerebbe contro il consumatore, il quale diverrebbe lui stesso moroso e andrebbe incontro alle procedure di recupero del credito e distacco della fornitura. Adiconsum invita quindi gli utenti a non prestare attenzione alle fake-news che circolano in questi giorni. La posizione di Adiconsum rispetto al provvedimento è comunque fortemente critica; è già stato richiesto a livello nazionale un incontro urgente all’Autorità di regolazione per valutare insieme l’entità economica e numerica, attuale e futura, e quali correttivi mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali ed onesti, giustamente allarmati da questa incresciosa vicenda". Le sedi territoriali dell’Adiconsum sono a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

22/02/2018 19:39
Telefonate minatorie alla Caritas di Macerata: l'autore è un uomo che vive vicino Napoli

Telefonate minatorie alla Caritas di Macerata: l'autore è un uomo che vive vicino Napoli

Continuano incessantemente i servizi di prevenzione crimine su tutto il territorio provinciale voluti dal neo questore di Macerata dottor Antonio Pignataro. Visto anche il particolare momento storico che sta vivendo la città di Macerata, significativo è lo sforzo che sta esprimendo il locale ufficio Digos, diretto dalla dottoressa Pascucci, impegnato nel fare luce su alcuni episodi di gravi minacce pervenute nei giorni scorsi, in forma anonima, a strutture della provincia che ospitano cittadini extracomunitari. In tale ottica, a conclusione di una breve ma brillante attività di investigazione, personalmente coordinata dal procuratore capo dottor Giovanni Giorgio, gli uomini della Digos sono riusciti, operando in perfetta sinergia con i colleghi degli omologhi uffici di altre provincie a pervenire all’individuazione dei soggetti responsabili di gravi atti minatori, nei confronti rispettivamente della Caritas di Macerata e della direzione dell’Hotel Recina di Villa Potenza. Entrambe le strutture, come è noto, da tempo attive nella accoglienza dei migranti richiedenti asilo presenti in provincia, alcuni giorni fa avevano ricevuto diverse telefonate minatorie proprio in conseguenza del loro impegno nella filiera dell’accoglienza dei migranti. Gli investigatori della Digos di Macerata, attivati dai responsabili delle strutture interessate, hanno avviato immediatamente una serie di accertamenti riuscendo nel volgere di poche ore ad isolare alcune utenze ritenute compatibili per orari e tempi di durata delle conversazioni con le telefonate minatorie attenzionate. La successiva attività di indagine da parte degli specialisti della Digos ha poi consentito di localizzare in un popoloso comune della provincia di Napoli l’autore delle minacce pervenute alla Caritas. Operando in perfetta sinergia con i colleghi di Napoli, una volta pervenuti alla esatta identificazione, gli agenti hanno perquisito il domicilio di pertinenza dell'uomo non rinvenendo materiale ritenuto pertinente ai reati per i quali si stava procedendo. Sono tuttora in corso attività investigative volte alla compiuta identificazione del soggetto resosi autore delle minacce rivolte alla direzione dell’Hotel Recina di Villa Potenza.

22/02/2018 19:34
Revocata a Innocent Oseghale la possibilità di avere contatti con la figlia

Revocata a Innocent Oseghale la possibilità di avere contatti con la figlia

Il Tribunale per i Minori di Ancona ha revocato ad Innocent Oseghale la possibilità di avere contatti con la figlia e di poterla contattare senza l'autorizzazione del magistrato di sorveglianza. Il provvedimento gli è stato notificato nel carcere di Ascoli Piceno dove il 29enne nigeriano è rinchiuso per vilipendio, distruzione e occultamento del cadavere della 18enne romana Pamela Mastropietro ritrovata a pezzi in due trolley a Pollenza.    Oseghale è indagato dalla Procura di Macerata anche per omicidio. La bimba ha circa un anno e vive con la madre in una comunità, ma la donna, incinta, è ricoverata in ospedale. Il nigeriano ha aggiunto un altro legale al team difensivo: l'avv. Umberto Gramenzi, che affianca il collega Matraxia. A lui ha ripetuto la sua versione dei fatti: Pamela è morta dopo avere assunto eroina. Al legale ha anche mimato quello che a suo dire sarebbe successo, finché la ragazza è caduta a terra. (Ansa)

22/02/2018 19:23
Elezioni, Corradini (Pd): "La campagna elettorale non speculi sulla fragilità del sistema"

Elezioni, Corradini (Pd): "La campagna elettorale non speculi sulla fragilità del sistema"

 “Rimangono ancora pochi giorni di campagna elettorale e mi viene da dire ‘peccato!’. È davvero una bella, bellissima, esperienza. Tante idee, tanti progetti e tante persone incontrate che mi stanno regalando nuove importanti relazioni. Mi sento però di sottolineare anche un aspetto meno positivo; sto incontrando tante, troppe persone arrabbiate, così come tante, troppe persone soddisfatte. Questo mi conferma la mia idea di una fragilità diffusa che si è impadronita del nostro quotidiano. Una comunità dove convivono sentimenti contrastanti non può essere una comunità sana e una campagna elettorale basata sullo sfruttamento di tutta questa fragilità non farà che portare ad un risultato debole nel suo complesso”. Queste le parole di Flavio Corradini, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio Marche 3 con la coalizione di centrosinistra. “Ritornare su un tema così delicato per noi come il terremoto, ad esempio, per manipolarne ogni singolo aspetto a proprio piacimento – ha continuato Corradini – non fa che allontanare i cittadini dalla verità e dalla consapevolezza che solamente uniti ed avendo chiare le cose da fare si potrà ripartire più forti di prima. Insieme. La vita è un compromesso continuo che va governato e moderato con la consapevolezza di ciò che ci circonda e di ciò che ci accade. Per questo non mi piace la strumentalizzazione in atto anche in questa campagna elettorale, finalizzata solo ad acuire rabbia ed entusiasmo senza riuscire minimamente a convincere chi non la pensa come noi a cambiare idea. Tra pochi giorni decideremo chi rappresenterà il nostro Paese sui territori e nel mondo, chi ne stabilirà le politiche sociali ed economiche, chi insomma deciderà sul nostro futuro. Crescere ancora, rialzarsi di nuovo, sognare insieme un futuro condiviso; questo sto raccontando a chi mi viene ad ascoltare. Questo mi impegnerò a realizzare”.    

22/02/2018 16:19
Museo della Scuola Ricca di Macerata: testimoni di scuola cercasi

Museo della Scuola Ricca di Macerata: testimoni di scuola cercasi

Vi piacerebbe entrare a far parte dell’albo dei testimoni della scuola passata del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata? Nell’ambito di un progetto di ricerca, lo staff museale sta raccogliendo le testimonianze di ex alunni ed ex insegnanti sulla loro vita scolastica. Racconti e ricordi di quanti vorranno partecipare entreranno a far parte del patrimonio di fonti storico-educative del museo e andranno ad arricchire lo strumentario storico-didattico che sarà utilizzato nella realizzazione di laboratori, visite guidate e mostre. Sabato 24 febbraio, dalle 16.30 alle 20.00, in occasione dell’iniziativa “Ricordi di scuola”, sarà possibile visitare gratuitamente il museo - che raccoglie e conserva arredi e materiali scolastici dell’Ottocento e del Novecento - e compilare il modulo di adesione per diventare testimoni della scuola passata. I partecipanti saranno poi ricontattati dallo staff per un’intervista sui ricordi di scuola. Sabato potranno anche portare fotografie, raccolte di libri, quaderni di scuola o vecchi oggetti scolastici, per mostrarli allo staff museale o per donarli. Il museo si trova in via Carducci, 63/a, al primo piano (di fronte all’Inail).  

22/02/2018 15:00
Balordi penetrano in una casa inagibile a Villa Potenza

Balordi penetrano in una casa inagibile a Villa Potenza

Per la seconda volta, una casa inagibile per via del terremoto a Villa Potenza viene violata da alcuni balordi, non si comprende se per rubare o per usarla come riparo per la notte. Poco dopo le 19 di mercoledì, alcune persone che abitano nei paraggi si sono accorte della presenza di questi uomini che avevano scalvacato la recinzione della casa inagibile. E' stata anche avvertita la polizia (la Stradale dista solo poche centinaia di metri dal punto in cui si trova questa abitazione) che, però, una volta sul posto non ha potuto far altro che raccogliere le testimonianze.  A confermare i fatti, le registrazioni delle telecamere di sorveglianza di alcune case vicine.

22/02/2018 14:48
La solidarietà di Comi a Carancini dopo le minacce: "Facciamo fronte comune contro questo irrespirabile clima di violenza"

La solidarietà di Comi a Carancini dopo le minacce: "Facciamo fronte comune contro questo irrespirabile clima di violenza"

"Le minacce al sindaco di Macerata, Romano Carancini, acuiscono il clima di odio e ad alta tensione che si respira da purtroppo molte settimane in città. Esprimo la mia più sentita solidarietà, personale e di tutto il Partito Democratico delle Marche, al primo cittadino e lo ringrazio per il lavoro prezioso che sta facendo per la comunità maceratese. Auspico che le forze dell’ordine possano identificare presto i responsabili in modo tale da contribuire a rasserenare il clima nella famiglia Carancini". Così il segretario regionale del Partito Democratico Francesco Comi eprime solidarietà nei confronti del sindaco di Macerata, Romano Carancini, a seguito delle minacce che ha subito negli ultimi giorni. Infatti nei giorni scorsi sono giunte delle telefonate ad un istituto scolastico di Macerata da parte di anonimi che hanno minacciato di far fare la stessa fine di Pamela ai figli del primo cittadino. L'istituto scolastico a cui le telefonate sono state indirizzate non è comunque quello frequentato dai figli di Carancini.    

22/02/2018 14:12
Elezioni politiche del 4 marzo 2018, i maceratesi alle urne

Elezioni politiche del 4 marzo 2018, i maceratesi alle urne

Domenica 4 marzo i maceratesi saranno chiamati alle urne per le elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Saranno 32.018 gli elettori maceratesi chiamati a votare per la Camera dei Deputati (14.992 maschi e 17.026 femmine) mentre per il Senato della Repubblica potranno votare tutti gli elettori che avranno compiuto 25 anni e saranno 29.746 (13.852 maschi e 15.894 femmine). Nel corpo elettorale non sono compresi i residenti all’estero e i cittadini temporaneamente residenti all’estero che voteranno per corrispondenza (2.002 maschi e 2.051 femmine).   Sono 62 invece i giovani maceratesi neo diciottenni che si recheranno alle urne per la prima volta. I seggi, in totale 44 dislocati nelle scuole cittadine compreso quello speciale presso l’ospedale di Macerata, saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 4 marzo.   Si ricorda che per poter votare l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale, insieme a un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento della tessera, potrà essere richiesto un duplicato all’ufficio Elettorale (viale Trieste, 24 tel. 0733.256288/420) aperto nei normali orari d’ufficio dalle 8.30 alle 12.30 e, da venerdì 2 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 18. Domenica 4 marzo resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto. Per richiedere il duplicato della tessera elettorale occorre presentare all’ufficio la domanda, compilata su apposito modulo da richiedere all'Ufficio Elettorale. All’atto del ritiro del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento.   L’ufficio elettorale invita gli elettori a verificare da subito il possesso della tessera e che ci siano ancora spazi disponibili ed eventualmente a richiederne al più presto il duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.   Coloro che hanno difficoltà di deambulazione per raggiungere i seggi potranno avvalersi del servizio di trasporto gratuito effettuato a cura della Croce Verde o della Croce Rossa. Il servizio va prenotato telefonando al numero 0733.260260 (Croce Verde) o 0733/260207 (Croce Rossa).   L’elettore può trovare informazioni dettagliate per l’esercizio del diritto di voto sull’ubicazione delle sezioni, sul rilascio delle tessere elettorali nel sito del Comune www.comune.macerata.it.  

22/02/2018 14:06
Presi con quasi un chilo di droga: i carabinieri di Monte San Giusto e Macerata arrestano due giovani

Presi con quasi un chilo di droga: i carabinieri di Monte San Giusto e Macerata arrestano due giovani

Nell’ambito dei mirati controlli straordinari per contrastare il diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, disposti dal Comandante Provinciale di Macerata, Colonnello Michele Roberti, i Carabinieri della Stazione di Monte San Giusto in collaborazione con i colleghi della limitrofa Stazione di Montegranaro (impegnati anch’essi in servizio esterno durante la serata di ieri) hanno tratto in arresto due persone residenti tra in due vicini Comuni: -V.D., 32enne italiano; -L.M. 23enne, marocchino. Nell'ambito dei controlli su strada attuati nel servizio coordinato, nella tarda serata di ieri, a Monte San Giusto, i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto al controllo di un’autovettura sospetta, condotta dall’italiano V.D, il quale ha manifestato da subito un atteggiamento di nervosismo che ha indotto i carabinieri ad approfondire il controllo. Infatti, dalla immediata perquisizione personale, i militari hanno trovato addosso al 32enne italiano ben 5 panetti di hashish, del peso complessivo di circa mezzo chilo, che teneva nascosti nei pantaloni. Con l’immediato arrivo sul posto dei colleghi di Montegranaro, anch’essi impegnati in un servizio coordinato disposto dal Comando Provinciale di Ascoli Piceno, è stato controllato un altro soggetto che, alla vista dei militari, si era disfatto di altro stupefacente, circa 400 grammi di hashish (diviso in 4 panetti subito recuperati dal personale dell’Arma), e cercava di darsi alla fuga a piedi dall’abitazione antistante a dove aveva parcheggiato il 32enne, ma è stato prontamente bloccato. Nella successiva perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto altro stupefacente in modeste quantità (circa 1 grammo di cocaina suddivisa in due dosi) e frammenti di hashish, oltre al bilancino elettronico di precisione. I due arrestati sono stati tradotti presso il Carcere di Ancona – Montacuto. L’intensificazione dei controlli posti in essere dall’Arma dei Carabinieri in tutto il territorio della Provincia di Macerata risponde a precise indicazioni del Procuratore della Repubblica in ordine al monitoraggio a tappeto finalizzato al diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti che coinvolge sempre più le fasce più giovani.

22/02/2018 13:15
Piediripa, prende fuoco un deposito: intossicato il titolare

Piediripa, prende fuoco un deposito: intossicato il titolare

Incendio questa mattina nel deposito "Scaldasole" in via 1° maggio a Piediripa. Le cause che hanno determinato l'incendio sono ancora in fase di accertamento. A causa del fumo è rimasto vittima di una lieve intossicazione il titolare del deposito che è stato trasportato all'Ospedale di Macerata per gli accertamenti di routine. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco.

22/02/2018 12:49
Judo Equipe Macerata prende parte alla "Coppa Umbra" a Spello

Judo Equipe Macerata prende parte alla "Coppa Umbra" a Spello

Trasferta umbra per i giovani atleti del Judo Equipe Macerata che con nove giovani rappresentanti ha preso parte alla prestigiosa "Coppa Umbra" che si è tenuta lo scorso fine settimana a Spello. All'evento, ben noto agli addetti ai lavori, hanno preso parte oltre 250 atleti preagonisti in gara. L'attività prevista per le classi giovanili, a scopo non agonistico e quindi senza attribuzione di punteggio, ha visto comunque gli atleti bianco rossi combattere con tenacia e determinazione in tutte le classi di età, dai 6 ai 10 anni. Tra i numerosi gli incontri incontri svolti sul tatami umbro, che hanno fatto ben figurare il club biancorosso, vanno annotate le performance, di altissimo contenuto tecnico, di Dezi Alessandro e Donzelli Francesco, alle quali si aggiungono le pregevoli prestazioni, per tenacia e determinazione, di D'Orazio Pietro, Fraticelli Nicolò, Giuliani Leonardo, Mariani Vittoria e Picciola Angelica. Un applauso di incoraggiamento va poi ai più piccoli, Civita Flavio e Mercuri Matilde Maria, che si sono ben comportati alla loro prima vera esperienza di gara, con una lotta in piedi del tutto simile a quella degli atleti più grandi, sebbene con un regolamento c.d. "protetto", concepito appositamente  per i giovanissimi e per la loro incolumità. Infatti, nel judo, nonostante sia una lotta, che prevede fasi di attacco e fasi di difesa (tanto per sfatare il luogo comune che lo vorrebbero uno sport di sola difesa!), è priorità assoluta la tutela fisica dell'avversario: ogni tecnica è stata studiata e concepita per neutralizzare l'avversario senza tuttavia danneggiarlo o ferirlo.

22/02/2018 11:39
Il regista Graham Vick cerca 100 volontari per la sua produzione estiva del Flauto Magico allo Sferisterio

Il regista Graham Vick cerca 100 volontari per la sua produzione estiva del Flauto Magico allo Sferisterio

Si apre oggi un nuovo e inedito appello a tutti coloro che vogliono essere inusuali protagonisti del Macerata Opera Festival 2018: cento volontari potranno far parte infatti della nuova produzione del Flauto magico di Mozart firmata da Graham Vick, il più importante e apprezzato regista della scena musicale contemporanea.“Alla nuova messa in scena del Flauto magico – ha dichiarato Vick – concorreranno vari elementi: innanzitutto le suggestioni offerte dallo Sferisterio e dalla sua storia di forte legame con il territorio, quindi la popolazione che desidero coinvolgere direttamente sulla scena dopo un periodo di preparazione in cui indagheremo, non solo con gli artisti del cast ma anche con chi non ha alcuna esperienza di teatro, la drammaturgia, le melodie e le magie di questo capolavoro mozartiano nato proprio con l’idea di parlare a tutti, per mettere in scena arte e vita e dare al pubblico un’esperienza più profonda e nella quale rispecchiarsi e riconoscersi”.Da queste premesse nascerà il nuovo allestimento del Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart (20 e 29 luglio - 4 e 12 agosto 2018) firmato da Vick che – per il suo debutto allo Sferisterio – presenterà uno spettacolo in linea con il tema del festival 2018 #verdesperanza, in cui lo scenario naturale, pregno di speranza, si contrapporrà a quello della quotidianità caratterizzato dall’usura delle risorse e dall’inquinamento. Sul podio salirà Daniel Cohen, mentre Giovanni Sala (Tamino), Valentina Mastrangelo (Pamina) e Guido Loconsolo (Papageno), giovani e già affermati specialisti mozartiani, sono solo alcuni dei nomi cui sarà affidata questa nuova interpretazione del Singspiel mozartiano in coproduzione con il Palau de Les Artes Reina Sofía di Valencia.Uno spettacolo quindi "portabandiera”, attorno al quale si indagheranno una serie di aspetti legati al verde e all’ecologia: per un’arte della “speranza” che operi gettando nuovi semi per un futuro migliore e che intrattenga uno stretto rapporto con altre realtà che si occupano di questi temi, dialogando intorno alla sostenibilità tramite l’interazione tra cultura, natura e territorio. Per partecipare basta aver compiuto 18 anni (e non aver superato i 110!) e iscriversi tramite il sito sferisterio.it al primo workshop, fissato per l’8 aprile (ore 10-14, Asilo Ricci) e destinato a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco. Dal 16 giugno, i cento partecipanti saranno impegnati nelle prove (di sera o nel weekend), fianco a fianco con grandi cantanti, seguendo i workshop speciali di Graham Vick e del suo team. L'iniziativa è gratuita e lo Sferisterio si impegnerà a stipulare un’assicurazione ai partecipanti, ai quali verranno regalati due biglietti per la seconda recita, mentre per tutte le altre i biglietti potranno essere acquistati con lo sconto del 20%.Ulteriori dettagli verranno inoltre dati il 14 marzo alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata in occasione della presentazione del Festival 2018 #verdesperanza.

22/02/2018 11:30
Pazzaglini e Patassini sul terremoto: "Ci impegneremo per la gente affinchè abbia fine il fallimento del governo PD"

Pazzaglini e Patassini sul terremoto: "Ci impegneremo per la gente affinchè abbia fine il fallimento del governo PD"

Dai candidati della Lega per il collegio Macerata-Osimo Giuliano Pazzaglini (Senato) e Tullio Patassini (Camera), riceviamo. Qual è il timore di un candidato agli esami? Il vuoto di memoria che può irreparabilmente compromettere la performance. È quanto accaduto ad uno che pure di esami se ne intende come l’ex rettore dell’Università di Camerino Fabio Corradini. È incappato in una clamorosa affermazione che, non fosse che riguarda il terremoto ed è stata fatta da persona abituata a tenere lezioni, passerebbe per una improvvisa caduta di stile segno indubbio di un palese nervosismo. L’accademico Corradini, dimenticando di essere residente in una comoda casa maceratese e non in un container, da bravo soldatino di Renzi e Gentiloni, volendo minimizzare la disastrosa situazione della ricostruzione post terremoto dopo due anni di commissari e promesse PD, non ha saputo fare di meglio che offendere. “Parlate per slogan – ha detto Corradini con arroganza nel corso del confronto tra candidati alla Confartigianato Marche – non vi siete sporcati le mani e i piedi nel fango di quei giorni”. Purtroppo il PD e Corradini fanno le pentole ma non i coperchi: tra quelli che l’ex rettore ha definito “slogan” c’era anche l’intervento programmatico di Giuliano Pazzaglini, sindaco di Visso, comune distrutto per la quasi totalità e con la sua stessa casa lesionata. “Intanto ricordiamo che si tratta di uno degli eventi più devastanti che il Paese abbia vissuto” ha aggiunto il candidato del PD nel tentativo di metterci una pezza. Verrebbe da dire Corradini stai sereno: chi sta sul territorio distrutto se lo ricorda da quando si sveglia a quando va a letto la sera. Difficile che lo tengano a mente i “rappresentanti della società civile” del PD che, dalla loro casetta al riparo dei problemi hanno l’inciviltà di fare una classifica di merito nell’affrontare la più grande catastrofe della nostra amata terra maceratese. Una spiegazione però c’è e cioè l’esponente del PD Corradini sereno non ci sta proprio: la gente del maceratese è stufa di essere trattata da cittadini di serie B e di doversi rimboccare le maniche contando solo sulla propria volontà e l’altrui buon cuore. La Lega, con i candidati Giuliano Pazzaglini e Tullio Patassini, si impegna tra la gente, per la gente e con la gente perché il fallimento dei governi PD abbia fine.          

22/02/2018 11:25
Allenamento inclusivo: l'Helvia Recina Volley Macerata schiaccia forte contro la diversità

Allenamento inclusivo: l'Helvia Recina Volley Macerata schiaccia forte contro la diversità

Fin dalla sua nascita, la società di pallavolo Helvia Recina Volley Macerata  ha avuto a cuore l’aspetto sociale legato all’attività sportiva. Il processo di crescita costante che caratterizza la realtà maceratese vuole consolidarsi non solo attraverso i risultati sportivi ma anche e soprattutto tramite la creazione di momenti di condivisione che vedano sport e disabilità intersecarsi armoniosamente. È proprio tramite tale connubio che la società vuole essere portatrice di un messaggio importante, quello dell’inclusione sportiva. Ora, più che mai, si sta impegnando a tradurre questo “sogno” in realtà. Ed è proprio nella fase di ideazione e di traduzione delle idee in azioni, che si inserisce una “serata speciale”, un “allenamento inclusivo” organizzato per festeggiare la Volley Week di Special Olympics (movimento globale a supporto dell’inclusione sportiva), evento nazionale che si è svolto dal 12 al 18 febbraio 2018. Desiderosi di prendere parte all’evento, l'HR Volley Macerata ha coinvolto un bambino con sindrome di Down (Lele, 10 anni), fratello di una giocatrice, all’allenamento della prima squadra, la Roana Cbf,  del lunedì 12 febbraio. Indescrivibile l’emozione che traspariva negli occhi di tutti. Sguardi sorpresi, curiosi e allo stesso tempo genuini ed empatici. Lele ha partecipato attivamente a gran parte della sessione, divertente e divertito. Ed ora, sempre più forte il desiderio che quanto fatto possa far sorridere il cuore di tanti e possa ripetersi, in altre forme, circostanze, occasioni. A racchiudere i momenti salienti, un video pubblicato nel sito e nella pagina FB della società. Non un traguardo, ma un punto di partenza. Un semplice gesto che rappresenta il primo di tanti passi che si susseguiranno, i quali la società si augura possano condurre verso la creazione di un ambiente che sia punto di attrazione e ispirazione per le persone con e senza disabilità.

22/02/2018 11:22
Alte le adesioni per lo sciopero del 23 febbraio dalle organizzazioni sindacali degli infermieri Nursind e Nursing up

Alte le adesioni per lo sciopero del 23 febbraio dalle organizzazioni sindacali degli infermieri Nursind e Nursing up

Quello proclamato per venerdì 23 febbraio, sarà il primo sciopero indetto dalle due organizzazioni sindacali di categoria degli infermieri, Nursind e Nursing up. Sono oltre 60mila gli iscritti pronti a manifestare in Piazza Santi Apostoli a Roma. Gli infermieri rivendicano condizioni di lavoro più dignitose, anche a tutela del malato, ed un contratto confacente alla complessità della propria funzione. A ridosso dallo sciopero, Donato Mancuso, Coordinatore Regionale Nursind Marche, torna sui motivi che hanno spinto alla mobilitazione il sindacato autonomo degli infermieri, insieme ad altre sigle sindacali e altri ordini professionali. “Dopo 9 anni di blocco contrattuale ci ritroviamo di fronte a una proposta addirittura peggiorativa rispetto alla precedente: un copia-incolla del contratto del secolo scorso, in cui vengono riproposte le stesse indennità, senza tener conto dei cambiamenti avvenuti in questi anni. Non accettiamo elemosine di 85 euro lorde. L’accordo siglato dai Confederali CGIL, CISL e UIL a ridosso del referendum del 4 novembre del 2016, penalizza tutti i lavoratori della sanità, soprattutto i professionisti sanitari laureati a cui il sistema sanitario sta chiedendo sempre di più, senza un adeguato corrispettivo valore retributivo. Chiediamo il riconoscimento del ruolo infermieristico e delle sue competenze specialistiche, la revisione completa del sistema indennitario, la possibilità di esercitare la libera professione, mentre ci propongono deroghe circa il diritto al riposo giornaliero e aumento dell’orario settimanale fino a 48 ore anche per 12 mesi. Siamo cittadini con una vita sociale che svolgono una professione al servizio degli altri. Proprio per questo motivo non abbiamo fretta di arrivare ad un contratto qualsiasi, ma vogliamo, con calma, un contratto che ci tuteli”. Anche la Federazione Nazionale ha dichiarato apertamente il proprio appoggio allo sciopero degli infermieri del 23 febbraio, proclamato da NurSind e NurSing up. Gli infermieri rassicurano la cittadinanza riguardo la garanzia delle cure urgenti e indispensabili. E' necessario sopportare questo importante sacrificio, come infermieri ed utenti per poter avere una Sanità che non venga trasformata in un’azienda che produce salute in quantità, a scapito della qualità.    

22/02/2018 11:09
Cisl, dopo nove anni arriva il rinnovo del contratto del comparto Funzioni Locali

Cisl, dopo nove anni arriva il rinnovo del contratto del comparto Funzioni Locali

Dal segretario CISL Funzione Pubblica Macerata, Alessandro Moretti, riceviamo Dopo 9 anni di attesa è arrivato anche il rinnovo del contratto del comparto Funzioni locali: nella notte le trattative presso l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) hanno portato alla sigla della pre-intesa per il contratto. I lavoratori coinvolti sono i 467mila dipendenti di Regioni, Comuni, Città metropolitane e Camere di commercio. È stata una trattativa lunga e complessa al termine della quale siamo riusciti ad ottenere molti miglioramenti rispetto alla bozza che, inizialmente ci ha proposto la controparte mostrando rigidità che avrebbero implicato un inaccettabile sbilanciamento in favore della unilateralità datoriale. Sinteticamente i punti qualificanti del nuovo contratto: •     Aumenti tabellari: 85 euro medi di aumento del tabellare con salvaguardia del Bonus 80 euro, come previsto nell’Accordo Governo – sindacati del 30 novembre 2016; •     Sezione Polizia Locale: valorizzazione delle specificità del personale della polizia locale con individuazione di una sezione contrattuale ad hoc e contestuale introduzione di una indennità di funzione correlata al grado; •     Sezione personale educativo e scolastico: previsione di una sezione per il personale educativo basata sulle specificità professionali; •     Rivisitazione del sistema di classificazione del personale: istituzione di una Commissione paritetica finalizzata alla valorizzazione delle competenze e allo sviluppo professionale attraverso la revisione del sistema di classificazione; •     Relazioni sindacali: introduzione di nuove forme partecipative (confronto e organismo paritetico per l’innovazione) che recuperano spazi di interlocuzione fondamentali su materie quali articolazione delle tipologie dell’orario di lavoro, criteri generali dei sistemi di valutazione della performance, criteri per il conferimento e la revoca degli incarichi di posizione organizzativa; •     Risorse per la contrattazione integrativa: incremento della parte stabile del Fondo pari a euro 83,20 a partire dal 1° gennaio 2019; •     Contrattazione territoriale: rilancio della contrattazione territoriale con eliminazione del vincolo della contiguità territoriale; •     Maggiori tutele per i lavoratori a tempo determinato; •     Innovazioni su importanti istituti del rapporto di lavoro (assenze per patologie gravi richiedenti terapie salvavita, fruizione ad ore dei permessi per visite, terapie e prestazioni specialistiche assimilate alle assenze per malattia, indennizzo ferie non godute in casi specifici di cessazione del rapporto di lavoro, congedi per donne vittime di violenza di genere, ferie solidali); •     Incentivo all’adozione di codici di comportamento contro le molestie sessuali. Ed ora il percorso prosegue per riuscire a sottoscrivere il rinnovo contrattuale anche nel comparto Sanità Pubblica. Per illustrare quanto sopra, ed individuare i candidati alle prossime elezioni dei Rappresentanti Sindacali Aziendali, domani giovedi 22 gennaio, tutti i dipendenti del Comune Capoluogo, si ritroverranno in assemblea dalle ore 8,30 presso la Sala Conventati.

22/02/2018 11:05
Ricostruzione, gli ordini professionali della provincia di Macerata incontrano i candidati al Parlamento

Ricostruzione, gli ordini professionali della provincia di Macerata incontrano i candidati al Parlamento

Più dialogo con gli Ordini professionali tecnici, efficienza e semplificazione delle norme, coinvolgimento di giovani professionisti e professionisti del territorio nel processo di ricostruzione. Sono alcuni dei temi ritenuti prioritari per sbloccare ed accelerare la ricostruzione post-sisma, che gli Ordini di Ingegneri, Architetti, Geologi e i Collegi dei Geometri della provincia di Macerata illustreranno ai candidati al Parlamento in un incontro pubblico in programma lunedì 26 febbraio, alle 16, nella Domus San Giuliano di via Cincinelli.  È tutto - nero su bianco - nel documento della Rete nazionale delle Professioni Tecniche consegnato al Commissario Errani a fine luglio 2017 e lasciato da parte sul tavolo della subentrante Paola De Micheli, e poi, oleata ben bene la catena di trasmissione tra Ordini professionali periferici, Consigli nazionali e RPT, nelle successive dettagliate proposte fatte pervenire alla struttura commissariale e rimaste, a tutt'oggi, prevalentemente inevase.  In sintesi, sette “macroaree” di confronto (burocrazia nel sisma; ruolo delle professioni a fianco dei committenti; ricostruzione sociale, economica e dei contenitori; qualità urbana ed architettonica del paesaggio; costo della ricostruzione; sisma bonus e manutenzione dell’edificio; tassazione nell’edilizia) ognuna delle quali focalizza una serie di criticità che spaziano dalle tempistiche, fuori ogni logica, che continuano ad essere dettate senza alcuna valutazione della situazione reale sul territorio, alle difformità urbanistiche e strutturali che bloccano (e bloccheranno) più della metà dei progetti, fino alle prestazioni specialistiche non comprese nelle ordinanze finora pubblicate e dunque fuori contributo, solo per fare tre esempi.Questioni già portate a conoscenza dei cittadini dagli stessi professionisti tecnici del Maceratese nella conferenza stampa del 29 agosto 2017, un anno dopo il terremoto di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, e riproposte ora con forza agli aspiranti deputati e senatori, in vista delle elezioni Politiche del 4 marzo, “affinché - affermano in una nota congiunta i presidenti Maurizio Paulini (Ingegneri Macerata), Vittorio Lanciani (Architetti Macerata), Piero Farabollini (Geologi Marche), Paola Passeri (Geometri Macerata) e Marcello Seri (Geometri Camerino) - le migliaia di iscritti ai nostri Ordini e Collegi professionali, e al loro fianco i committenti, possano avere una visione sul futuro dell’operato di ciascuno, risposte e posizioni certe e la garanzia di una condivisione dei problemi che l’impianto normativo non ha ancora risolto e delle soluzioni tecniche oggettive ed irrinunciabili per un corretto avvio della ricostruzione”. Una ricostruzione che, per sua stessa entità, non sarà veloce: 70 mila cantieri! Info - Segreteria organizzativa: info@geometrimacerata.it

21/02/2018 20:43
Nuovo slotmob a Macerata: venerdì appuntamento al Caffè x Caso di Villa Potenza

Nuovo slotmob a Macerata: venerdì appuntamento al Caffè x Caso di Villa Potenza

A Macerata continua l’azione del movimento Slotmob, grazie alla sinergia di decine di associazioni ed istituzioni del territorio: l’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla nuova “dipendenza patologica” del gioco d’azzardo, piaga sociale che coinvolge una fetta significativa della popolazione. Questo “movimento dal basso” è a dimensione nazionale e prosegue nel "premiare" gli esercenti virtuosi della città che hanno avuto il coraggio di non far parte del meccanismo perverso del gioco d’azzardo, anche a costo di perdere introiti facili e sovvenzioni necessarie al funzionamento delle proprie attività commerciali. Lo Slotmob n° 218 si terrà a Macerata venerdì 23 febbraio dalle ore 19.00 in poi, presso il bar “Caffè x Caso” di Villa Potenza: questo esercizio commerciale da anni ha rifiutato l’istallazione al suo interno delle slot machine. Ospite d’onore della serata sarà il prof. Nicola Matteucci, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche: ci aggiornerà sugli studi che hanno analizzato l’impatto economico del settore dell’azzardo, ormai ai vertici della produzione nazionale. Ovviamente, degusteremo un’aperi-cena etica e gustosa preparata dai nostri amici baristi. Invitiamo la cittadinanza a partecipare per conoscere meglio il fenomeno dell’azzardo-patia e delle economie che coinvolgono.  

21/02/2018 20:38
Rugby maceratese sugli scudi: espugnato il campo del Rugby Bologna 1928

Rugby maceratese sugli scudi: espugnato il campo del Rugby Bologna 1928

Fine settimana intensissimo per il Rugby maceratese, cominciato sabato pomeriggio nella splendida cornice dell’oratorio Salesiano di Macerata con il 2° Torneo Don Bosco, riservato alla sola categoria Under 12 e al quale hanno partecipato circa 100 bambini delle squadre di Jesi, che si è piazzata al primo posto, Ascoli, San Benedetto, Fano, Fabriano, Recanati e Macerata. Una festa di colori, gioco ed allegria, terminata con il solito Terzo Tempo e tanta voglia di ritrovarsi. Nella mattina della domenica sono scese in campo l’Under 14 a Jesi, l’Under 16 a Villa Potenza ha ospitato l’Adriatica Rugby e l’Under 18 ha fatto visita ad Ancona. Nonostante i risultati non positivi delle tre selezioni continua il percorso di crescita di tutti i giovani rugbisti maceratesi. Ottime notizie invece per la prima squadra, che riparte dopo la sosta con una splendida vittoria per 13 a 5 nel difficilissimo campo del “Rugby Bologna 1928”a Pieve di Cento, fango pioggia e vento hanno dato filo da torcere ad entrambe le formazioni rendendo la partita ancora più avvincente. Una vittoria che consente alla squadra maceratese di continuare la corsa per la promozione in un girone equilibratissimo ed avvincente: Jesy 14 punti, Polisportiva Abruzzo 11 punti, Rugby Forlì 10, Banca Macerata Rugby 9. Sabato prossimo sarà invece l’Arm Rock Caffè, composta esclusivamente da Over 35,  ad affrontare in trasferta la squadra di Jesi, continuando il percorso di preparazione al Ma.O.Ry del 7 Aprile, data in cui si svolgerà a Macerata il più importante Torneo marchigiano riservato a questa categoria.

21/02/2018 20:34
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.