Aggiornato alle: 12:06 Lunedì, 19 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Parco abbandonato a Civitanova Alta: " Siamo forse figli di un dio minore?"

Parco abbandonato a Civitanova Alta: " Siamo forse figli di un dio minore?"

Riceviamo una nota da Alberto Mobili, presidente NoCrem, in merito alla situazione di degrado in cui si trova il parco di Civitanova Alta.

Mentre Morfeo cede il passo per l'arrivo di Apollo e del suo carro del sole, Ade continua ad avvolgere la città Alta nell'abbandono, e se Civitanova sembra beneficiare improvvisamente dal risveglio per causa di forza maggiore (elezioni 2017), dai suoi influssi sembrano però esclusi i cittadini della città alta.

Evidentemente figli di un dio minore e lontani dai raggi di Apollo, ombreggiati da mura ormai abbandonate come i suoi cittadini, essi sono confinati nel limbo, in cui attendono piccoli raggi riflessi che dissipino l'oblio in cui versa la loro città e uno dei loro parchi.

Il parco di viale della Repubblica, intorno alle mura, in cui oltre ad alcuni giochi per i bambini e un campo da calcetto, c'è una zona che per la sua splendida struttura, andrebbe custodita come un gioiello raro, incastonato nella bellissima cinta muraria.

Per questo è un luogo molto importante per i nostri gioielli, bambini e ragazzi, che frequentano spesso questo posto di aggregazione, che vede arricchite le sue schiere anche dai ragazzi dell'oratorio, a cui molte famiglie affidano i figli durante il periodo estivo. Luogo in cui nonostante le molte segnalazioni, il progressivo abbandono in cui ormai sopravvive da anni Civitanova, ha creato una situazione pericolosa per tutti coloro che lo frequentano, a causa delle troppe mattonelle e scale rotte o scheggiate, rendendolo un posto indegno di una città che vuole essere centro storico, di cultura e turismo.

Manca da troppo tempo ormai ai legittimi proprietari, i bambini, la giostrina rimossa per essere riparata, della quale ormai non si conosce la sorte e di cui si sono perse le tracce, e ne reclamano il ritorno nei loro sogni. Mancano le risposte a chi da molto tempo, segnala una situazione di abbandono e di rischio per i cittadini, ma non chiacchierate o promesse, ma reali con i fatti.

Chissà magari Hermes sulle ali del web, porterà il messaggio alle giuste orecchie, e magari queste, attivate da raggi pre-elettorali, smuoveranno il carro e la volontà di Apollo, alla ricerca di potenziali consensi, per ridare la dignità che merita al parco dei figli di un dio minore.

IMG-20160618-WA0003

IMG-20160616-WA0012

IMG-20160616-WA0014

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni