Aggiornato alle: 19:03 Giovedì, 24 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Provincia Macerata

Marche, allerta meteo per il 25 aprile: temporali e vento in arrivo su tutta la regione

Marche, allerta meteo per il 25 aprile: temporali e vento in arrivo su tutta la regione

Il giorno della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile, sarà segnato da condizioni meteo instabili su gran parte del territorio marchigiano. La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo di livello giallo per temporali, valida per l’intera giornata, su tutte le sei zone climatiche della Regione Marche, dalla costa all'entroterra.

Alla base del peggioramento, la discesa di una depressione dal Mare del Nord, che porterà instabilità diffusa, in particolare nella fascia centrale della giornata. Secondo il Centro Funzionale Multirischi della Regione Marche, a partire dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio, si prevedono rovesci o temporali sparsi in formazione soprattutto sulle aree collinari e interne, ma che potranno occasionalmente raggiungere anche la fascia costiera, spostandosi in direzione sud-est.

Alcuni fenomeni potranno risultare localmente intensi, accompagnati da raffiche di vento temporanee durante lo sviluppo delle celle temporalesche. Le precipitazioni sono attese in esaurimento entro il tardo pomeriggio.

Il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso, con un aumento della copertura nuvolosa dalla tarda mattinata, seguito da schiarite in serata. Le temperature subiranno un lieve calo, mentre i venti soffieranno dai quadranti nord-occidentali, moderati lungo la costa e di brezza tesa nelle zone interne, con temporanei rinforzi associati ai temporali. Il mare, inizialmente poco mosso, vedrà un aumento del moto ondoso fino a mosso dalla tarda mattinata.

La fase di attenzione prevista impone prudenza soprattutto per chi si sposterà o parteciperà a eventi all’aperto nella giornata festiva. La Protezione Civile invita la popolazione a prestare attenzione ai fenomeni temporaleschi, che potrebbero determinare allagamenti locali, caduta di rami o alberi e disagi alla circolazione stradale. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni