Aggiornato alle: 15:32 Lunedì, 18 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Truffe agli anziani, carabinieri in prima linea con una campagna informativa in supermercati e parrocchie

Truffe agli anziani, carabinieri in prima linea con una campagna informativa in supermercati e parrocchie

Il Comando provinciale dei carabinieri di Macerata, nell'ambito delle iniziative per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione anziana, ha lanciato una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini sul tema delle truffe, sempre più frequenti nei confronti delle persone più vulnerabili.

La campagna, che si inserisce nelle buone pratiche individuate dal comando generale dell'Arma dei carabinieri, ha l'obiettivo di rafforzare i servizi di prossimità e rendere ancora più capillare l'informazione riguardo i rischi delle truffe ai danni degli anziani. A tale scopo, è stata realizzata una traccia audio di 92 secondi, letta da un noto speaker radiofonico, che verrà diffusa in numerose strutture della provincia. In particolare, la traccia sarà trasmessa ogni 45 minuti presso supermercati, centri commerciali e il terminal autobus di Macerata, situato in piazza Pizzarello. L'intento è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile, sollecitando l'attenzione di una clientela sempre più ampia.

Accanto alla diffusione dell'audio, la campagna prevede anche la distribuzione di un opuscolo pieghevole che fornisce informazioni utili su come riconoscere e difendersi dalle truffe. Gli opuscoli saranno disponibili presso le casse e i box informazioni dei supermercati e centri commerciali aderenti all'iniziativa, nonché distribuiti durante incontri informativi che si terranno presso centri di aggregazione per anziani, comuni, parrocchie e altre strutture locali.

L'iniziativa ha ottenuto l'adesione di numerosi centri commerciali, supermercati e attività commerciali di tutta la provincia, che hanno collaborato con il comando provinciale dei carabinieri nella diffusione del messaggio. La campagna mira a sensibilizzare gli anziani e le loro famiglie sui pericoli delle truffe e sulle modalità per difendersi, attraverso una rete di comunicazione diretta e facilmente accessibile.

Con questa iniziativa, il comando provinciale dei carabinieri di Macerata conferma il suo impegno nella prevenzione e nella protezione delle persone più vulnerabili, contribuendo a creare una comunità sempre più consapevole e sicura.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni