Aggiornato alle: 18:07 Martedì, 2 Marzo 2021 cielo sereno (MC)
Attualità Appignano

Rogo di Appignano, le acque del Monocchia si tingono di rosa: l'allarme dei cittadini (VIDEO)

Rogo di Appignano, le acque del Monocchia si tingono di rosa: l'allarme dei cittadini (VIDEO)

Acque torbide e di un insolito colore rosato.  Si presentava in queste condizioni, agli occhi dei cittadini di Appignano, stamattina il torrente Monocchia che dopo le forti precipitazioni degli ultimi giorni ha subito cambiato improvvisamente colorazione,  come dimostrano le foto scattate dagli avventori della zona.

Una strano fenomeno, segnalato da tanti appignanesi, che sembrerebbe essere legato anche al rogo del capannone sito in via Verdefiore, avvenuto nella notte dello scorso 29 settembre. Infatti, il torrente scorre proprio nelle immediate vicinanze dell’area, di circa 2000 metri, interessata dall’incendio. Inoltre il vistoso cambiamento cromatico delle acque del Monocchia ha destato ancora più preoccupazione da parte di chi risiede nei pressio delle sponde. considerando i pericoli per la salute derivanti dall’amianto presente nelle coperture dei capannoni andati in fiamme.

Tra le altre cose, proprio in questi giorni,  si stanno svolgendo le operazioni di rimozione dei resti derivanti dall'incendio e la verifiche dello stato di conservazione della porzione di tetto non ancora crollata congiuntamente alla bonifica completa del sito.  Lavori che comprendono il piazzale dove sono evidenti residui di acque di spegnimenti miste a vetri e altro materiale combusto potenzialmente contenente amianto.

La questione del Monocchia è stata già segnalata dai cittadini, con tanto di foto e video, sia al Sindaco Mariano Calamita sia al Dipartimento Tecnico dell'Arpam, che avrà il compito di effettuare dei test da laboratorio per le analisi chimiche e batteriologiche volte a stabilire la qualità e salubrità delle acque dell’affluente del fiume Potenza.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni