Aggiornato alle: 23:22 Giovedì, 18 Aprile 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Treia

Treia, telecamere mobili per individuare chi abbandona i rifiuti

Treia, telecamere mobili per individuare chi abbandona i rifiuti

 “Maggior senso civico e responsabilità per chi conferisce irregolarmente i rifiuti o li abbandona lungo la strada. Con l'attivazione delle telecamere mobili si vuole dare un colpo decisivo ad un fenomeno che mette a rischio la salute pubblica ed il decoro urbano”. Sono queste le parole dell'Assessore all' Ambiente del Comune di Treia, Luana Moretti, che ha fatto della lotta all'abbandono dei rifiuti sul territorio, un impegno civile e un atto dovuto alla Comunità.

L'Amministrazione comunale, nella seduta di Giunta del 24 giugno, ha deliberato l’attuazione di un progetto di videosorveglianza ambientale con posizionamento di videocamere mobili, per la ripresa di zone del territorio già attenzionate per conferimenti irregolari, ad elevato impatto ambientale. Una serie di micro discariche che incidono negativamente sul decoro cittadino, e igienicamente pregiudizievoli per i risvolti sanitari.

Le telecamere verranno collocate nei siti più vulnerabili del territorio comunale e l'acquisizione delle immagini consentirà alla Polizia Locale, in sinergia con il settore Ambiente, di procedere all'individuazione dei responsabili dell'abbandono.

"L’abbandono di rifiuti - sostiene l'assessore Moretti - può, in molti casi, configurarsi anche come un illecito, per questo si è determinati ad agire in modo concreto e decisivo con l'attivazione di telecamere, a tecnologia avanzata, per la videoripresa delle aree a rischio. La sanzione pecuniaria ed il rischio di un’azione penale sono spesso l’unico argomento che possa rivelarsi efficace in assenza del personale senso civico e di azioni responsabil. Indispensabile, pertanto, migliorare ed affinare questa “fase” del nostro lavoro, per riuscire a rendere il territorio treiese accogliente ed amabile com’è nei nostri programmi".

L'amministrazione attuerà progetti di sensibilizzazione e di intensificazione delle campagne di comunicazione, con l'obiettivo di avere il pieno coinvolgimento della cittadinanza. 

"Siamo certi che il percorso intrapreso potrà dare frutti a medio termine - dichiara l'assessore Moretti - quando si diffonderà la voce che chi conferisce irregolarmente verrà posto di fronte alle proprie responsabilità a beneficio dell'intera comunità e del territorio treiese.

"Ci siamo e lo stiamo dimostrando impegnandoci con azioni concrete. Abbiamo indicato come uno dei punti focali della nostra azione politica ed amministrativa, la tutela dell’ambiente e della salute – queste, invece, sono le parole del Vice Sindaco David Buschittari -  e siamo grati a chiunque contribuisca al dibattito sui temi di tutela ambientale e sanitaria;  l'impegno  è quotidiano e mirato con la certezza  che il nostro atteggiamento propositivo sia utile alla cittadinanza"

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni