Aggiornato alle: 19:55 Martedì, 6 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Attualità Macerata

Vaccini, il professor Sbriccoli: " Le potenzialità e il successo delle vaccinazioni sono un fatto scientificamente dimostrato"

Vaccini, il professor Sbriccoli: " Le potenzialità e il successo delle vaccinazioni sono un fatto scientificamente dimostrato"

Il Presidente dell'Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri  di Macerata, prof. A. Sbriccoli, riceviamo una lettera aperta indirizzata a una mamma sulla questione relativa ai vaccini obbligatori

 

Lettera aperta alla Sig.ra Rachele

Gent.ma Signora,

ringraziandola per l'informazione sull'assemblea NO-VAX del 4 Agosto ultimo scorso presso la Domus S. Giuliano di Macerata, e complimentandomi per le sue civilissime preoccupazioni circa la disinvoltura con cui ci si accingeva a trattare il serio problema delle diserzioni vaccinali, avendovi assistito trovo corretto e necessario fare pubblicamente le seguenti  considerazioni.

 

Si è trattato di un'assemblea di "GENITORI per la VITA", una associazione creata nell'idea che solo i genitori possono avere a cuore e difendere gli interessi e la salute dei  bambini. 

Di fatto, una chiara contestazione del decreto Lorenzin, che, per i minori da 0 a 16 anni, ripristina l'obbligo delle vaccinazioni esa e tetravalenti.

Nella relazione dell'avvocato Massimo Petracci, l'obbligo vaccinale è stato denunciato come strumentale, esagerato e rischioso.

 

STRUMENTALE: perché l'idea di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie sarebbe stata concepita nel 2014, in un incontro organizzato, nel Minnesota, niente meno che dal presidente degli Stati Uniti  Barak Obama, tra il nostro ministro Lorenzin, come Testimonial Europeo, ed il presidente americano della Smith & Klyne, multinazionale del farmaco, con l'evidente scopo commerciale di aumentare il consumo internazionale dei vaccini !!?!

ESAGERATO: perché, jn fondo, che bisogno c'è di tutte queste vaccinazioni per malattie in netto declino, e per le quali da anni non s'è più visto morire nessuno? 

 

RISCHIOSO: perché, mentre il vantaggio del non ammalarsi sfugge all'esperienza personale, il danno dell'incidente vaccinale, quando capita, è subito risaputo e perciò giustamente temuto.

 

CARISSIMI GENITORI. Mi rivolgo a voi che sopportate il tremendo peso di decisioni fondamentali per la salute dei vostri figli, sulla base di informazioni spesso ingannevoli, di  consiglieri non di rado sleali o male informati. Tuttavia, per chi ragiona in buona fede, c'è il modo di riconoscere l'inganno.  

 Due soltanto sono i sentieri su cui cammina la conoscenza: Quello più ampio, incerto e franoso delle ipotesi, delle teorie e delle opinioni, dove operano la politica e le scuole di pensiero, e l'altro, molto più ristretto, ma solido e sicuro, delle certezze e della verità indiscutibili, nel quale non c'è spazio per i sofismi e le opinioni. Possiamo affermare che, con l'avvento del metodo scientifico, da qualche secolo l'umanità sta sempre più riuscendo a trasferire fatti e fenomeni dal sentiero delle opinioni controverse a quello delle certezze dimostrate ed innegabili.  

 

Prendiamo il problema delle malattie infettive. Sono state la principale causa di mortalità generale e soprattutto infantile, fino a che la scoperta dell'immunità indotta dalle vaccinazioni non ce ne ha quasi del tutto liberati. Le nuove generazioni non conoscono l'angoscia di vedere un compagno di scuola storpiato dalla poliomielite, o morto asfissiato dalla difterite, dalla peritonite tifosa, dalla miliare tubercolare, la meningite fulminante ecc., e per questo si è diffuso un falso senso di sicurezza, che alla fine del secolo scorso, ci ha portato ad abolire l'obbligo vaccinale, convinti che la gente, ormai abituata, avrebbe comunque continuato a vaccinarsi. Purtroppo non è andata così ed oggi, in difesa della salute pubblica si è dovuto correre ai ripari.

 

ALLA FINE: PERCHE', fatti salvi casi eccezionali stabiliti dal medico,

E' NECESSARIO E  INEVITABILE CHE TUTTI I MINORI SIANO VACCINATI ? 

 

Per più di un secolo si è creduto che la vaccinazione fosse un presidio di salvaguardia individuale contro il rischio di contrarre una malattia infettiva, a cominciare dal vaiolo.  l'esperienza scientifica ha poi dimostrato che l'immunità individuale  poteva non essere sufficiente nel caso che  consistenti quote di non vaccinati fungessero da terreno di coltura e ridiffusione degli agenti patogeni, vanificando la possibilità di realizzare, anche per altre terribili malattie, l'eradicazione (nessun caso al mondo per più di 15 anni) che, dopo un secolo di vaccinazione generale obbligatoria, alla fine è arrivata per il vaiolo, grazie a Dio scomparso per sempre dal nostro pianeta. 

    Le potenzialità e il successo delle vaccinazioni sono un fatto scientificamente dimostrato e assolutamente certo, che non può essere oggetto di discussioni polemiche e strumentali. Pertanto il decreto di ripristino delle 10 vaccinazioni obbligatorie è da accettare come un atto necessario ed urgente nel supremo interesse della salute pubblica e perfettamente in linea col dettato dell'art. 32 della Costituzione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni