Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Porto Recanati

Porto Recanati ospite a Fermo per la tre giorni di Tipicità

Porto Recanati ospite a Fermo per la tre giorni di Tipicità

La manifestazione enogastronomica che aprirà i battenti dal 9 all'11 marzo a Fermo, è diventata negli ultimi anni un riferimento molto importante a livello nazionale, dove si va a vivere un’esperienza a cinque sensi. Tra i protagonisti di quest'anno c'è anche il comune di Porto Recanati.

“Il 20 febbraio – dice l’assessore al Turismo e Cultura, Angelica Sabbatini – abbiamo partecipato insieme al Sindaco alla cerimonia in cui ci è stato conferito un riconoscimento per la nostra partecipazione. A Tipicità saremo presenti con lo stand istituzionale, in cui, come nella passata edizione, si farà promozione enogastronomica del Brodetto di Porto Recanati e delle sue peculiarità ma non solo, pubblicizzeremo a livello turistico anche la settimana del Brodetto, giunta alla sua 21° edizione, che si svolgerà dal 9 al 15 giugno e a cui hanno aderito una ventina di ristoranti. Quest’anno c’è una novità quella che insieme a noi, saranno presenti alcuni esponenti della "rinata” Accademia del Brodetto che saranno i protagonisti nella giornata di domenica, in una vetrina importantissima come l’Accademia di Tipicità, un vero e proprio palcoscenico riservato allo show cooking, con relativo assaggio diretto a un pubblico esperto. Sempre domenica, dalle 16.30, con l’Accademia del Brodetto saremo ospiti anche al Teatro dei Sapori con lo scopo di fare dell’enogastronomia la leva per promuovere anche un turismo esperienziale e sensoriale.”

“Insieme al collega Fabio Giorgini – dice lo chef German Scalmazzi, entrambi membri dell’Accademia del Brodetto – prepareremo 70 assaggi per i partecipanti all’Accademia di Tipicità, in cui il Brodetto di Porto Recanati sarà il protagonista. Questo nostro piatto, che si differenzia dagli altri per il suo colore dorato, è nato dall’intuizione di uno chef che ai primi del ‘900 volle impreziosire con la zafferanella la zuppa di pesce dei pescatori. Il nostro Brodetto assume oggi non soltanto la funzione di identificare il territorio con una ricetta unica ma anche quella di rappresentare un presidio culturale gastronomico che consente di riscoprire antiche tradizioni votate a una cucina sempre moderna che incontra il gusto del pubblico con i suoi colori e sapori. Per questo usciamo da Porto Recanati per svolgere un'azione promozionale sempre più ad ampio raggio, il 15 marzo ad esempio saremo a Perugia.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni