Aggiornato alle: 10:54 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Morrovalle

Morrovalle, aiuti in arrivo per le realtà in crisi a causa del Covid-19: stanziati 150mila euro

Morrovalle, aiuti in arrivo per le realtà in crisi a causa del Covid-19: stanziati 150mila euro

Autonomi, artigiani, lavoratori in cassa integrazione, piccole imprese: il Comune di Morrovalle continua a sostenere le realtà in crisi a causa dell'emergenza Covid-19.  Dopo gli aiuti erogati nei mesi scorsi sotto forma di buoni spesa alle famiglie per 140mila euro, alle attività per 150mila euro, alla Caritas e alla Croce Verde per 10mila euro a testa, l'amministrazione è riuscita a mettere a disposizione delle categorie più colpite dagli effetti della pandemia ulteriori 150mila euro. Un'iniziativa condivisa da tutti i gruppi consiliari e scaturita dal tavolo di confronto che si è tenuto tra l'amministrazione e le minoranze con l'obiettivo di sostenere la cittadinanza in questo difficile momento. 

Tre i bandi che sono stati emanati con risorse del bilancio comunale. 

Il primo bando con un fondo di 105mila euro è destinato a srl, ditte individuali e lavoratori autonomi o liberi professionisti in possesso dei seguenti requisiti: avere la sede legale e operativa oppure la residenza o il domicilio fiscale nel Comune di Morrovalle; avere registrato nel 2019 un fatturato non superiore ai 100mila euro; avere registrato nel 2020 una riduzione di fatturato di almeno il 33% rispetto al fatturato relativo al 2019. In base alla percentuale di riduzione di fatturato registrata, verrà modulato il contributo da erogare. In particolare, il contributo sarà di 500 euro se la riduzione di fatturato registrata nell’anno 2020, rispetto al fatturato del 2019, va dal 33% al 49,99%; il contributo sarà di 800 euro se la riduzione di fatturato registrata nel 2020 è pari o superiore al 50% rispetto al fatturato dell’anno 2019. Potranno accedere al bando anche le società di persone e srl, ditte individuali e lavoratori autonomi o liberi professionisti che hanno iniziato la loro attività tra il 1 gennaio 2019 e l’11 marzo 2020, a loro spetterà un contributo pari a 500 euro. Non potrà partecipare chi già ricevuto un contributo economico col precedente bando “Morrovalle Capoluogo. Chi invece ha partecipato al bando Covid-19” ed ha percepito un contributo di 500 euro, potrà presentare domanda purché abbia avuto una riduzione di fatturato pari o superiore al 50%. In questo caso il contributo sarà di 300 euro. I contributi saranno ridotti proporzionalmente sulla base del numero complessivo di domande ammesse.

Il secondo ha un fondo di 15mila euro ed è destinato ad artigiani, lavoratori autonomi e piccoli imprenditori colpiti dal Covid-19. Tra i requisiti per accedere ai contributi: essere residente nel comune di Morrovalle; essere risultato positivo al Covid-19 per un minimo di 14 giorni nel periodo che va dal 1 gennaio 2020 alla data di presentazione della domanda; non aver ricevuto forme previdenziali o indennizzi assicurativi per il periodo di chiusura dell'attività. L'importo di ogni singolo contributo sarà di 500 euro. Qualora le domande ammesse dovessero essere superiori rispetto al fondo costituito, il contributo sarà ridotto proporzionalmente; in caso contrario, cioè se le domande ammesse dovessero essere inferiori al fondo costituito, l'importo sarà aumentato proporzionalmente fino ad un massimo di 1.000 euro. 

Il terzo bando è invece rivolto ai lavoratori dipendenti posti in cassa integrazione a causa della pandemia. In questo caso a disposizione ci sono 30mila euro. Possono partecipare tutti coloro che sono residenti a Morrovalle; sono stati posti in cassa integrazione guadagni causa Covid-19 per almeno 12 settimane (anche non consecutive) nel periodo tra il 1° marzo 2020 e fino alla data di presentazione della domanda; appartengono a un nucleo familiare monoreddito. L’importo di ogni singolo contributo sarà pari a 500 euro. Anche in questo caso, se le domande ammesse dovessero essere superiori rispetto al fondo costituito, il contributo sarà ridotto proporzionalmente; in caso di contrario, l'importo sarà aumentato proporzionalmente fino ad un massimo di 1.000 euro. 

Gli avvisi dei bandi sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune https://www.comune.morrovalle.mc.it/ Le domande vanno presentate entro le 12 de 9 aprile. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni