Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Treia

Treia, a confronto sui tributi locali

Treia, a confronto sui tributi locali

“Novità e aspetti di rilievo nella gestione dei tributi locali nel 2018 - Le norme speciali per i Comuni colpiti dagli eventi sismici e la loro evoluzione”: questo il tema trattato nel convegno che si è svolto oggi a Treia, organizzato da Anutel. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa, ospitata nell’Aula Multimediale del Museo Civico Archeologico, ha suscitato notevole interesse vista l’attualità del tema trattato. Numerosi infatti sono stati gli operatori di settore ed i funzionari comunali giunti a Treia per l’occasione dai Comuni del cratere e non solo, alcuni provenienti anche dall’Umbria e dall’Abruzzo.

Dopo i saluti di benvenuto da parte dell’amministrazione comunale di Treia a nome del sindaco Franco Capponi, hanno avuto inizio i lavori, moderati dal consigliere Anutel, Giorgio Nobili, il quale ha introdotto la relazione di Stefano Baldoni, responsabile Settore Tributi del Comune di Corciano (PG) e vice presidente Anutel

Dopo un primo focus incentrato sulla disamina delle disposizioni normative in materia di tributi locali per i Comuni colpiti dal sisma, che ha catalizzato l’attenzione dei presenti con numerosi quesiti posti al relatore, l’intenso programma dell’incontro di studio è proseguito con l’analisi delle principali novità in materia di tributi locali previste per l’anno 2018.

Evidente la soddisfazione tra i partecipanti alla fine del corso di aggiornamento, sia per gli approfondimenti forniti dal relatore sulle questioni di maggior rilievo nell’applicazione dell’IMU, della TASI e della TARI, sia per la particolare attenzione dimostrata nell’approfondimento della normativa speciale riguardante il sisma, al fine di consentire agli operatori di settore presenti di applicare correttamente le norme di interesse per i cittadini dei Comuni colpiti dagli eventi sismici.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni