Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Potenza Picena

Potenza Picena, le buone notizie di Casciotti: verso la soluzione per la strada del torrente Asola

Potenza Picena, le buone notizie di Casciotti: verso la soluzione per la strada del torrente Asola

La strada che costeggia il Torrente Asola, e che praticamente collega per la via più breve Montelupone con Porto Potenza sud e con Fontespina, verrà riattivata in tempi brevi. Si tratta, nell’immediato, di sanare la frana che interessa il ponte ovest e di tappare le tante buche che rendono impossibile il transito di ogni tipo di veicolo.

C’è, inoltre, la reale intenzione di attuare poi un intervento radicale, che contempla il rifacimento di tutta la strada. E non solo: con una aggiunta di 200mila euro, si potrà avere una pista ciclabile “mare-collina” che unirà Montelupone a Porto Potenza zona Lido Bello. I costi saranno a carico dei due Comuni e del Consorzio di Bonifica.

Le buone news ci sono state riferite dal vicesindaco di Potenza Picena, dottor Giulio Casciotti, che lo scorso 18 giugno ha partecipato all’incontro tra le amministrazioni comunali  di Potenza Picena e di Civitanova Marche, guidate dai rispettivi sindaci, i rappresentanti della Provincia di Macerata e il presidente del Consorzio per la Bonifica avvocato Netti. 

“La strada dell’Asola”, o “strada dei dossi” come la chiamano in molti, ha una storia lunga e intricata. Costeggia la riva del torrente Asola, che nasce a Montenovo di Montelupone e, fino al mare che raggiunge dopo una quindicina di chilometri, funge da confine tra i Comuni di Potenza Picena e di Civitanova. 

Il percorso, che è del Consorzio di Bonifica, negli anni ’90 doveva risalire dal mare fino a Montenovo, ma non se ne fece nulla per l’opposizione dei Verdi.

Negli anni a cavallo del 2000, il Cosmari, che gestiva la discarica provinciale di Potenza Picena, inserì tra i benefit a favore di tale Comune l’asfaltatura della strada, dal mare fino alla confluenza con la strada provinciale 101 Potentina, alle porte di Montelupone.

Ma, chi era, e chi è, il titolare della strada dell’Asola? In prima battuta, il Comune di Potenza Picena cercò di “donarla” alla Provincia, che però rispose picche. Idem in data odierna, perché, anzi, la Provincia “dimezzata” sta trasferendo ai Comuni le proprie strade. In pratica, ancora oggi la strada dell’Asola è del Consorzio della Bonifica che, in verità, ha ben altre missioni.

Quindi, verrà riaperta, sì, ma con divieto di transito, quindi a rischio e pericolo di chi la percorrerà per andare al mare o per andare al lavoro.

Quando verrà rifatta completamente, affiancata peraltro dalla pista ciclabile, è probabile che sarà presa in carico dai Comuni di Potenza Picena e di Civitanova Marche.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni