San Severino, nascono due centri medici per curare i problemi dei bambini
Un nuovo progetto ha preso forma a San Severino. I due ideatori sono la nutrizionista dott.ssa Tatiana Giuliano che lavora presso Idi Dental Institutes a San Severino Marche per un progetto sull'obesità infantile e il dott. Federico Fabbri, Presedente della sezione odontoiatri di Ancona e proprietario dell'Idi Dental. Insieme hanno voluto creare una unità multidisciplinare dell'età evolutiva specializzata in ADHD, BES, disortografia, dislessia, disturbi del linguaggio, disturbi comportamentali e potenziamento cognitivo. L'equipe è formata da due logopediste, tre psicologhe, una educatrice e una neuropsichiatra infantile.
Associato a questa unità esistono delle figure che, secondo Giuliano e Fabbri “possono potenziare la crescita dei bambini” e sono l'insegnante di Inglese, l’insegnante di musica che è anche un pedagogista, una musicoterapeuta, una osteopata infantile e delle educatrici filo-montessoriane. Le educatrici fanno sia attività domiciliare che in sede mattina e pomeriggio.
Il progetto sull’obesità è curato sempre dalla dott.ssa Tatiana Giuliano e dal dott. Paolo Malatini, ortopedico specialista in patologia della colonna in età evolutiva. Le lingue parlate sono inglese, francese e svizzero. Ci sono tanti altri progetti incentrati sul bambino e la sua mamma.
Il loro obiettivo è quello di “creare un centro di riferimento di diagnosi e cura del bambino e di sostenere la genitorialità di oggi. Abbiamo scelto l'entroterra marchigiano per la sua storia di depauperamento delle risorse umane e per dare lavoro nella nostra amata terra martoriata dal terremoto".
Commenti