A sette anni dal Sisma il Commissario Straordinario Guido Castelli sembra aver imboccato la strada giusta: una visione diversa per il futuro del territorio che dovrà necessariamente passare attraverso la valorizzazione delle nostre eccellenze, tra le quali possiamo annoverare indubbiamente i Beni Cultuali Architettonici, non solo quelli vincolati per legge, ma anche quelli segnalati nelle pianificazioni territoriali che non sono ancora stati interessati da valutazione di merito per l’interesse culturale, propedeutico all’apposizione del vincolo di legge, ma che tuttavia ne mantengono tutte le caratteristiche per renderli idonei.
Sono questi quelli maggiormente a rischio anche di interventi di demolizione e ricostruzione e che in questo caso farebbero irrimediabilmente perdere un valore storico che potrebbe esser messo a rete per il territorio ed il suo sviluppo socio economico. Una ricostruzione complessa e rallentata da tutta una serie di procedure necessarie per garantire alla collettività legalità e trasparenza. Mai si sarebbe potuto immaginare che a questo punto, dopo sette anni, partiti finalmente innumerevoli interventi di riparazione del danno ed avviati i cantieri, i cartelli di cantiere avessero manifestato chiaramente alla popolazione che le procedure di legalità si sono dimenticate le competenze professionali, relegando la figura dell’Architetto al puro avallo di progettazione di Geometri ed Ingegneri, quando va bene perché in molti casi nel team di progettazione gli architetti sono completamente assenti.
Il ruolo degli Architetti negli interventi edilizi sui Beni Culturali è centrale e deve essere oggetto di attenzione nella formulazione dei gruppi di progettazione affidando loro direttamente il Coordinamento e almeno la Coprogettazione Architettonica e la Direzione Lavori Architettonica, requisiti minimi perché la proposta del team progettuale sia conforme alla norma in termini di competenze professionali.
Non una rivendicazione di categoria, ma l’attenzione istituzionale per competenza territoriale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Macerata per garantire la collettività che le progettazioni e soprattutto l’esecuzione dei lavori nei Beni Culturali Architettonici, vincolati e non, siano del livello necessario che lo sforzo economico del Governo per i nostri territori finanziando la Ricostruzione e la Riparazione merita. Un’ulteriore attenzione necessaria per completare il quadro di legalità che farà di questa Ricostruzione un modello per tutta l’Italia e che vedrà l’Ordine Appc di Macerata al fianco delle istituzioni interessate per la corretta applicazione della norma anche nel campo delle competenze professionali nei Beni Culturali.
Macerata ha stregato Robert Plant, il leggendario frontman dei Led Zeppelin, che ha regalato al pubblico dello Sferisterio una performance indimenticabile. Il cantante, accompagnato dalla voce di Suzi Dian, ha portato sul palco il suo progetto "Saving Grace", un viaggio musicale tra folk, blues e gospel. Plant ha espresso il suo entusiasmo per la città marchigiana e la sua atmosfera incantevole con un post sulla sua pagina facebook:
“Italian heartland Macerata…remarkable evening … warm welcome to say the least” (Il cuore dell’Italia Macerata…serata notevole…accoglienza a dir poco calorosa").
Il post è accompagnato da una foto che ritrae la parte superiore dell’arena maceratese, avvolta da luci soffuse e sovrastata da un cielo nuvoloso con la luna che fa capolino. Un’immagine che ha colpito anche i fan del cantante, che hanno commentato: “Sembra magico”, “Toglie il fiato”.
Il Presidente Massimiliano Avallone ha comunicato la variazione della denominazione Sociale al CONI e alla LND FIGC. La a.s.d. YFIT diventa CF Maceratese ed i colori sociali sono il bianco/rosso da sempre identificativi della città.La Yfit nel 2019 vince la Coppa Italia, la Coppa Marche del campionato di eccellenza calcio femminile nel 2022, sfiora per due anni consecutivi la promozione in serie C. La società vanta diverse convocazioni delle proprie giocatrici in Rappresentativa Nazionale Italiana Under 19 nonché in rappresentativa Regionale Figc Marche ed una giovanissima in Nazionale Albanese Under 15.
La C.f. Maceratese prima realtà di “puro” calcio femminile dell’intero territorio della Provincia di Macerata, si presenta ai nastri di partenza della stagione 2023/24 con oltre 100 tesserate, divise fra le varie categorie, avrà la sua “Home” allo Stadio della Vittoria (campo dei pini) in via Martiri della Libertà ed il Presidente Massimiliano Avallone ha in serbo diverse novità riguardanti sia il settore tecnico sia delle risorse umane. Con la riconferma dei due tecnici responsabili del settore tecnico della prima squadra e del settore giovanile, Stefano De Stephanis allenatore UEFA B della prima squadra e coordinatore tecnico, Clyde Torresi preparatore fisico della 1° squadra, responsabile tecnico del settore giovanile, scuola calcio e allenatore categorie under 10 pulcini e under 12 esordienti.
Maria Salvucci istruttrice categoria under 12 esordienti, Andrea Rocchi coordinatore dei portieri e Mariani Silvia responsabile della segretaria e dirigente ufficiale. Il nuovo Direttore Generale Sebastiano Seri (già vice presidente associazione Amici della Rata), i nuovi tecnici: Stefano Mosca, Uefa B responsabile della categoria under 15 Nazionale e Arianna Paoltroni, allenatrice calcio a 5 per le categorie: under 8 “Piccole amiche” e under 10 pulcini
OPEN DAY:
Il giorno Venerdì 8 settembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso lo stadio della Vittoria si terrà l'open day ad ingresso gratuito aperto a tutte le aspiranti calciatrici o semplicemente per tutte quelle bambine, dal 2009 al 2017, curiose di affacciarsi per la prima volta nel bellissimo mondo del calcio femminile.Da Martedi 11 Settembre 2023 a Venerdi 07 Giugno 2024.
CATEGORIE:
A) Primi Calci e Piccole amiche U08 (2015-2016-2017)- Allenamenti: ore 16:45-18:15 - Giorni: Martedi e Venerdì; B) Pulcini U10 (2013-2014)- Allenamenti: ore 16:45-18:15 Giorni: Martedi e Venerdì; C) Esordienti U12 (2011-2012)
- Allenamenti: ore 18:15- 19:45 - Giorni: Martedi, Mercoledì e Venerdì; D) Giovanissime (U15) interregionali e Nazionali (2009-2010-2011)- Allenamenti: - Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18:15-19:45; E) 1 squadra Eccellenza (Atlete dal 2007)
- Allenamenti: ore 20:00-21:30 - Giorni: Martedì, Mercoledi e Venerdi
CERTIFICATI OBBLIGATORI –
Certificato medico non agonistico di buona costituzione fisica dai 7 agli 11 anni. – Certificato medico agonistico dai 12 anni in su. –Certificato Cumulativo, ufficio anagrafe per minorenni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI tel. 347.2835046 Massimiliano Avallone
Da lunedì 28 a giovedì 31 agosto avranno luogo i consueti festeggiamenti in occasione della Festa Patronale di San Giuliano, manifestazione che coinvolge ogni anno migliaia di persone che affollano le vie del centro storico e tutta l’area di svolgimento degli eventi in programma e in particolare della tradizionale Fiera che comprende oltre al centro storico, all’interno delle mura urbiche, anche Corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste e piazza Nazario Sauro.
Per questo il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato un’ordinanza relativa al divieto temporaneo di vendita per asporto di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio da parte di tutti gli esercizi e le attività di commercio e di somministrazione su area privata e pubblica che a qualsiasi titolo possono vendere bevande fatta eccezione per la somministrazione al tavolo anche all’aperto. È vietata la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio da parte di tutti coloro i quali parteciperanno agli eventi in programma per i festeggiamenti del Santo Patrono della Città. Vietato, inoltre, l’utilizzo di apparecchiature a fiamma libera o che comunque producano scintille. I divieti valgono nei seguenti orari: dalle 19:00 del 29 agosto alle ore 1:00 del 30 agosto, dalle ore 14:00 del 30 agosto alle ore 3:00 del 1settembre.
Riapre i battenti ad Appignano il bar in piazza Umberto I, dopo un periodo di assenza. L’appigananese Anna Cerquetella, 25 anni, con coraggio e passione ha aperto il nuovo locale dal nome Annarè Cafè, nella piazza di un paese dove non può mancare il bar per una colazione con cornetti, torte, ciambelloni, crostate e altre specialità fatte in casa, anche per vegani. Presenti anche aperitivi con salumi di altissima qualità accompagnati da pizza di formaggio e altre stuzzicherie .
Insomma un motivo in più per recarsi nel centro del borgo dove sarà facile incontrare i comici Lando e Dino: prima aperitivo da Annarè cafè (nipote di Lando) poi cena a 20 metri da PeperonDino.
La prof.ssa Alessandra Gavazza, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, è stata nominata dal Ministero della Salute componente della Commissione di revisione dell’attuale “Linea guida per l’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”.La Commissione avrà appunto il compito di revisionare, alla luce delle nuove disposizioni regolamentari europee, l’Accordo del 17 dicembre 2015, con il quale è stata approvata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano la “Linea guida per l'esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario".La prof.ssa Gavazza, docente di Clinica Medica Veterinaria, è Responsabile del Laboratorio di Patologia Clinica e Centro Emotrasfusionale Veterinario dell’Università di Camerino e ricopre anche il ruolo di Vicepresidente di AIMVET, l’Associazione Italiana Medicina Trasfusionale Veterinaria.“Sono estremamente soddisfatta – ha dichiarata la prof.ssa Gavazza – per questa nomina, che credo rappresenti non soltanto una bella gratificazione personale, ma anche un importante riconoscimento per l’eccellenza non solo delle attività di ricerca ma anche per il servizio al territorio che svolge il Centro Trasfusionale attivo presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Ateneo, operativo nella sede di Matelica”.
Scrivi la parola “aperitivo” su Wikipedia e l’enciclopedia online più famosa al mondo ti catapulta nella bellissima piazza Del Popolo, immagine simbolo della Città di San Severino Marche dove un tavolino esterno del bar Centrale dei fratelli Luciano e Luca Bonifazi apparecchiato sul calare della sera mostra come si confeziona “ad arte” unaperitivo italiano.
La foto ha fatto, è il caso di dirlo, il giro del web sorprendendo anche i titolari dell’attività commerciale che, quasi increduli, hanno commentato: “E’ un onore per noi e per la città di San Severino Marche. Ancora non ci crediamo”. A seguire una faccina con gli occhi a cuore. E la sorpresa ha coinvolto tutti, settempedani e non, facendo registrare centinaia ecentinaia di ricerche da parte di tanti curiosi. Da ieri la parola “aperitivo” è un po’ meno sconosciuta e un po’ più apprezzata in Italia e nel mondo! A promuovere a pieni voti la scelta di Wikipedia anche il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei: “La nostra piazza è una delle più belle piazze d’Italia e l’aperitivo che viene servito dal bar Centrale e dagli altri bar che si affacciano sull’ovale simbolo della nostra città è da sempre così originale che la scelta di Wikipedia premia solo l’impegno quotidiano dei titolari delle nostre attività. Questo dimostra che non siamo per niente provinciali ma, anzi, che siamo un po’ l’emblema dell’Italia, anche quando di parla di bere e mangiare bene. Mi sembra questa un’occasione più che ghiotta per invitare tutti a venire a farci visita”.
Incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi in località Villa Potenza di Macerata. Durante un sorpasso un’auto è entrata in collisione con altre due vetture mandandole fuori strada. Il conducente ha poi proseguito la corsa dandosi alla fuga. Ora è caccia al pirata della strada.
A bordo delle vetture coinvolte due donne e un uomo. Secondo un prima ricostruzione, un'auto di grossa cilindrata stava percorrendo via Einaudi in direzione Macerata quando, durante la fase di sorpasso per cause in fase di accertamento, ha urtato le due vetture che sono poi finite fuori strada.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e la polizia locale. Una delle donne coinvolte è stata accompagnata all’ospedale di Macerata per accertamenti. Indagini in corso per risalire al conducente dell'auto pirata
La città torna a respirare aria universitaria. In attesa della ripresa delle lezioni a settembre, si è tenuto oggi il secondo Open day estivo dell’Università di Macerata, che ha riaperto le porte ad aspiranti matricole e alle loro famiglie. Boom di presenze all’iniziativa dell’Ateneo. Almeno 500 sono stati i partecipanti alle cinque presentazioni che si sono succedute all’Orto dei pensatori, con provenienze anche da Abruzzo, Puglia, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Per tutta la giornata agli stand allestiti per l’occasione è stato possibile incontrare e dialogare con docenti, tutor e addetti all’orientamento per conoscere meglio i singoli corsi di laurea, i servizi offerte, le modalità di iscrizione.
Il rettore John McCourt ha descritto una realtà dalla dimensione umana e dal respiro internazionale, grazie alla recente adesione dell’Ateneo maceratese, unica nelle Marche, a un esteso consorzio di Università europee specializzate proprio in campo umanistico, nonché alla consolidata rete Erasmus che consente ampia scelta per esperienze all’estero. “Chi sceglie di studiare a Macerata si trova a vivere una realtà ricca, accogliente e inclusiva, un ateneo certamente di consolidata tradizione, ma in grado di rinnovarsi, offrendo una stimolante vita universitaria” ha detto durante il discorso di benvenuto.
Qualità apprezzate anche dai diretti interessati. Secondo l’ultima indagine Almalaurea, infatti, il numero dei laureati Unimc che si dichiarano soddisfatti del percorso di studio è superiore alla media nazionale: 92,7% contro il 90,5%.
L’Ateneo offre 15 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 15 magistrali, incentrati sulle aree umanistiche e delle scienze sociali. Tra le novità: il nuovo corso di laurea triennale in "Data Analysis per le Scienze sociali", l’unico nel centro Italia che forma una figura sempre più richiesta dal mondo del lavoro, e “Mediazione linguistica per l’impresa internazionale e i media digitali”, riformulazione di un corso ormai storico, declinato in un’ottica più orientata al marketing, alla promozione d’impresa nonché alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Fino all’11 settembre è possibile registrarsi anche alle selezioni per l’ingresso alla Scuola di studi Superiori Giacomo Leopardi, aperta a neo diplomati o laureati triennali.
Chi viene ammesso, potrà iscriversi gratuitamente a un corso di laurea, alloggiare in una residenza universitaria e avere libero accesso alla mensa. Per mantenere lo status di allievo, è necessario svolgere attività di ricerca e frequentare i corsi interni della Scuola, raggiungendo ogni anno determinati requisiti di merito. Infine, anche per il 2023/24 l’Ateneo conferma il sostegno economico a beneficio dei nuovi iscritti e delle loro famiglie con borse di studio extra, agevolazioni per i più meritevoli e per chi ha genitori disoccupati o inoccupati, oltre alla no tax area fino a 24 mila euro.
Tre persone denunciate e una patente ritirata sono il bilancio di una settimana, quella appena trascorsa, particolarmente intensa per i carabinieri di Macerata, impegnati su più fronti, con controlli straordinari effettuati nelle aree cittadine più sensibili.
Durante i servizi predisposti, che hanno visto impegnate anche pattuglie del nucleo operativo e Radiomobile e delle Stazioni dipendenti, sono stati controllati 234 veicoli, identificate 288 persone ed eseguite diverse perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti, anche con l’ausilio di unità cinofile del nucleo carabinieri cinofili di Pesaro.
Proprio in occasione di questi controlli, la sera del 24 agosto i carabinieri della Sezione Radiomobile si sono imbattuti in una giovane ucraina, residente nella provincia di Vicenza, con diversi precedenti contro il patrimonio.
Per questo motivo la 32enne è attualmente gravata da un foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel comune di Macerata, divieto al quale, con ogni evidenza, aveva deciso di non ottemperare. La straniera è stata quindi immediatamente denunciata all’autorità giudiziaria e successivamente allontanata dalla città.
Stessa sorte è toccata ad un cittadino italiano di 26 anni, residente in provincia, già noto alle forze dell’ordine. È stato rintracciato nel corso dei controlli messi in atto dai carabinieri e invitato a lasciare il territorio comunale poiché, dalle verifiche effettuate, è risultato essere gravato da un foglio di via obbligatorio da Macerata per 3 anni. Anche lui, al termine delle attività di rito, è stato deferito all’autorità giudiziaria per l’inottemperanza al provvedimento.
La terza denuncia all’autorità giudiziaria riguarda una donna di Porto Recanati: non era passata inosservata la guida incerta di una Fiat Panda, notata dai carabinieri della Nucleo Radiomobile che la notte del 27 agosto stavano effettuando un controllo alla circolazione stradale in via Pausula di Corridonia.
Al volante del mezzo vi era una 26enne che stava facendo rientro a casa dopo una serata trascorsa con gli amici. Il controllo con l’etilometro in dotazione evidenziava un tasso alcolemico di gr. 0,98, quasi il doppio rispetto al limite consentito. Alla donna è stata, pertanto, ritirata la patente di guida ed è stata quindi denunciata all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.
La magnifica cornice del lago di Fiastra ospiterà il 2 e 3 Settembre 2023 il festival Incanto per il Mondo, un’esperienza di viaggio lento, responsabile e inclusivo, organizzato e curato dall’associazione Spina Bifida Italia – Marche (Asbi), con il sostegno di CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato), il patrocinio del Comune di Fiastra e numerose altre collaborazioni.
L’evento, che ha avuto una prima edizione sperimentale nel 2022, quest’anno torna con una rete di partner e un programma ancora più ricchi, potendo contare anche sul supporto offerto dal CSV Marche nell’ambito del progetto “C'entro. Insieme per le terre del sisma”, che ha tra i suoi obiettivi proprio quelli di favorire la crescita del tessuto associativo, l’iniziativa e l’aggregazione, riscoprire i luoghi dell’entroterra marchigiano ricchi di bellezze naturalistiche e storico-culturali, orientare e formare gli enti del Terzo settore all’amministrazione condivisa.Incanto per il Mondo è un festival che nasce dal sogno di rendere il mondo un incanto.
La mission è invitare quante più persone possibili a porsi la domanda “Cosa posso fare io per rendere il mondo incantevole?”. Il programma prevede laboratori, escursioni, performance artistiche, musica live, ma anche giochi, sport, incontri e momenti conviviali da vivere insieme attraverso un viaggio lento, responsabile e inclusivo, per dare forza e concretezza al concetto che insieme è possibile superare le barriere e condividere una realtà più sostenibile, accogliente e inclusiva…in altre parole, appunto, un mondo incantevole.
La parola chiave che accompagnerà questo viaggio nel Parco dei Sibillini sarà “Interazioni”, un tema caro ai promotori perché sono le interazioni a rendere possibile il cambiamento, perché durante un viaggio lento è più facile interagire con luoghi e persone, e perché il festival vuole essere anche un’occasione per creare interazioni e sinergie. Le escursioni si snodano su strade percorribili anche con passeggini e sedie a rotelle. È possibile richiedere accompagnatori e ausili specifici dedicati allo spostamento. Si svolgeranno attività sportive inclusive come il sitting volley, momenti di cultura e arte con letture di poesie, concerti e spettacoli per grandi e bambini, con la possibilità di richiedere la traduzione in LIS per le attività proposte. Saranno garantiti servizi igienici accessibili in tutte le location dell’evento. Per info e prenotazioni: whatsapp 380 3011404 / 349 8386029
L’assessore Fabiano Gobbi ha accompagnato questa mattina, martedì 29 agosto, l’attrice Sara Ricci a visitare il Teatro Vaccaj di Tolentino. Ad accogliere gli ospiti il regista e attore Saverio Marconi, il direttore del Politeama Massimo Zenobi e Ada Borgiani.
L’incontro è stato particolarmente cordiale e ha consentito di poter parlare dei tanti spettacoli in programma e che vengono messi in scena al Teatro Vaccaj che è particolarmente piaciuto a Sara Ricci che ha auspicato di potersi esibire proprio sul palcoscenico tolentinate e di fronte ad un pubblico che sa essere tanto competente quanto appassionato proprio grazie alla storica attività teatrale svolta da Marconi e dalla Compagnia della Rancia.
All’attrice è stato donato il volume dedicato alla storia e al restauro del Vaccaj. Sara Ricci è in questi giorni nel maceratese in quanto è stata la madrina d’onore della rievocazione motoristica “Chienti e Potenza” e non ha voluto perdere l’occasione per visitare la “piccola Broadway italiana” e il “tempio del musical” per incontrare sia Saverio Marconi che Massimo Zenobi che aveva già avuto modo di conoscere per motivi di lavoro precedentemente.
“È stato un piacere accompagnare Sara Ricci – ha detto l’assessore Fabiano Gobbi – che ha apprezzato il nostro territorio e le nostre bellezze paesaggistiche. Speriamo che ritorni a trovarci per completare il giro turistico della nostra Città e magari per la messa in scena di un suo spettacolo”.
Nello scenario unico di Castelluccio di Norcia, ai confini tra Marche ed Umbria, sabato 26 agosto si è svolto l’evento: “Una serata per ricominciare. Restare e Tornare, a sette anni dal terremoto del Centro Italia", un pomeriggio promosso dall’associazione lombarda “Operazione ricominciamo”, con il patrocinio del Comune di Norcia, la collaborazione della Comunanza Agraria di Castelluccio, dell’associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia” Onlus e il sostegno di Edilcasa Caccamo.
Molte le persone che hanno voluto partecipare all’evento che, giunto alla quarta edizione, ha voluto ricordare chi non c’è più, chi lotta per restare, chi ha deciso di andarsene. L’evento rappresenta simbolicamente un momento di vicinanza alle oltre 30 mila persone che sono ancora fuori dalle proprie case, grazie alla musica popolare e ai canti tradizionali come il saltarello o quelli della questua eseguiti dal tamburello e l’organetto di Marco Meo e Claudio Bargoni, alle parole del contastorie Adriano Marchi, che ha proposto in ottava rima incatenata i “racconti della paura” che si era soliti ascoltare da bambini, grazie alle musiche composte e cantate dal polistrumentista di Correggio, amico dell’associazione, Lele Borghi.
Nel palcoscenico naturale con alle spalle in Pian Perduto, in "Pensare tremando", attraverso un linguaggio metaforico, l’attrice professionista Giulia Merelli e le giovani Fanny Sabatini e Anna Bartolozzi, prendendo spunto da storie reali, fra gesto fisico e parola hanno raccontato il dramma del sisma e il desiderio di ripresa e incontro.
Ospite anche Lorella Pettinari, la camerte che dopo il terremoto ha iniziato a scrivere la pagina Facebook “Diario di bordo di una terremotata”, dove si ritrovano le sue emozioni, simili a quelle di tanti terremotati, tra rabbia, attese e speranze.
A tenere le fila dell’evento, la giornalista Barbara Olmai e il promotore del territorio Marco Costarelli, che continuano a testimoniare con video e interviste, anche dopo sette anni, le storie delle persone a cui il terremoto ha cambiato la vita, raccontando anche di nuove possibilità che il cambiamento ha portato.
A contribuire all’organizzazione del pomeriggio, Vincenzo Sambuco, referente delle aree del sisma del centro Italia per l’associazione, presieduta da Vanes Moro in collegamento telefonico. Sambuco ha ricordato che con questa edizione “Una serata per ricominciare” diviene itinerante e toccherà tutti i maggiori centri colpiti dai terremoti del 2016, specie quelli a ridosso degli Appennini.
Toccanti anche le parole di Giovanni Perla, presidente dell’associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia” Onlus, che ha manifestato la difficoltà a restare lontani dal paese che si ama, da parte di residenti e proprietari di seconde case, aspettando la lunga ricostruzione.
A contribuire all’organizzazione dell'evento anche l’avvocato Vincenzo Brandimarti, il coordinamento della parte tecnica è stato realizzato da Giorgio Roselli e Patrizio Meschini, mentre le riprese video sono state realizzate per lo studio di Mauro Martorelli da Stefano Menchi e Leonardo Gentili, le foto curate da Fabio Pazzelli e Marta Giovannini, la locandina da Lucrezia Palmieri.
Grande successo per "Giochi e libri sul vialetto", il festival culturale e ludico che questa estate ha animato, con quattro appuntamenti, il vialetto sud, in piazza XX Settembre.
Organizzato dall’associazione Playful, in collaborazione con Natural Toys, il festival ha alternato esposizioni di libri, interventi di scrittori e illustratori e tanti laboratori ludici intelligenti.
Grande la partecipazione di grandi e piccoli che hanno avuto l'opportunità di divertirsi con giochi ludici e sportivi, family games, laboratori creativi, artistici e molto altro.
"Un'iniziativa lodevole - ha detto l'assessore alla Politiche Giovanili Francesco Caldaroni - è importante offrire ai nostri bambini eventi come questi che creano aggregazione e condivisione, ma allo stesso tempo incentivano la lettura e la socialità rispetto ad un uso sempre più incontrollato di cellulari e tv".
Soddisfazione anche per le organizzatrici, tre civitanovesi della Playful. “Sono state tante le famiglie che hanno partecipato a queste serate - fa sapere una di loro Mariana Badulescu - . Tutti insieme abbiamo imparato tante cose giocando e soprattutto abbiamo trascorso delle piacevoli serate in compagnia offrendo a grandi e piccoli la possibilità di staccare dall’uso dei cellulari, attraverso un modo diverso e alternativo di trascorrere il tempo".
"Ringrazio l’assessore Francesco Caldaroni che si è dimostrato sensibile, attento e aperto a questo progetto, la casa editrice marchigiana Giacconi che è intervenuta tramite scrittori ed illustratori e la collaboratrice di Nidi domiciliari della Mille Storie Lab di Civitanova”.
Cinquanta persone hanno partecipato sabato scorso, in un clima di grande cordialità, alla tradizionale cena di beneficenza in favore dell’associazione “Romano Gelmini per i popoli della Terra Santa”. L’associazione, fondata circa venti anni fa, è costituita da persone che ogni anno si recano in Palestina come volontari, e donano il loro tempo e le loro energie per aiutare la “Custodia di Terra Santa” in qualunque lavoro utile.
Attilio Vallesi, artigiano civitanovese, insieme ad altri amici della provincia, è un socio particolarmente attivo di questo sodalizio e, in diverse circostanze, è stato in Palestina. Periodicamente, a Civitanova, Vallesi organizza iniziative di solidarietà per le popolazioni di quei luoghi.
La serata dello scorso fine settimana, a cui hanno collaborato anche i frati Cappuccini di Civitanova Alta (i custodi della Terra santa sono frati francescani), è stata possibile grazie alla generosità di alcune aziende cittadine: Boccadigabbia, oleificio Valentini, pescheria Arabia, prodotti ittici Fratelli Recchioni, gli armatori Francesco Gasparroni e Giuliano Recchi, gelateria “Da Gigi”, pasticceria Gazzani.
Scontro tra auto e moto: un giovane centauro trasportato a Torrette. È successo questa stamattina in località Porto Potenza, lungo la Statale Adriatica all’intersezione con via Dante Alighieri. Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, una vettura e un moto sono entrate in collisione.
Violento l’impatto tanto che il giovane di Civitanova che era in sella alla due ruote è stato sbalzato a terra. Subito sono intervenuti i soccorsi e i sanitari del 118, viste le condizioni del centauro - rimasto sempre cosciente - hanno deciso per il trasferimento in eliambulanza all'ospedale di Torrette ad Ancona.
Il tratto di strada interessato da sinistro è stato interdetto al traffico il tempo necessario per il completamento dei soccorsi.
Il 26 agosto scoroso, i carabinieri del comando Compagnia di Tolentino hanno ricevuto segnalazione di un furto avvenuto all’interno della basilica di San Nicola, dove un uomo aveva sottratto parte delle monete che si trovavano nella cassettina destinata alle offerte dei fedeli.
Poco dopo il soggetto, 44enne senza fissa dimora, è stato rintracciato nei pressi della chiesa. Sottoposto a controllo e perquisizione è stato trovato in possesso di un metro, nastro biadesivo e un cacciavite (oltre a un po’ di euro in contanti).
Dalle immagini di videosorveglianza della struttura religiosa i carbinieri hanno notato che il 44enne aveva utilizzato il flessometro con del nastro biadesivo proprio per pescare le monete all’interno della cassetta delle offerte.
Gravato da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio – anche di analogo tipo come lesioni e resistenza a pubblico ufficiale- l'uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per furto e possesso di strumenti di effrazione.
A richiesta del Norm di Tolentino, il questore di Macerata ha emesso il divieto di ritorno nel Comune per tre anni nei confronti dell’indagato.
Un percorso teatrale tra le leggende e i misteri di Civitanova Alta caratterizzerà il programma di CivitaArcana, manifestazione ideata dalla direttrice artistica Vanessa Spernanzoni, che ne segue anche la regia, che andrà in scena dal primo al 3 settembre a Civitanova Alta.
La tre giorni è realizzata con i patrocini dell’Assessorato al Turismo della città di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e Regione Marche, che l’ha inserita all’interno della terza edizione del format regionale Marche Storie, oltre che di numerose altre associazioni del territorio (Contemporanea 2.0 aps, Società Operaia, Sted, Pro loco Civitanova Alta, Sentinelle del mattino, Pinacoteca Moretti) e con la collaborazione dello storico e scrittore Enrico Tassetti, autore dei testi.
“Prosegue la narrazione di storie legate a Civitanova Alta tra verosimile e leggendario, tra arcano e popolare - ha detto l’assessore al Turismo Manola Gironacci nel corso della presentazione dell’evento. Quest’anno siamo alla sesta edizione e ci auguriamo che cresca sempre più l’interesse del pubblico verso queste suggestioni raccontate in performance di teatro dagli allievi della scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti, nei vicoli dove esse stesse hanno avuto origine”.
L’apertura è venerdì primo settembre, alle ore 18,00, nel borgo Alto con: “Cluedo vivente arcano”, iniziativa rivolta a bambini dai 7 ai 10 anni, che si svolgerà nella sede della scuola di recitazione (ex liceo Classico). Sabato 2 settembre, dalle ore 19.30 alle 23.30, spettacoli nelle vie del borgo e domenica 3 settembre, alle ore 18.00, presentazione del libro di Enrico Tassetti “La sposa di Cristo, romanzo esoterico” presso il giardino della Pinacoteca Moretti.
“Sono narrazioni che parlano di qualcosa di indefinito che suscitava in tempi passati grande angoscia e trepidazione – ha spiegato Spernanzoni. Questi racconti sono stati raccolti dall’autore Enrico Tassetti nel corso degli anni dopo averli ascoltati dalla voce di coloro ai quali sono stati tramandati. Ringrazio il Comune di Civitanova, l’Assessorato al Turismo, l’Azienda Teatri e la Regione Marche per il sostegno all’iniziativa”.
Per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente le mostre allestite alla Pinacoteca, Sant’Agostino e Porta Marina e il Teatro Annibal Caro. Postazioni spettacoli: Vicolo della notte - “Il palazzo che parla” ore 19.30 con repliche ore 20.30 - 21.30 - 22.30; Pescheria - “il libro del comando” ore 19.45 con repliche ore 20.45 - 21.45 - 22.45; Via della Tranvia (già vicolo del monte) con “la Sibilla di Pico” ore 20 con repliche ore 21 - 22 – 23; Giardino della Pinacoteca - “La strega nel sacco” ore 20.15 con repliche ore 21.15 - 22.15 - 23.15.
Finale alle ore 23.30 in piazza della Libertà, dove saranno allestiti anche un Info Point, Street food a cura della Pro Loco di Civitanova Alta e Ristoro a cura della Società Operaia. Possibilità di usufruire del bus navetta gratuito dai parcheggi del convento dei Cappuccini e scuola ITCG. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Annibal Caro.
Camion esce di strada e perde il carico. L’incidente è avvenuto, intorno alle 8 di questa mattina, lungo l’A14 corsia nord, poco prima dell’uscita del casello autostradale di Montemarciano.
Per cause al vaglio delle forze dell’ordine, il conducente di un autoarticolato ha perso il controllo del mezzo che è andato a finire nel fosso adiacente alla carreggiata. Nell’impatto il camion ha perso parte del carico lungo la strada.
La squadra dei vigili del fuoco di Senigallia, in collaborazione con il funzionario dei vigili del fuoco, sta provvedendo alla messa in sicurezza dell’area dell’intervento. L’autista del mezzo ha riportato solo lievi escoriazioni. Sul posto anche i sanitari del 118, i carabinieri di zona e la polizia autostradale. Si registrano lievi disagi alla circolazione.
Ubriachi alla guida: tre denunce da parte dei carabinieri della compagnia di Camerino.
Nello specifico nella notte tra venerdì e sabato, a Muccia, è stata fermata una coppia a bordo di un'autovettura.
La donna al volante, una 45enne del posto, aveva un tasso alcolemico oltre il limite consentito pertanto le è stata ritirata la patente con la conseguente decurtazione di 10 punti.
L'uomo che viaggiava con la donna, inoltre, durante il controllo è andato in escandescenze sotto i fumi dell'alcol. È stato denunciato per ubriachiezza molesta e per aver bestemmiato. La vettura è stata sequestrata.
Stessa sorte per un 32enne di Matelica che al controllo con l'etilometro ha fatto registrare un tasso alcolemico di oltre tre volte il limite consentito. Per lui è scattato il deferimento alla procura della Repubblica e la sospensione della patente di guida.