Paolo Paciaroni concorre per il titolo di miglior Sous Chef d'Italia a "Saranno Famosi 2016" - VIDEO
Paolo Paciaroni è uno chef di successo originario di Tolentino e grazie alle sue straordinarie abilità culinarie recentemente è stato selezionato per il concorso culinario nazionale per Sous Chef "Saranno Famosi 2016" .
Dopo il diploma all’istituto alberghiero, Paciaroni si è specializzato alla Boscolo Etoile Academy di Tuscania muovendo le prime esperienze nell’ambito dell’alta ristorazione all’Electrolux Chef Academy di Pordenone e al Las Vegas Lodge, raffinato chalet quattro stelle di San Cassiano, Alta Badia.
Proprietario per anni del "Paolo Restaurant" a Tolentino, lo chef ha deciso a fine dello scorso anno di lasciare il suo locale e tentare una nuova avventura. Da febbraio Paolo è sous chef (secondo cuoco ndr) al Casta Diva, un lussuoso resort a Blevio, in provincia di Como. Insieme a lui anche un altro giovane chef marchigiano, Massimiliano Mandozzi, l'Executive Chef del ristorante.
"Ogni anno vengono selezionati i 20 migliori Suos Chef d'Italia" racconta Paciaroni. "Il concorso è indetto dal portale I-food e Viaggiatori Gourmet ed ogni anno viene sponsorizzato da un'azienda partner. Quest'anno lo sponsor è l'italiana INALPI. L'azienda sceglie l'ingrediente base sul quale tutte le ricette dovranno basarsi e la INALPI ha scelto il burro, essendo loro specializzati in prodotti lattiero-caseari. Il burro è il fil rouge di tutte le ricette che verranno realizzate per il concorso". Paolo ha scelto una ricetta di pesce: un astice con melone cantalupo affumicato e mela verde accompagnato con una salsa al tartufo e babà salati al burro. "Ho scelto un piatto raffinato e con richiami alla mia terra d'origine: le mele e il tartufo provengono dal territorio di Camerino. Per il tema del piatto, ho scelto di preparare la salsa al tartufo da una base di burro e caramello, per esaltare il gusto pregiato di questo ingrediente. Inoltre il burro è presente nei piccoli babà salati che accompagnano la pietanza".
Ma come funziona il concorso? Partecipano 20 squadre composte da un Sous Chef e 5 food blogger. La sfida sarà un vero e proprio torneo ad eliminazione a colpi di clic. Da lunedì 9 maggio per 4 settimane, scenderanno in campo 5 Sous Chef a settimana e le rispettive squadre di food blogger. Ogni squadra presenterà al web la ricetta del proprio Sous Chef e al termine della settimana, passerà il turno il Sous Chef la cui ricetta avrà ottenuto più condivisioni in tutta la rete. La sfida proseguirà per le 3 settimane successive, 5 chef a settimana.
Al termine della quarta settimana, i 4 Sous Chef semifinalisti si sfideranno, insieme alle proprie squadre in una gara senza esclusione di colpi, perché solamente due di loro potranno accedere alla finale che si svolgerà dal vivo il 30 settembre alla Festa della Rete, a Milano, dove gli chef proporranno la loro ricetta, che verrà giudicata. Solo in quel momento verrà decretato il vincitore di Saranno Famosi 2016.
Qui è possibile raggiungere la pagina del concorso.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=WxsEFALzQg4
Commenti