Aggiornato alle: 15:20 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità San Severino Marche

San Severino, altre cinque famiglie a casa dopo la ricostruzione. Avviati sondaggi geognostici su Palazzo Governatori

San Severino, altre cinque famiglie a casa dopo la ricostruzione. Avviati sondaggi geognostici su Palazzo Governatori

Ritorno a casa, dopo la ricostruzione post sisma, per altre cinque famiglie settempedane destinatarie di Ordinanza di inagibilità per i propri immobili danneggiati dalle scosse nell’ottobre del 2018. Il sindaco, Rosa Piermattei, ha siglato la revoca dei divieti che interessavano quattro nuclei residenti in un condominio di via Monte Catria. Le opere di ricostruzione, in questo immobile, hanno previsto un contributo di 115mila euro. Altri 90mila euro sono stati invece riconosciuti al proprietario di un edificio sito via San Biagio, in pieno centro storico.

Il Comune di San Severino Marche ha anche avviato i sondaggi geognostici su via delle Carceri per la redazione di una perizia geologica necessaria ai lavori di miglioramento sismico, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, di palazzo dei Governatori. Lo storico edificio, eretto nel 1607 per ospitare le istituzioni giudiziarie della città, oggi sede della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e di alcuni uffici pubblici, rientra tra gli edifici finanziari dall’Ordinanza 56/2017 del Commissario straordinario alla Ricostruzione nell’ambito del secondo Piano opere pubbliche.

Le indagini sono state effettuate dalla ditta Geotecnica Lavori di Perugia e coordinate dal geologo Riccardo Piccioni dello studio SGA di Perugia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni