Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Potenza Picena

Potenza Picena, il Premio Pastocchi 2024 è un successo: ecco i vincitori della rassegna poetica

Potenza Picena, il Premio Pastocchi 2024 è un successo: ecco i vincitori della rassegna poetica

Si è conclusa pochi giorni fa l'undicesima edizione del Premio Pastocchi con la presentazione dei due poeti vincitori: Luigi Brasili e Roberto Velardita, rispettivamente per il Bando Poesia Italiano e per il Bando Poesia Dialetto, in occasione di MArCHESTORIE a Potenza Picena, manifestazione dedicata quest’anno al poeta vernacolare montesantese Giovanni Pastocchi.

Sono stati premiati i due vincitori 2024 del Premio Nazionale di Poesia intitolato al poeta vernacolare montesantese Giovanni Pastocchi, nell’ambito di una grande manifestazione al Belvedere donatori di sangue (Pincio) di Potenza Picena dedicata alla poesia, in occasione del progetto regionale MArCHESTORIE.

Luigi Brasili, da Tivoli, ha conquistato il primo posto nella categoria Poesia Italiano con il componimento “C’era una volta” mentre Roberto Velardita, da Venezia, si è classificato primo nel bando Poesia Dialetto con “Campo Frari”.

Entrambi i poeti, ospiti d’eccezione della manifestazione, sono stati premiati dall’assessore alla cultura e turismo Michele Galluzzo e da Riccardo Pastocchi, organizzatore del premio letterario. I due vincitori sono stati ulteriormente omaggiati con la messa in scena dei due componimenti: l’attore e regista Rodolfo Salustri, con la partecipazione della danzatrice Giulia Moretti, ha inscenato “C’era una volta” di Luigi Brasili e il performer Leonardo Gasparri ha reinterpretato “Campo Frari” di Roberto Velardita attraverso l’arte della Commedia mascherata.

Il premio di Poesia Pastocchi, di anno in anno, vede una continua crescita con l’arrivo di oltre 500 poesie da tutta Italia ma anche dall’estero; infatti, arrivano componimenti anche da Tunisia, Romania, Irlanda e Brasile.

La premiazione del concorso 2024 si è svolta all’interno del Festival MArCHESTORIE, organizzato dal Comune di Potenza Picena in collaborazione con la Regione Marche, il 30 e 31 agosto e il 1° settembre, quest’anno dedicato appositamente a Giovanni Pastocchi.

I pomeriggi dell’evento sono stati caratterizzati da incontri di poesia a cui hanno preso parte gli stessi vincitori del Premio, ma anche tanti partecipanti al concorso, che sono arrivati da tutta Italia per presentare i loro componimenti in occasione dell’evento a Potenza Picena.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni