Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Pollenza

Pollenza dice no alla discarica: il Consiglio comunale approva all'unanimità la mozione

Pollenza dice no alla discarica: il Consiglio comunale approva all'unanimità la mozione

Il Comune di Pollenza dice no alla discarica sul proprio territorio. 

Il 29 settembre 2020 il Consiglio Comunale di Pollenza ha approvato all’unanimità una mozione per esprimere l’opposizione alla realizzazione della discarica Provinciale nel proprio territorio. Una mozione che ha visto partecipi maggioranza ed opposizione nella stesura e che ha portato ad un voto condiviso poiché per una battaglia del genere c’è bisogno della massima unità e compattezza a difesa della comunità che si rappresenta. Il Sindaco e la Giunta si impegnano così a mettere in atto qualsiasi azione utile a tale scopo, senza escludere, inoltre, il ricorso a professionisti esterni che affiancheranno l’ufficio tecnico comunale dimostrando la non idoneità del territorio pollentino ad ospitare la discarica.

La comunità pollentina, come evidenziato nella mozione, "si fa già carico dell’impatto ambientale causato dalla presenza del Cosmari, situato sulla linea di confine tra i comuni di Tolentino e Pollenza, impianto in cui transitano tutti i rifiuti urbani prodotti dai Comuni soci dell’A.t.a. 3. Va inoltre considerata la rilevante presenza, su tutto il territorio, di aziende vitivinicole di pregio e di allevamenti premiati su scala nazionale, i quali vedrebbero messa a rischio la loro attività a causa dell’inquinamento e della conseguente perdita di valore di tutto ciò che hanno costruito con tempo e fatica. Si pensi poi all’impatto negativo che la realizzazione della discarica in tali aree avrebbe certamente sul versante del turismo: nelle macro aree individuate tra C.da Cantagallo e C.da S. Lucia è prevista la realizzazione di sentieri turistici che collegheranno l’Abbazia di Rambona al Castello della Rancia, un’opera di grande importanza, già interamente finanziata, mentre è stato già avviato il progetto “Cammini lauretani”, che prevede la realizzazione di sentieri che ripercorrono l’antica via lauretana. I progetti appena citati hanno l’obiettivo di promuovere il territorio locale, facendo leva sul “turismo lento”, un turismo di nuova concezione su cui la Regione Marche sta investendo risorse ed energie. Appare quindi ovvio che la realizzazione della discarica in tali aree vanificherebbe ogni effetto positivo che tali progetti turistici avrebbero sul territorio. Nella mozione si ricorda inoltre che tra le aree individuate vi sono luoghi che testimoniano e ripercorrono la storia, terre dove nel 1815 ebbe luogo la famosa “Battaglia di Tolentino”, considerata in modo unanime come la prima battaglia del Risorgimento Italiano" - si legge nella mazione - .

Il 4 ottobre 2020 il consiglio comunale  ha poi approvato sempre all’unanimità una variazione di bilancio di € 22.000,00, cifra che come si legge dall’atto di indirizzo approvato il giorno dopo dalla giunta servirà ad affidare incarichi professionali finalizzati allo studio e all’analisi tecnica delle tre macroaree individuate nel Comune di Pollenza per l’elaborazione di un rapporto concernente l’impatto sull’ambiente conseguente alla realizzazione di una discarica.

Queste le dichiarazioni del sindaco Mauro Romoli “la strada che abbiamo scelto di percorrere richiede competenze tecniche specifiche, selezioneremo le migliori professionalità del nostro territorio investendo risorse importanti del bilancio comunale, ma è nostro dovere proteggere e tutelare l’ambiente e le persone che ci vivono dai possibili impatti che avrebbe la realizzazione di una discarica. Vorremmo trasformare questa criticità in un’opportunità, lo studio non dovrà servire solo a dimostrare la non idoneità di questi siti, ma a disegnare possibili opportunità di valorizzazione territoriale sotto l’aspetto agricolo e turistico di quelle aree su cui la nostra amministrazione e quelle che ci succederanno potranno lavorare. Ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione per la serietà e la compattezza nel sostenere unitariamente questa strada, una cosa non scontata visto quanto succede in altri Comuni della nostra Provincia su questo tema”.   

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni