Aggiornato alle: 19:49 Mercoledì, 1 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Ginesio

Valorizzare il lago di Caccamo, accordo tra Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio e Enel Green Power

Valorizzare il lago di Caccamo, accordo tra Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio e Enel Green Power

E’ stato siglato questa mattina un importante accordo tra l’Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio e Enel Green Power che prevede la valorizzazione naturalistica turistica e sportiva del lago di Caccamo.

L’accordo presentato dal Presidente dell’Unione Montana, Giampiero Feliciotti, rappresenta una tappa significativa per il rilancio del lago e di conseguenza per i comuni limitrofi che grazie alla ripresa delle attività nautiche potranno godere di concrete  occasioni per il rilancio turistico e lo sviluppo economico e sostenibile dell’entroterra marchigiano, specie dopo gli eventi sismici che hanno colpito diversi comuni della provincia di Macerata.

In base a questa convenzione tutte le attività e le iniziative oggetto dell’accordo saranno  così gestite e coordinate per mano di un unico soggetto che sarà garante e controllore di ogni operazione.

Nello specifico le attività a cui si fa riferimento sono: attività di canoa, canottaggio e pesca, kajac, kitesurf e cablewakeboard, attività turistiche, ricreative e didattiche, utilizzo di moto d’acqua di ultima generazione e l’utilizzo di idrovolanti.

L’Enel inoltre concede in comodato d’uso gratuito anche alcuni porzioni di terreno di sua proprietà dove poter allocare la segreteria e tutte le attrezzature relative alle varie pratiche sportive.

“L’Accordo - come ha sottolineato il Presidente Giampiero Feliciotti - è frutto di una collaborazione avviata con l’Enel tempo fa e con cui si è riusciti a raggiungere una condivisione di intenti relativi alle modalità di valorizzazione del lago sia dal punto di vista dell’ attrattività turistico-sportiva che ambientale. Grazie a questo protocollo d’intesa condiviso sono state ben delineate le azioni di valorizzazione e di sviluppo ambientale del bacino con precisi intenti di collaborazione fattiva tra l’ente e l’ Enel”.

Per conto di Enel Green Power è intervenuto il Responsabile dell’area Centro Sud, Ing. Angelo Guastadisegni, che ha voluto sottolineare l’importanza di un simile traguardo raggiunto a quattro mani. “Tale protocollo dimostra la sensibilità dell’Enel alle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, pertanto non poteva non ritenere meritevole la proposta dell’Unione Montana  in virtù degli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere come quello del miglioramento del rapporto fra il paesaggio naturale e quello antropizzato in un contesti di sviluppo sostenibile del territorio”.

 

Tutta la parte relativa agli aspetti giuridici normativi della convenzione è stata curata dagli avvocati Leonardo Castelli e Giuseppe De Santis.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni