Aggiornato alle: 19:50 Venerdì, 5 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Monte Cavallo

Monte Cavallo, le Sae diventano case-vacanza 'in affitto': "Puntiamo sugli amanti della natura e delle escursioni"

Monte Cavallo, le Sae diventano case-vacanza 'in affitto': "Puntiamo sugli amanti della natura e delle escursioni"

Un centinaio di abitanti e qualche casetta di legno: è la piccola realtà di Monte Cavallo, il paese arroccato sui pendii del maceratese, reduce dal terremoto del '97 e da quello del 2016. Il sindaco Pietro Cecoli, primo cittadino da ben tre decenni, ha rilasciato per noi una breve intervista per far luce sulla situazione attuale di un comune che, come molti altri in questa zona, ha deciso di rinascere dalle proprie macerie.

"Ora che la ricostruzione si è mobilitata, alcune delle casette che erano state costruite in occasione dell'ultimo sisma si sono liberate. Qualcuno, però, ha deciso di restarci: una signora non deambulante, a cui purtroppo non era stato installato l'ascensore per muoversi liberamente in casa e accedere ai piani superiori, ha preferito tenere la sua casetta - precisa Romoli -. Abbiamo indetto un bando ad hoc in modo da permetterle di rimanere nell'abitazione più agevole per la sua condizione. La nostra amministrazione si impegna e si impegnerà sempre per garantire il benessere dei cittadini e del comune".

Alcune delle casette di legno costruite a seguito del terremoto del '97 sono state addirittura predisposte ad un uso turistico: "Le strutture sono state acquisite tramite bando da un privato che ha deciso di affittarle a coloro che desiderino trascorrere un weekend qui a Monte Cavallo. A differenza di altre realtà, che si trovano a 400 metri e vantano di poter essere classificate come "comuni di montagna", il nostro paese è davvero un territorio montanaro e ha ancora moltissime bellezze da regalare agli amanti della natura e delle escursioni".

Alla domanda su come stia procedendo la ricostruzione del municipio, Cecoli ha risposto: "Abbiamo assegnato l'appalto per i lavori lo scorso anno e la ditta ingaggiata ci ha comunicato che la fine della ristrutturazione è prevista per maggio. Aspettiamo tutti con ansia il momento di poter rientrare finalmente in sede". 

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni