Aggiornato alle: 12:08 Martedì, 23 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Ginesio

San Ginesio capofila per un accordo agroambientale d'area

San Ginesio capofila per un accordo agroambientale d'area

Il Comune di San Ginesio ha partecipato come ente capofila al bando relativo al PSR 2014/2020 – Sottomisura 16.5.A  “Accordo Agroambientale d’Area “ inerente la “Tutela del Suolo e prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico ed alluvioni”.

Gli Accordi Agroambientali d’Area (AAA) hanno lo scopo di coinvolgere ed aggregare intorno ad una specifica problematica di carattere ambientale, mediante un approccio partecipativo, un insieme di soggetti pubblici e privati nell’ambito di un progetto territoriale condiviso, in grado di attivare una serie di interventi volti ad affrontare tale criticità in maniera coordinata.

Uno dei principali fattori di debolezza del settore agricolo e agroalimentare regionale, infatti, è da sempre considerato l’elevata frammentazione del sistema produttivo e di commercializzazione delle produzioni.
Per contrastare questa “debolezza” la Regione Marche ha organizzato un sistema di aiuti alle imprese che si riuniscono in forma associata per gestire in maniera concordata tutte, o la maggior parte, delle fasi della catena, dalla produzione agricola di base fino alla vendita e al consumo finale, valorizzando la partecipazione degli agricoltori alle fasi di trasformazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, ritenute importanti per far acquisire al settore primario un maggior margine di valore aggiunto.

 Il progetto che vede coinvolto San Ginesio - un vero e proprio manuale d’uso su un’area specifica-  è finalizzato al sostegno delle seguenti attività: organizzazione di convegni, seminari e attività informative al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli agricoltori in merito ai reali problemi rilevati su un determinato sito; realizzazioni di rete idrografiche  e opere di urbanizzazione.

Il progetto presentato dal Comune di San Ginesio (ndr. solo altri due comuni della provincia di macerata hanno partecipato al bando) rappresenterà la base per accedere a finanziamenti molto più corposi (fino a 1 milione di euro) per interventi concreti e risolutivi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni