Aggiornato alle: 14:04 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Politica Tolentino

Ospedale di Tolentino, situazione grave: Comi visita la struttura, Bisonni interroga in Regione

Ospedale di Tolentino, situazione grave: Comi visita la struttura, Bisonni interroga in Regione

La situazione all'ospedale di Tolentino è seria. Forse anche più di quanto appaia in questo momento. La conferma arriva dal fatto che, innanzitutto ieri sono arrivati i tecnici del Di.Coma.C. e lo stesso direttore dell'Area Vasta 3 Alessandro Maccioni per vedere personalmente il quadro dei danni. In secondo luogo, anche la politica si sta interessando in prima persona dell'ospedale, tanto che stamattina, molto presto, il segretario regionale del Pd, il tolentinate Francesco Comi, è andato a vedere come stanno le cose e si sta tenendo costantemente in contatto con il sindaco di Tolentino.

La sensazione è che presto potrebbero esserci ulteriori novità. E il problema arriva anche in regione con una interrogazione del consigliere del gruppo misto Sandro Bisonni.

Quali siano i tempi e gli investimenti previsti per la realizzazione dell'Ospedale Unico di area vasta? Quali le soluzioni individuate finalizzate a garantire la sicurezza, la fruibilità e il mantenimento dei servizi sanitari agli abitanti di Tolentino e a tutti i pazienti che utilizzavano le strutture dichiarate inagibili? Questi i quesiti che Bisonni rivolge al Presidente, nonché assessore alla Sanità, Luca Ceriscioli, con una interrogazione presentata oggi in Consiglio regionale.

“Dopo il disastroso sisma del 24 agosto – afferma Bisonni – svolti i necessari sopralluoghi all’ospedale di Tolentino si è potuta accertare l’inagibilità di una parte della struttura che ha portato alla chiusura di un’ala del presidio e allo spostamento di numerosi pazienti ricoverati, di diversi ambulatori, della locale sezione Avis, di alcuni uffici e del laboratorio analisi presso altra ala. Questo fa sì che l’Ospedale, nonostante la buona volontà di medici e paramedici va comunque a soffrire una situazione di disagio che, per essere risolta, deve poter contare sull’immediato impegno della Regione Marche. Considero fondamentale garantire non solo la sicurezza ma anche la fruibilità della struttura di Tolentino e il mantenimento dei suoi servizi.

Questo anche alla luce del fatto che la realizzazione dell’Ospedale Unico di Area vasta si stima ancora lontana dalla sua esecuzione". Da qui la necessità di avere da Ceriscioli chiarezza e garanzie sul futuro dell’ospedale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni